[OT] - La famosa dieta a zona
Boris
2004-06-29 15:42:33 UTC
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.

Boris
--
UFV: Domani, brucio (6,5)/Lavagne (6,5)/Indirizzo sconosciuto (7,5)/HP e il prigioniero di Azbakan (6,5)/
Il Messia (6)/Halloween (8)/Casomai (6)/Alien resurrection (5)/Il tempo dei lupi (5,5)/
Ho camminato con uno zombie (7)/Il giardino delle streghe (6)/Alien 3 SE (7,5)/I dannati e gli eroi (5,5)
G u g l i e l m o
2004-06-29 15:48:56 UTC
Post by Boris
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
Boris
Meglio di quella a uomo?

-Guy

"It’s the bottom of a staircase that spirals out of sight..."
Boris
2004-06-29 15:51:01 UTC
Assaissimo!!!

Boris
Vanz
2004-06-29 16:17:02 UTC
Post by Boris
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
eccone un altro.
tutti questa fine fanno. sempre.

traduco:

prima fanno i superiori e gli snobbini, e se togli i grassi animali e gli
zuccheri cosa resta, e le battutine sulle nocciole e i pinoli, e
ridacchiano. e tu li guardi e lo sai come va a finire.

poi perdono dieci chili in due mesi. e si gasano e al mattino si guardano
allo specchio di profilo.

poi a volte sono costretti a scrivere questi post perché hanno perso la
scommessa.

sbaglio?

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Boris
2004-06-29 16:19:52 UTC
solo sui particolari.

Boris
Vanz
2004-06-30 08:30:56 UTC
Post by Boris
Post by Vanz
sbaglio?
solo sui particolari.
lo so, non è carino infierire così, ma alla settantesima battuta sulla
mandorla a uno gli girano. che peraltro le mandorle sono buonissime.

anche perché come dice Kazuma, non ce ne viene in tasca niente :)

piuttosto, non si è parlato di Omega 3. quattro capsule al giorno,
rigorosamente. dovrebbero essere un dogma per qualunque maschio
che abbia superato i trenta.

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Boris
2004-06-30 09:05:16 UTC
On Wed, 30 Jun 2004 10:30:56 +0200, Vanz
Post by Vanz
Post by Boris
Post by Vanz
sbaglio?
solo sui particolari.
lo so, non è carino infierire così, ma alla settantesima battuta sulla
mandorla a uno gli girano. che peraltro le mandorle sono buonissime.
Ma figurati, è solo che dai dieci chili sono ancora molto lontano e
allo specchio mi guardavo prima, con aria preoccupata.

Boris
--
UFV: Il pane e il fiore (8)/Domani, brucio (6,5)/Lavagne (6,5)/Indirizzo sconosciuto (7,5)/
Pierpaolo
2004-06-30 09:32:45 UTC
Post by Vanz
Post by Boris
Post by Vanz
[...]
Capsule dici?
Io ho provato con le gocce, ma mi facevano troppo schifo.
Le capsule, ne parlai a lungo col farmacista piu' zonista di milano,
costano molto di piu' a parita di contenuto, ma mi sa che dovro' prenderele
anchio.

P.
- Toga, Toga!
Sully
2004-06-29 16:26:54 UTC
Post by Vanz
Post by Boris
[...]
poi a volte sono costretti a scrivere questi post perch? hanno perso la
scommessa.
sbaglio?
cmq

10 chili anche con il giusto esercizio fisico
che e' consigliabile

Sully
Sully
Sully
m a f e
2004-06-29 16:32:34 UTC
Post by Sully
10 chili anche con il giusto esercizio fisico
che e' consigliabile
L'esercizio fisico e' parte integrante della dieta a zona.
--
La GNUsletter di Filmagenda, fa felici e non ingrassa
http://www.filmagenda.it/myfilmagenda/profile/index.php
Ogni giorno o ogni settimana i migliori film in tv
Boris

monica
2004-06-29 16:42:15 UTC
Post by m a f e
Post by Sully
10 chili anche con il giusto esercizio fisico
che e' consigliabile
L'esercizio fisico e' parte integrante della dieta a zona.
ci ho provato.
sono dimagrita nelle prime due settimane, poi ho smesso e li ho ripresi.
è un'ottima dieta ma significa assumere più proteine di quanto non si
faccia di solito, e richiede il tempo e l'organizzazione necessaria.
bisogna prepararsi il pranzo e la cena, e se lavori come un mulo (come me
e penso anche la maggior parte della gente che posta qui) devi prepararti
tutto la sera al tuo rientro a casa.
il che, nel mio caso è ancora più difficile perchè non ho nemmeno una
cucina, però anche volendo, significherebbe rientrare e cucinare.
io la sera torno a casa, do a malapena a mangiare ai miei gatti, e poi
collasso sul letto, per svegliarmi la mattina dopo.
nsomma. ci vuole organizzazione, tempo e buona volontà.
le barrette sono comode, ma non puoi andare avanti a barrette, meglio il
famoso pezzettino di parmigiano e i due crackers.
io mi ero annoiata a mangiare sempre le stesse cose. Prosciutto cotto e
crudo, ricotta mozzarella eccetera. anche perchè la fettina non me la
potevo preparare, nè per cena, nè - a maggior ragione- per il pranzo.
ritenterò presto, non mi arrendo.
M.
PS: meno male che ho delle amiche pazienti che mi spiegano in tempo reale
cosa è proteina e cosa carboidrati.
Vanz
2004-06-29 16:49:53 UTC
Post by monica
ci vuole organizzazione, tempo e buona volontà.
sì, beh, come per il resto della vita. come per qualunque altra cosa
mangi. l'alternativa è nutrirsi a surgelati o vivere di pizze, ma così
si campa poco e malino.
Post by monica
PS: meno male che ho delle amiche pazienti che mi spiegano in tempo reale
cosa è proteina e cosa carboidrati.
ecco, questo potresti fare uno sforzo, che non è esattamente una roba
complicata da capire.

-

vanz

http://www.filmagenda.it
m a f e
2004-06-29 16:58:52 UTC
Post by monica
Post by m a f e
L'esercizio fisico e' parte integrante della dieta a zona.
ci ho provato.
sono dimagrita nelle prime due settimane, poi ho smesso e li ho ripresi.
Beh, ci credo :)

Comunque, se non hai la possibilita' di prepararti con calma da mangiare
almeno la sera, e' praticamente impossibile, concordo.

Per me ormai e' una specie di hobby e quando ti impratichisci cominci
anche a mangiare bene, tipo scopri che le scaloppine vengono buone anche
senza grassi e che praticamente tutte le verdure, se cotte bene, sono
buone scondite. Stasera, per dire, insalata di pollo con gruviera,
sedano e funghi, una golosita' :)
Kazuma
2004-06-29 18:53:48 UTC
Post by m a f e
[...]
E poi scopri il potere del "testo romagnolo"...

Regards,
Kazuma
--
Those who don't understand unix are condemned to reinvent it. Poorly.
(H.Spencer)

Alex "Kazuma" Garbagnati, http://www.kazuma.net
EJB & Tomcat jGuru FAQ Manager, http://www.jGuru.com
JAVA User Group Milano

m a f e
2004-06-30 07:09:54 UTC
Post by Kazuma
Post by m a f e
[...]
Anche in zona? La piadina? Dici il vero, orsu'?
Kazuma
2004-06-30 08:22:50 UTC
Post by m a f e
Post by Kazuma
E poi scopri il potere del "testo romagnolo"...
Anche in zona? La piadina? Dici il vero, orsu'?
Il "testo romagnolo" è una padella speciale che ti permette di cuocere
tutto perfettamente senza grassi e che ti pulisce in un attimo (si, potrei
andare a sostituire gli imbonitori in tv...).

La piadina può essere in zona come ci può stare una patata o la pasta
normale o il pane... carbo molto raffinati... una volta ogni tanto lo puoi
fare.
Solo che per andare "in pari" ci devi mangiare proteine con meno grassi
possibile.

Comunque dovrei controllare i valori nutrizionali della piadina, ma non li
ho dietro, scusa.

Regards,
Kazuma

Vanz
2004-06-30 08:36:17 UTC
Post by Kazuma
Il "testo romagnolo" è una padella speciale che ti permette di cuocere
tutto perfettamente senza grassi e che ti pulisce in un attimo (si, potrei
andare a sostituire gli imbonitori in tv...).
i wok antiaderenti di mafe, ti assicuro, sono molto più efficaci :)
Post by Kazuma
La piadina può essere in zona come ci può stare una patata o la pasta
normale o il pane... carbo molto raffinati... una volta ogni tanto lo puoi
fare.
in teoria nella piadina c'è lo strutto, e anche un bel po', il che me la
farebbe escludere dalla dieta. poi ora le fanno anche con l'olio d'oliva.

fossero anche integrali, ci farei un pensierino, ma la farina bianca
raffinata personalmente ho deciso che non vale proprio la pena.

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Kazuma
2004-06-30 08:41:32 UTC
Post by Vanz
i wok antiaderenti di mafe, ti assicuro, sono molto più efficaci :)
Il tipo di cottura è completamente differente e, quindi, difficile dire
quale dei due sia più o meno efficace... :))
Post by Vanz
[...]
Non sono hitleriano sulla zona e di strappi alla regola ne faccio spesso
(vedi ieri sera e la sera prima che ci siamo permessi un bel gelatino con
PB).

Comunque si, il 90% delle piadine sono fatte con lo strutto. Ma una ogni
tanto, dai... il bello della zona è che ti puoi togliere tutti gli sfizi
che vuoi quando ne senti il bisogno. :)))

Regards,
Kazuma

Vanz
2004-06-30 08:50:28 UTC
Post by Kazuma
Post by Vanz
i wok antiaderenti di mafe, ti assicuro, sono molto più efficaci :)
Il tipo di cottura è completamente differente e, quindi, difficile dire
quale dei due sia più o meno efficace... :))
allora mi sa che non ho capito come puoi cuocere tutto perfettamente e
senza grassi su un disco di ghisa.
io lo uso per i finocchi, le melanzane e le zucchine alla griglia, ma per
il resto... al massimo la fettina, ci potrai fare.
Post by Kazuma
Comunque si, il 90% delle piadine sono fatte con lo strutto. Ma una ogni
tanto, dai... il bello della zona è che ti puoi togliere tutti gli sfizi
che vuoi quando ne senti il bisogno. :)))
ci mancherebbe :)

intendevo solo che se devo concedermi una triste piadina esselunga
precotta, piuttosto aspetto e me ne vado a mangiare una vera al baretto di
Covignano, a Rimini :)

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Kazuma
2004-06-30 08:56:43 UTC
Post by Vanz
allora mi sa che non ho capito come puoi cuocere tutto perfettamente e
senza grassi su un disco di ghisa.
Non so i perchè ed i percome.
Post by Vanz
io lo uso per i finocchi, le melanzane e le zucchine alla griglia, ma per
il resto... al massimo la fettina, ci potrai fare.
Prima di entrare in zona ci facevamo il pollo con patate arrosto... le
crepes, frittate... ma lo abbiamo provato anche per i sofficini ed i "che
supplì findus" (si, non sono propriamente in zona, ma vale il solito
discorso).
Post by Vanz
intendevo solo che se devo concedermi una triste piadina esselunga
precotta, piuttosto aspetto e me ne vado a mangiare una vera al baretto di
Covignano, a Rimini :)
Ah beh, su questo non ci diluvia.
Ma il baretto qui vicino ne fa di buone. Peccato che tra 2 settimane mi
sposto...

Regards,
Kazuma

m a f e
2004-06-30 08:42:56 UTC
Post by Vanz
fossero anche integrali, ci farei un pensierino, ma la farina bianca
raffinata personalmente ho deciso che non vale proprio la pena.
Al Superpolo ci sono integrali, senza lievito. Ottime.
m a f e
2004-06-30 08:33:29 UTC
Post by Kazuma
Post by m a f e
Post by Kazuma
[...]
si', lo so, lo conosco bene :)
Post by Kazuma
Comunque dovrei controllare i valori nutrizionali della piadina, ma non li
ho dietro, scusa.
Mi faresti un grosso piacere, io non l'ho mai trovata, e comunque dentro
c'e' lo strutto :(
Kazuma
2004-06-30 08:51:56 UTC
Post by m a f e
si', lo so, lo conosco bene :)
Scusa, da come avevi scritto mi sembrava ti fossi confusa... :))
Post by m a f e
Mi faresti un grosso piacere, io non l'ho mai trovata, e comunque dentro
c'e' lo strutto :(
Eccoli, per una piadina generica.

P 8.6
G 14
C 50.9

Si, c'è lo strutto, ma come dicevo prima, se hai voglia un giorno di
fartene una... e che cazzo... la zona è fatta anche per questo.

Regards,
Kazuma

m a f e
2004-06-30 09:22:45 UTC
Post by Kazuma
Post by m a f e
[...]
Certo, intendevo quello che diceva il Vanz, meglio una vera pero' :)

Io sgarro spesso e volentieri, a volte anche troppo: il problema sono le
uscite in compagnia, e il vino.
Kazuma
2004-06-30 09:26:24 UTC
Post by m a f e
Certo, intendevo quello che diceva il Vanz, meglio una vera pero' :)
Sigh... anche quella del baretto "I Tre Porcellini" riesce a non essere
male.
Post by m a f e
Io sgarro spesso e volentieri, a volte anche troppo: il problema sono le
uscite in compagnia, e il vino.
Fortunatamente il vino non è una cosa che amo (e che conosco).
E anche la gelateria sotto casa è una cosa cattiva :))))

Regards,
Kazuma

Spaceman Spiff
2004-06-29 17:26:28 UTC
Post by monica
PS: meno male che ho delle amiche pazienti che mi spiegano in tempo reale
cosa è proteina e cosa carboidrati.
...essi: l'arancia non e' proteina :-)

fffffffff
Senbee Norimaki
2004-06-29 18:20:24 UTC
Hello, monica!
You wrote on Tue, 29 Jun 2004 18:42:15 +0200:

m> ci ho provato.
m> sono dimagrita nelle prime due settimane, poi ho smesso e li ho ripresi.

All'estero continuano a usare tranquillamente le pillole. Qui sarebbero
vietate ma in effetti si trovano sottobanco molto facilmente, e comunque
basta fare un salto in Svizzera o in Spagna o in Francia (o anche in UK
visto che in questo periodo è comune fare un viaggettino a Londra).

Si tratta di prendere per un paio di settimane, un paio di volte al giorno,
un farmaco a base di fentermina (una sorta di anfetamina molto blanda,
funziona come acceleratore cardiaco), uno a base di tiratricolo (agisce
sulla tiroide e velocizza il metabolismo), e infine un farmaco contro
l'ulcera per evitare l'aggressività allo stomaco delle prime due. Durante la
dieta si può mangiare quello che si mangiava prima.
Per funzionare funziona, ma a breve termine: cessata la dieta si perde un
sette-otto chili (le ragazze che pesano 55-60 chili sembrano dimagrire
quindi moltissimo) ma poi se ne riprendono anche 11 o 12 dopo qualche mese.
Inoltre in soggetti di cuore debole può provocare qualche poco piacevole
effetto collaterale. Quindi, essendo il rapporto rischi-benefici decisamente
basso, l'OMS ne ha sconsigliato fortemente l'uso, e in Italia è stato
addirittura vietato.
Rimane il fatto comunque che, detto fra noi, se uno vuole fare una bella
figura per l'estate e poi se ne frega di ingrassare di nuovo in settembre,
può sempre considerare questa possibilità.

Dal mio punto di vista, è molto meglio tenersi la pancetta e non correre
rischietti inutili, beninteso.
--
Stefano
aka Senbee Norimaki
ICQ# 4243376
Kazuma
2004-06-29 18:25:00 UTC
Post by monica
[...]
In parte è vero, ma non del tutto. Io mangio sempre fuori casa a
mezzogiorno e, una volta che prendi il ritmo, sei a posto.
Due settimane fa non siamo riusciti a seguire la zona bene, ma abbiamo
cercato di stare il più vicino ad essa comunque. Morale io ho messo su due
etti... e ti parlo di una settimana con qualche gelato, una pizza maialosa
e, soprattutto, due cene con amici. Ma anche lì, proprio aver "imparato"
alcune piccole regole mi hanno aiutato.

Non voglio mettere la Zona su un piedistallo, anzi. Ma per me funziona e
funziona soprattutto se non posso seguirla. Quando sono fuori e non la
seguo "religiosamente" ho imparato a controllare e scegliere quello che
mangio. Evitare certe combinazione e permetterne altre. E finisco con il
mangiare bene.
Post by monica
[...]
La buona volontà, all'inizio, ci è voluta. E anche tanta.
Ma dopo un mese, ero felice. La fame che mi assaliva prima non l'avevo
più. Semmai molta golosità e quella non riesco a fermarla.

E, francamente, ho molta più vitalità di prima.
Post by monica
le barrette sono comode, ma non puoi andare avanti a barrette, meglio il
famoso pezzettino di parmigiano e i due crackers.
Ho una enorme collezione di "piatti" e "combinazione". La mia ragazza ha
tappezzato i mobili in cucina di "idee" e a mezzogiorno si sbizzarrisce.
Pierpaolo ha visto i post-it in cucina.

E con il softwerino che mi sono fatto (ah, Paolo, ho fatto alcuni
aggiornamenti) le cose sono molto più semplici.
Post by monica
[...]
Il bello della zona è che puoi cambiare molto. Serve un po' do
organizzazione e, magari, qualche suggerimento di piatti pronti veloci...

Se vuoi qualche consiglio... o qualche ricettina... io lurko questo gruppo
da qualche anno.
Post by monica
M.
PS: meno male che ho delle amiche pazienti che mi spiegano in tempo reale
cosa è proteina e cosa carboidrati.
Se sei su fastweb ti fornisco username e password per accedere alla mia
pagina sul server di casa. Magari aiuta!

Regards,
Kazuma
--

Tutor "Progetto Scuole", http://www.JIA.it
Java Italian Association - SUN - MIUR

Spaceman Spiff
2004-06-29 18:42:15 UTC
Post by Kazuma
E con il softwerino che mi sono fatto (ah, Paolo, ho fatto alcuni
aggiornamenti) le cose sono molto più semplici.
... me lo mandi? all'indirizzo del post :-)

grazie!!!!

ffffffffff
Kazuma
2004-06-29 18:51:27 UTC
Post by Kazuma
E con il softwerino che mi sono fatto (ah, Paolo, ho fatto alcuni
aggiornamenti) le cose sono molto più semplici.
.... me lo mandi? all'indirizzo del post :-)
E' una pagina web, per ora "semi-aperta" sul mio server di casa.

Regards,
Kazuma

m a f e
2004-06-30 07:09:55 UTC
Post by Kazuma
[...]
Esatto. Fai un fine settimana fuori e mangi quello che ti va, pero' con
qualche attenzione, la colazione per esempio, e mai carboidrati
complessi da soli (tipo quei furbissimi pranzi al mare "solo un pezzo di
focaccia e una pesca"). Torni a casa, il lunedi' fai particolarmente
attenzione e torni come prima.

Mi dai l'accesso? :)
Vanz
2004-06-30 08:06:39 UTC
Post by Kazuma
Se sei su fastweb ti fornisco username e password per accedere alla mia
pagina sul server di casa. Magari aiuta!
io, magica combinazione, sarei sia in Zona che su Fastweb :-)

se condividi liberamentem la paginetta, l'indirizzo (togli l'antispam) è
visibile nei simpatici header di questo post.

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Sully
2004-06-30 07:16:47 UTC
Post by m a f e
Post by Sully
10 chili anche con il giusto esercizio fisico
che e' consigliabile
L'esercizio fisico e' parte integrante della dieta a zona.
ok maestrina ;) questo e' un punto a favore della dieta a zona ma visto che
di solito quando si parla di dieta si intende principalmente quello che
riguarda cio' chs si mangia, io non penso sia giusto imporsi forzatamente
limitazioni.

per quello che vale questa e' la mia esperienza:

ero circa sugli 80-85 facendo movimento ma non molto (vedi un'uscita in mtb
alla settimana) poi ho cambiato e andando in piscina facendo circa 80
vasche un paio di volte alla settimana sono sceso sui fino a 72
(aumentando anche notevolmente la massa muscolare)
poi per motivi di lavoro e personali ho smesso
ora sono sui 90 Kg
fortunatamente in queste ultime settimane ho ricominciato ad andare in
piscina e gia' sento i benefici.

per quanto riguarda invece il mangiare, non mi sono mai posto dei veri
limiti, cerco solo di mangiare cose sane.
Sempre per esperienza ti dico che l'esercizio fisico stesso ti porta a
equilibrare quello che mangi; nel senso che se mangi troppo poco non riesci
a fare quel che devi e se mangi troppo ti blocchi.

Sully
m a f e
2004-06-30 07:30:43 UTC
Post by Sully
Post by m a f e
Post by Sully
10 chili anche con il giusto esercizio fisico
che e' consigliabile
L'esercizio fisico e' parte integrante della dieta a zona.
ok maestrina ;)
:)
Post by Sully
questo e' un punto a favore della dieta a zona ma visto che
di solito quando si parla di dieta si intende principalmente quello che
riguarda cio' chs si mangia
Infatti (refrain) la zona non e' una dieta :)
Post by Sully
io non penso sia giusto imporsi forzatamente
limitazioni.
In teoria, neanch'io. Martedi' sera non ho detto no al terzo bicchiere
di mirto ghiacciato. Mercoledi' mattina volevo morire.
Post by Sully
[...]
Esattamente: volevo scriverlo anch'io. Per me la zona significa sapere
cosa mangiare per stare bene, tutto qui.

Per dire, prima il venerdi' mi stortavo di fisso: adesso che il sabato
mattina alle 11 c'e' un corso di step che adoro e la sera prima non ho
piu' tanta voglia di rovinarmelo. Di solito in vacanza mi piace bere
anche a pranzo, ma da quando corro so che anche un bicchiere di vino a
pranzo mi rovina l'oretta al tramonto, e scelgo di correre con gusto.
Non sono rinunce: io ho voglia cosi'.
Kazuma
2004-06-30 07:46:33 UTC
Post by m a f e
Infatti (refrain) la zona non e' una dieta :)
LOL
Post by m a f e
Esattamente: volevo scriverlo anch'io. Per me la zona significa sapere
cosa mangiare per stare bene, tutto qui.
Posso aggiungere anche che ti insegna ad "ottenere il meglio" dal cibo?

Mi spiego... prima di entrare in zona mangiavo assolutamente fuori zona...
e quando dico fuori... intendo fuori, colpa anche una mia ignoranza di
fondo che nessuno ha mai cercato di correggere, io primo fra tutti.
Oltretutto, proprio perchè volevo evitare di ingrassare ulteriormente
(qualcuno qui che mi conosce potrebbe anche dire che non sarebbe stato
possibile), evitavo certi cibi e certe combinazioni di cibi perchè
"dannosi".
Da quando sono in zona, ho iniziato a scoprire ed a conoscere meglio
quello che mangio. Questo mi ha portato ad avere più attenzione anche
nella scelta dei cibi (sia quando facciamo la spesa, sia quando andiamo a
mangiare fuori) e scegliere sia in base al mio gusto, sia in base
all'alimentazione più sana.
Rispetto a prima della zona, mangio esattamente le stesse cose... ma ora
le mangio in modo migliore, non esagerando sia nelle cose sfavorevoli che
favorevoli. Ogni giorno mangio qualcosa di diverso.

Insomma, scelgo combinazioni di cibi che sono più interessanti che mi
attirano di più... se prima davo il 90% del peso del cibo al piacere, ora
al piacere lascio solo un 60/70%...

Stamattina la mia ragazza ha pure mangiato la nutella a colazione... e lei
è in zona quanto lo sono io.
Post by m a f e
Non sono rinunce: io ho voglia cosi'.
Straquotissimo.

Regards,
Kazuma

AP
2004-06-29 16:50:07 UTC
Post by Vanz
Post by Boris
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
eccone un altro.
tutti questa fine fanno. sempre.
traslittero.

Elimino il grassino del prosciutto.
Mangio la crosta del cracker
Tutti i vegetali che voglio, ma non quelli di colore verde o rosso o
giallo.
la quantita' che voglio, ma solo quella che entra in una tazzina da caffe',
una volta a settimana.
E una nocciola prima di addormentarmi.

E sono dimagrito 10 kili.

Formidabile la dieta a zona.

Ah, e vado in piscina tutti i giorni e nuoto 45 minuti...

Kazuma
2004-06-29 18:15:18 UTC
Post by AP
Elimino il grassino del prosciutto.
Vero.
Post by AP
Mangio la crosta del cracker
Cazzata.
Post by AP
E una nocciola prima di addormentarmi.
Cazzata.
Post by AP
E sono dimagrito 10 kili.
Solo?
Post by AP
Formidabile la dieta a zona.
Magari, caro afredino, dovresti conoscere le cose prima di parlare. Ma ti
conosco da troppi anni per non sapere che lo fai solo per atteggiarti.
Post by AP
Ah, e vado in piscina tutti i giorni e nuoto 45 minuti...
No, vado in ufficio a piedi, ma sono solo 10 minuti di cammino.

Regards,
Kazuma

AP
2004-06-29 18:45:18 UTC
Post by Kazuma
Post by AP
Ah, e vado in piscina tutti i giorni e nuoto 45 minuti...
No, vado in ufficio a piedi, ma sono solo 10 minuti di cammino.
Quello che volevo dire al vanz, e' che, se _andassi_ in piscina tutti i
giorni dimagrirei anche mangiando la struttata di lardo impanata e fritta
due volte al giorno...

ps: e il nick?
Kazuma
2004-06-29 18:48:24 UTC
Post by AP
Quello che volevo dire al vanz, e' che, se _andassi_ in piscina tutti i
giorni dimagrirei anche mangiando la struttata di lardo impanata e fritta
due volte al giorno...
Errore. L'esercizio fisico non garantisce la corretta perdita di peso.
L'alimentazione è fondamentale.

E, ricorda sempre, la Zona non è una dieta e non è nata per dimagrire.
Dimagrire è un effetto collaterale.
Post by AP
ps: e il nick?
Che ha che non va... lo uso da qualche anno... più o meno... aspetta che
faccio due conti... dal 1981... e tu lo sai benissimo. No?
(1992 mio primo indirizzo internet documentato).

Regards,
Kazuma

AP
2004-06-29 21:14:42 UTC
Post by Kazuma
Errore. L'esercizio fisico non garantisce la corretta perdita di peso.
L'alimentazione è fondamentale.
Guarda, ti lascio tutte le teorie che vuoi, ma una cosa non si scappa, se
entrano 2000 calorie, e ne escono 2100, dimagrisci, altrimenti no.
Quell'altro...
Kazuma
2004-06-29 21:32:30 UTC
Post by AP
Guarda, ti lascio tutte le teorie che vuoi, ma una cosa non si scappa, se
entrano 2000 calorie, e ne escono 2100, dimagrisci, altrimenti no.
Non sono d'accordo...
Oltretutto le 2000 calorie che entrano, da dove arrivano? sono 2000
calorie di carboidrati oppure 2000 di grassi, oppure 2000 di proteine?

Probabilmente dimagrisci in tutti i modi, con la sola differenza che poi
il tuo corpo non ne guadagna, anzi.
Post by AP
Quell'altro...
Quale altro ? Non ti capisco.

Regards
Kazuma

AP
2004-06-30 06:08:07 UTC
Post by Kazuma
Post by AP
[...]
Sono 2000 calorie, l'organismo le ha convertite.
Post by Kazuma
Post by AP
Quell'altro...
Quale altro ? Non ti capisco.
ok ok...
Kazuma
2004-06-30 08:18:56 UTC
Post by AP
Sono 2000 calorie, l'organismo le ha convertite.
Ti hanno già risposto sull'argomento, inutile perdere tempo a spiegare un
concetto che non vuoi capire.
Post by AP
ok ok...
Ah, ho capito a chi ti riferisci. So chi è, lo conosco. E lui ti conosce.
Diciamo che bazzicava nel mondo delle BBS anche lui.

Regards,
Kazuma

AP
2004-06-30 09:06:17 UTC
E' la stessa storia del kilo di ferro e del kilo di paglia...
Kazuma
2004-06-30 09:13:48 UTC
Post by AP
E' la stessa storia del kilo di ferro e del kilo di paglia...
Si, esatto. Bravo.
Hai proprio ragione, Afredo.

regards,
Kazuma

ps: Non sei proprio cambiato. Lo era allora, lo è anche adesso, inutile
perdere tempo a discutere con te.

Pierpaolo
2004-06-30 09:21:37 UTC
Post by AP
Post by Kazuma
Post by AP
[...]
Esatto, un chilo di ferro sulla testa fa male, uno di paglia no.
Hai trovato un perfetta analogia.

P.
La sincerità è un lusso che pochi possono permettersi impunemente
Monica
2004-06-29 23:14:13 UTC
Post by AP
Post by Kazuma
[...]
solo che le 2000 calorie le puoi assumere durante tutto il giorno mangiando
proteine e carboitrati "buoni" come frutta e verdura,
oppure in un mezzo pomerggio sparandoti due fette di sacher.

le prime non ti finiscono in grasso corporeo, le seconde si.

M.
Antonello Blueberry
2004-06-30 01:44:32 UTC
Post by Monica
solo che le 2000 calorie le puoi assumere durante tutto il giorno mangiando
proteine e carboitrati "buoni" come frutta e verdura,
oppure in un mezzo pomerggio sparandoti due fette di sacher.
Punti di vista. Per me le due fette di sacher sono 2000 calorie molto
buone...
Bye
Monica
2004-06-30 05:36:24 UTC
Post by Antonello Blueberry
.
Punti di vista. Per me le due fette di sacher sono 2000 calorie molto
buone...
Bye
ove per buone leggasi sane.

M.
AP
2004-06-30 06:10:56 UTC
Post by Monica
[...]
E che fine fanno?

Tutto finisce in grasso, non e' che il grasso del prosciutto diventa culo e
tette e invece l'uva e le pesche diventano occhi azzurri e gambe snelle...

Mangi piu' di quello che consumi, fosse anche frutta, ingrassi, ovvero
accumuli se il tuo corpo ha deciso che devi accumulare.
Vanz
2004-06-30 08:16:40 UTC
Post by AP
Post by Monica
le prime non ti finiscono in grasso corporeo, le seconde si.
E che fine fanno?
semplificando, vanno a fare massa magra, e le bruci più facilmente. i
carboidrati complessi e i grassi animali li accumuli come massa grassa.
complesse reazioni climi8che che non vado a spiegare perché so essere
inutile.
Post by AP
Mangi piu' di quello che consumi, fosse anche frutta, ingrassi, ovvero
accumuli se il tuo corpo ha deciso che devi accumulare.
c'è un po' di verita anche in questo: a seconda della risposta glicemica
del tuo organismo accumuli più o meno facilmente. la zona serve anche a
riequilibrare questi handicap.

ma soprattutto è un fantastico alibi, vero?

-

vanz

http://www.filmagenda.it
AP
2004-06-30 09:29:11 UTC
Post by Vanz
semplificando, vanno a fare massa magra, e le bruci più facilmente.
Non ci vanno automaticamente.
Hai la possibilita' di intervenire sui meccanismi chimici del tuo
metabolismo agendo sul tuo corpo come un chimico che dosa i reagenti.

E' interessante, ma non naturale e non semplice.
E chiede tempo e applicazione, occorre avere il primo in abbondanza e tanta
convinzione.
Tutto e' alla portata di tutti, dimagrire, diventare astronauti, imparare
il russo, attraversare lo stretto di messina a nuoto. Quando si ha il primo
(il tempo) e il secondo (la determinazione).
Ma ognuno e' quel che e' e questo discorso porta a una scelta meritocratica
tra giusto e sbagliato, bravi e cattivi, e il peso sembra introdurre un
nuovo criterio di valutazione morale che non mi sento di assecondare.

In america, dove si potranno dire tante cose, ma il rispetto della persona
esiste, nessuno si sogna di far notare a quelli grassi di esserlo.

Tu sei dimagrito e io gioco a scacchi meglio di te, ognuno asseconda la
propria indole. La mattina potrei far ginnastica, o camminare o leggere un
po di quotidiani on line, scelgo il secondo.

Quindi, su questa strada del "guarda che bravo, come sono dimagrito" mi
trovate, tanto per cambiare, antagonista. Mi porto in giro i miei 30 kili
di sovrappeso con l'orgoglio di aver dedicato il mio tempo a quello che mi
piaceva fare e con un punta di antisnobbismo, contro l'ennesima moda delle
palestre e del fitnes.
Post by Vanz
Post by AP
[...]
C'e' un meccanismo che controlla l'accumulo del peso e non staro' a
menartela, e' funzione dell'eta', ne riparliamo tra otto anni.
Quelli che sono grassi non scelgono di esserlo, al pari di quelli che sono
magri, in mezzo ci sono i fanatici che combattono contro la loro natura.
Non sanno accettarsi o sono vittime delle moda e della industria.
(e chi ha problemi di salute)
Post by Vanz
ma soprattutto è un fantastico alibi, vero?
Eccolo qui, ancora una volta a incolpare gli altri.
Un alibi per cosa?

A tra otto anni...
Vanz
2004-06-30 08:10:17 UTC
Post by AP
Quello che volevo dire al vanz, e' che, se _andassi_ in piscina tutti i
giorni dimagrirei anche mangiando la struttata di lardo impanata e fritta
due volte al giorno...
cazzata.

però riusciresti a garantirti un infarto nel giro di due anni.

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Barone Cicala
2004-06-29 18:30:40 UTC
Post by AP
Tutti i vegetali che voglio, ma non quelli di colore verde o rosso o
giallo.
Rotfl
Rotfl
Antonello Blueberry
2004-06-30 01:57:35 UTC
Post by AP
Ah, e vado in piscina tutti i giorni e nuoto 45 minuti...
E tu come la mantieni la linea?
Cmq la Zona è il fruscio di scopa nuova qui in Italia, in America invece va
la South beach http://www.southbeachdiet.com/
Bye
m a f e
2004-06-30 07:09:57 UTC
Post by Antonello Blueberry
Cmq la Zona è il fruscio di scopa nuova
Nuova? Io alla presentazione del primo libro sulla zona sono andata nel
2000...

E Arcelli parla di "calma insulemica" dai tardi anni Ottanta.
Spaceman Spiff
2004-06-29 17:29:21 UTC
Post by Boris
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
eccome. Meno 9 e pure con pause di svacco da incazzatura.

(ho inventato un dolce con l'avena, adesso gli scrivo, al Sears)

ffffffff
Kazuma
2004-06-29 18:12:00 UTC
Post by Boris
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
Funziona da Dio.

15 Kg, anche con poco esercizio, in meno di tre mesi.
14/15 blocchi al giorno.
Uno o due strappi alla regola alla settimana.

Dormo da Dio, non ho più abbiocchi dopo pranzo, lavoro mooolto meglio.

Ed io che anni fa pigliavo per il culo il mio capo che la faceva...

regards,
Kazuma

Pierpaolo
2004-06-29 18:59:21 UTC
Kazuma :
Chissivede!

P.
--
Non importa di che colore è il gatto, l'importante è che prenda i topi.
Mao Tse Tung
Kazuma
2004-06-29 18:59:54 UTC
Post by Pierpaolo
Chissivede!
Vero? Dopo anni e anni che leggo, ho finalmente trovato un argomento su
cui scrivere qualche cazzata... no?

Regards,
Kazuma

Boris
2004-06-30 08:03:44 UTC
Post by Kazuma
Post by Boris
[...]
In realtà non è che seguo delle prescrizioni ferree, mi hanno detto
cosa dovrei evitare e lo evito quasi sempre, mi trovo bene. Non che
abbia grosse pretese, se perdo quei 7-8 chili nell'arco anche di sei
mesi sarò soddisfatto, in fondo perdendone 4 sono già a livelli che
non vedevo da dieci anni. Anche il palato si abitua, comincio a
trovare gustose le verdure alla griglia... ;-)
Se continua così ed arrivo a 78, una bella polenta concia al rifugio
III alpini non me la leva nessuno.

Boris
m a f e
2004-06-30 08:11:47 UTC
Post by Boris
Anche il palato si abitua, comincio a
trovare gustose le verdure alla griglia... ;-)
Pensa che io adesso trovo gustose le zucchine al vapore scondite :)
Kazuma
2004-06-30 08:16:25 UTC
Post by m a f e
Pensa che io adesso trovo gustose le zucchine al vapore scondite :)
Le zucchine tonde appena cotte al vapore al microonde con qualche
erbettina... hmmm... una goduria.

Regards,
Kazuma

m a f e
2004-06-30 08:21:41 UTC
Post by Kazuma
Post by m a f e
Pensa che io adesso trovo gustose le zucchine al vapore scondite :)
Le zucchine tonde appena cotte al vapore al microonde con qualche
erbettina... hmmm... una goduria.
Tonde? io le preferisco a spicchietti :)

E le fave, lessate e basta? E i peperoni al forno con tanto aglio, nel
loro sughino?

Yuhm.
Kazuma
2004-06-30 08:26:35 UTC
Post by m a f e
Tonde? io le preferisco a spicchietti :)
Le zucchine tonde, non quelle bislunghe...

Dovrei provare a "scavarle" e riempirle in qualche modo, e poi magari
metterle al forno oppure sul BBQ...
Post by m a f e
E le fave, lessate e basta? E i peperoni al forno con tanto aglio, nel
loro sughino?
Le fave non le mangio spesso, il peperone lo mangio anche quello dopo
averlo cotto al vapore dentro il microonde.

Poi, se devo dirti la verità, sia peperone che zucchina (tonda o bislunga)
le adoro crude.
Post by m a f e
Yuhm.
Sto lavorando, dai, e lo spuntino lo faccio "solo" tra un'oretta... :))

regards,
Kazuma

m a f e
2004-06-30 08:33:29 UTC
Post by Kazuma
Post by m a f e
Tonde? io le preferisco a spicchietti :)
Le zucchine tonde, non quelle bislunghe...
aaaaaaaah, buonissime, quella pallide.
Post by Kazuma
Dovrei provare a "scavarle" e riempirle in qualche modo, e poi magari
metterle al forno oppure sul BBQ...
Avena?
Post by Kazuma
Post by m a f e
Yuhm.
Sto lavorando, dai, e lo spuntino lo faccio "solo" tra un'oretta... :))
Lo fai anche di mattina?
Kazuma
2004-06-30 08:37:58 UTC
Post by m a f e
aaaaaaaah, buonissime, quella pallide.
Non so se hanno un nome. Ma sono quelle. Alla Coop di Via Arona le trovi
quasi sempre... costicchiano un po' di più, però.
Post by m a f e
Post by Kazuma
Dovrei provare a "scavarle" e riempirle in qualche modo, e poi magari
metterle al forno oppure sul BBQ...
Avena?
Beh, no, magari anche un po' di proteinucce... non so... magari carne.
Post by m a f e
Lo fai anche di mattina?
Quando non me lo dimentico... :)

Regards,
Kazuma

m a f e
2004-06-30 08:48:54 UTC
Post by Kazuma
Post by m a f e
Post by Kazuma
Dovrei provare a "scavarle" e riempirle in qualche modo, e poi magari
metterle al forno oppure sul BBQ...
Avena?
Beh, no, magari anche un po' di proteinucce... non so... magari carne.
Avena con il prosciutto cotto e il groviera a dadini. Un filo d'olio,
pepe e maggiorana.
Kazuma
2004-06-30 08:53:04 UTC
Post by m a f e
Avena con il prosciutto cotto e il groviera a dadini. Un filo d'olio,
pepe e maggiorana.
Se ci metto il "lerdhammer light" va bene uguale?

Regards,
Kazuma

m a f e
Boris
2004-06-30 09:31:35 UTC
Post by Kazuma
Post by m a f e
Avena con il prosciutto cotto e il groviera a dadini. Un filo d'olio,
pepe e maggiorana.
Se ci metto il "lerdhammer light" va bene uguale?
Hammer? Sinistro... :-P

Boris
Boris
2004-06-30 08:58:53 UTC
Post by m a f e
Post by Boris
Anche il palato si abitua, comincio a
trovare gustose le verdure alla griglia... ;-)
Pensa che io adesso trovo gustose le zucchine al vapore scondite :)
Se le compri al mercato, però.

Boris
Frankie
2004-06-29 18:16:04 UTC
Post by Boris
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
puoi dire che una dieta funziona solo se dopo un anno non hai ripreso
i chili che avevi perso ... facile perdere, il difficile è mantenere

ciao

Frankie
Spaceman Spiff
2004-06-29 18:20:47 UTC
Post by Frankie
Post by Boris
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
puoi dire che una dieta funziona solo se dopo un anno non hai ripreso
i chili che avevi perso ... facile perdere, il difficile è mantenere
in che senso? E' ovvio che se si riprende a mangiare lasagna, ebbe' no,
li si riprende.

fffffffff
Frankie
2004-06-29 18:48:41 UTC
Post by Spaceman Spiff
Post by Frankie
Post by Boris
[...]
nel senso di imparare a nutrirsi ... poi le lasagne le puoi anche
mangiare, insieme al resto.

Il problema di riprendere i chili è che, se ad esempio tu pesavi 80 Kg
e dopo la dieta arrivi a 70, se poi reingrassi e, mettiamo, torni a 80
il tuo corpo non è lo stesso di prima della dieta, ma in proporzione
più grasso (all'inizio la maggior parte delle diete ti fanno perdere
prima l'acqua e poi massa muscolare insieme al grasso, quando poi
riprendi i chili indovina quale tessuto viene accumulato prima ?)

oltretutto l'andare su e giù in peso, le diete yoyo, sono pericolose
per tanti problemi che vengono creati tra le altre cose a livello
immunitario e cardiocircolatorio, se poi a questo associamo l'uso di
farmaci, anfetamine e simili, allora è come se facessimo una roulette
russa con nel caricatore 3 pallottole vere su 6 ...

ciao

Frankie
Kazuma
2004-06-29 19:26:49 UTC
Post by Frankie
nel senso di imparare a nutrirsi ... poi le lasagne le puoi anche
mangiare, insieme al resto.
Ed è questo il punto forte della Zona. Non è una dieta ma un regime
alimentare. Viene chiamata "Dieta" perchè si traduce impropriamente il
termine "Diet" proprio con "Dieta".
Post by Frankie
più grasso (all'inizio la maggior parte delle diete ti fanno perdere
prima l'acqua e poi massa muscolare insieme al grasso, quando poi
riprendi i chili indovina quale tessuto viene accumulato prima ?)
Se smetti una dieta per dimagrire sono d'accordo. Ripeto, la zona non è
nata per dimagrire, ma per "insegnare a mangiare". I miei 15 chili li ho
persi senza fatica, giusto cambiando le proporzioni di quello che
mangiavo, mangiando praticamente di tutto, ma in modo più intelligente
(leggi bilanciato).

Si può criticare la zona forse per il fatto che il sistema 30-40-30 viene
da qualcuno considerato troppo "proteico", anche se la cosa mi sembra
strana.

Comunque quando mai (se mai) smetterò di stare in zona, ti farò sapere.
Per ora non ho assolutamente voglia di uscirne, troppo vantaggi... uno tra
tutti il peso perso e le ultime analisi migliorate (abbassato il
colesterolo).
Post by Frankie
[...]
E se poi ci metti i prodotti che vendono in televisione "per dimagrire
velocemente", puoi aggiungerci altre 2 pallottole.

regards,
Kazuma

stefano
2004-06-29 20:32:44 UTC
Post by Kazuma
Si può criticare la zona forse per il fatto che il sistema 30-40-30 viene
da qualcuno considerato troppo "proteico", anche se la cosa mi sembra
strana.
La Zona la si puo' criticare per innumerevoli motivi, e in rete non
e' difficile trovare documentazione al riguardo.
Detto questo, avendone provata una versione "light" (non sarei
mai capace di seguire alla lettera una dieta ortoressica come la Zona, da
bravo informatico sono allergico a qualsiasi disciplina fuori dall'ambito
lavorativo :-) e avendo perso 12 kg in pochi mesi che non sono piu'
tornati pur avendo la tendenza a ingrassare facilmente, direi che
tutto sommato la Zona, o una qualche versione di essa, funziona eccome.
ste
Kazuma
2004-06-29 21:35:55 UTC
Post by stefano
Post by Kazuma
[...]
Appunto. Ci sono miriadi di siti che hanno critiche alla zona (così come
critiche per tutto) e, quindi, usare l'unica che ha pochissimo senso è
molto stupido...
Post by stefano
[...]
Sono informatico anche io ed è per questo che la Zona la reputo facile da
seguire... sono solo somme e moltiplicazioni e fantasia... come quando
scrivi codice.
Post by stefano
e avendo perso 12 kg in pochi mesi che non sono piu'
tornati pur avendo la tendenza a ingrassare facilmente, direi che
tutto sommato la Zona, o una qualche versione di essa, funziona eccome.
Quoto...

Regards,
Kazuma

stefano
2004-06-29 22:01:29 UTC
Post by Kazuma
Sono informatico anche io ed è per questo che la Zona la reputo facile da
seguire... sono solo somme e moltiplicazioni e fantasia... come quando
scrivi codice.
Sarai mica ingegnere?
ste
Kazuma
2004-06-29 22:11:40 UTC
Post by stefano
Post by Kazuma
Sono informatico anche io ed è per questo che la Zona la reputo facile da
seguire... sono solo somme e moltiplicazioni e fantasia... come quando
scrivi codice.
Sarai mica ingegnere?
No, fortunatamente no.
Dio me ne guardi.

Regards,
Kazuma

m a f e
2004-06-30 07:09:57 UTC
Post by Kazuma
Si può criticare la zona forse per il fatto che il sistema 30-40-30 viene
da qualcuno considerato troppo "proteico", anche se la cosa mi sembra
strana.
Secondo me e' perche' non tengono conto di quanto sono piccole le
quantita' di proteine che si mangiano: si percepisce solo il "proteine
cinque volte al giorno".

Tra l'altro, io l'estate scorsa l'ho fatta svaccando sempre di proteine
(adoro il pesce alla griglia), mantenendo giusti carboidrati e grassi,
beh, funziona lo stesso, anche se credo che alla lunga faccia male,
cosi'.

Mi sono fatta seratine tipo un'orata, tot di gamberi e calamari, una
bella insalata, una pesca e una mezza bottiglia di Prosecco :)
Kazuma
2004-06-30 08:12:08 UTC
Post by m a f e
Secondo me e' perche' non tengono conto di quanto sono piccole le
quantita' di proteine che si mangiano: si percepisce solo il "proteine
cinque volte al giorno".
Esatto. E come scrivevo ieri, tra tante critiche che si fanno alla zona,
questa è la più stupida.
Post by m a f e
[...]
Probabile. Il limite dei 6 blocchi di Sears avrà una motivazione.

Però io preferisco se per qualche motivo ingurgito 8 blocchi di carbo, se
posso vorrei anche ingurgitare 8 blocchi di proteine ed 8 di grassi...

Maialare mantenendo lo 0.75 poi è meglio... il pesce lo adoro anche io (mi
faccio dei bbq favolosi con i tranci di tonno e di salmone qui a milano).
Post by m a f e
mezza bottiglia di Prosecco :)
Non amo il vino... perchè non lo conosco...

Regards,
Kazuma

Kazuma
2004-06-29 18:31:07 UTC
Post by Frankie
puoi dire che una dieta funziona solo se dopo un anno non hai ripreso
i chili che avevi perso ... facile perdere, il difficile è mantenere
La "Zona" non è una dieta. Non è nata per dimagrire, che è solo un effetto
collaterale. E' nata per tenere sotto controllo l'insulina, per i
diabetici.
E' solo un modo diverso di mangiare, un regime alimentare, quindi
teoricamente non la "smetti mai". Semmai, quando pensi di essere a posto
col peso puoi aumentare un po' il cibo (aumenti i blocchi), mantenendo
sempre uguale il rapporto carbo/proteine (appunto la "zona") e i grassi
che sono fondamentali.

Di diete ne ho fatte ed è vero. Nessuna, però, era un regime alimentare.
Erano tutte diete a tempo. E su quelle è vero... appena smetti, riprendi
tutto.

Regards,
Kazuma

Frankie
2004-06-29 19:18:28 UTC
Post by Kazuma
Post by Frankie
[...]
abbiamo gli stessi concetti, il termine dieta era per me una
semplificazione
Post by Kazuma
[...]
sulla zona non ho esperienza diretta, ma non ne ho sentito parlare
benissimo (e non ti parlo di opinioni "da discorsi dal parrucchiere"
..). Tu da quanto tempo la stai sperimentando ?

ciao

Frankie
Kazuma
2004-06-29 19:48:31 UTC
Post by Frankie
sulla zona non ho esperienza diretta, ma non ne ho sentito parlare
benissimo (e non ti parlo di opinioni "da discorsi dal parrucchiere"
...). Tu da quanto tempo la stai sperimentando ?
Anche io non ne ho sentito parlare bene da molti, anche da medici.
Ma tutti questi medici avevano una cosa in comune, ossia non la
conoscevano bene e a fondo. La conoscevano, ma appena gli chiedevi
informazioni precise, ti iniziavano a elencare i tipici luoghi comuni che
trovi in giro, alcuni dei quali falsi (ossia non sono regole della zona).
Altri (pochi) fanno parte di quella categoria di medici per cui
l'aggiornamento è inutile, tanto "l'esperienza conta di più". Medici di
famiglia da cui non mi farei nemmeno vedere un livido.
Ma, allo stesso tempo, ho conosciuto alcuni medici (anche ginecologi) che
la consigliano, (una ginecologa di una nostra amica la fa applicare a
livelli hitleriani... forse esagera).

Ci sono tante cose nel mondo medico (soprattutto il mondo nutrizionale)
che cambiano velocemente. Molte scoperte o ammissioni... cose che prima si
diceva facessero male e che ora, invece, si ammette che non sono dannose e
viceversa.

Io la sto sperimentando da pochissimo, neanche tre mesi. A parte analisi
mediche molto migliori (glicemia e colesterolo), il peso e lo star bene
(fisicamente e mentalmente), non posso dirti altri vantaggi.
Il mio ex capo l'ha iniziata nel 2001 e la segue da allora e sta
benissimo. Ed ogni tanto incontrio gente che la segue e che si trova bene.
Sto facendo consulenza in una società ed il loro capo la fa... Un amico di
Padova è incazzato perchè il suo amico ex-generale dei carabinieri di 70
anni la segue da qualche anno e sta da dio (e lo batte regolarmente a
tennis)...

Ripeto è un regime alimentare, da cui puoi uscire e rientrare quando vuoi.
Quando esci per lungo tempo te ne accorgi (abbiocco, pesantezza, ecc.)
quando sei dentro ti senti meglio. Se poi ha l'effetto collaterale di
farti dimagrire... meglio.

Regards
Kazuma

PS: non voglio convincerti ad entrare in zona. non mi interessa e non sono
un medico per dire agli altri quello che devono fare. ti porto la mia
esperienza.

Jester
2004-06-29 20:26:58 UTC
Post by Kazuma
[...]
Interessante. Dove trovare informazioni a riguardo?
--
Jester
The world`s gone mad, And I have lost touch. I shouldn`t admit it, But I have.
<<<<<<>>>>>> www.marillion.com <<<<<<>>>>>>
Kazuma
2004-06-29 21:43:29 UTC
Post by Jester
Interessante. Dove trovare informazioni a riguardo?
Su internet oppure compri qualche libro. Ce ne sono diversi.
Io sono partito leggendo "La Zona Italiana", e poi ne ho leggicchiati un
altro paio e sono partito da li'.

Il sito base è www.drsears.com (Barry Sears è il suo inventore), ma a
parte qualche tool utile (ad esempio quello che ti aiuta nel calcolo dei
blocchi che dovresti assumere al giorno), l'ho trovato un po' troppo
propagandistico.

Vi sono molti siti (e forum) sulla zona, (ne ho seguiti un po' all'inizio,
ma poi mi sono stancato), e molti sono anche più critici e meno
propagandistici. Ci sono anche molti siti che criticano la zona e sono le
letture più interessanti per capire se veramente la zona può andare bene.
Ovvio che ti consiglio di sentire il tuo medico, magari uno che sia
mentalmente aperto e non chiuso.

Regards,
Kazuma

tafkap
2004-06-29 21:53:59 UTC
Post by Kazuma
Ovvio che ti consiglio di sentire il tuo medico,
Questa cosa io non è che la capisco molto bene. Si dice da una parte
che, giustamente, una dieta non dovrebbe essere una breve parentesi di
dolorose privazioni in mezzo a un'orgia di gozzoviglie, ma bensì il
modo in cui, di regola ci si nutre.

Ora nutrirsi è una delle attività basilari dell'organismo, è una cosa
naturale. L'idea di consultare una tabella o, peggio ancora, usare un
software per decidere il mio menù mi fa abbastanza ridere.

Poi perché sentire il medico? E' o non è il modo migliore per
alimentarsi? Ha forse controindicazioni?

t.a.f.k.a.p.

The Adamski Formerly Known As Portofino's ben essere, beauty farm intégreé
--
"It's happening! It's like War of the Worlds!"

UFV:Jason X/Laputa, castle in the sky(HV)/Primavera autunno.../Highwaymen/
Torque/Adrenalina Blu/The Ladykillers/Der Händler der vier Jahreszeiten
Kazuma
2004-06-29 22:10:03 UTC
Post by tafkap
[...]
Esattamente.
Post by tafkap
Ora nutrirsi è una delle attività basilari dell'organismo, è una cosa
naturale. L'idea di consultare una tabella o, peggio ancora, usare un
software per decidere il mio menù mi fa abbastanza ridere.
Se ti piace ridere, fallo pure, ma non capisco perchè, a meno che tu creda
che ci possano essere persone che non hanno abbastanza cervello per
decidere cosa mangiare.

Ovviamente non è il software o la tabella che decide il mio menù. Non
potrebbe mai sapere se quella mattina ho voglia di yougurt o di latte, di
bresaola o prosciutto crudo. Il software o la tabella (sono la stessa
cosa, ma il primo è più veloce del secondo) mi coadiuvano nella scelta,
nulla più.
Loro non decidono, ma mi aiutano a scegliere, soprattutto le dosi. Se
conosci la Zona sai benissimo a cosa mi riferisco.
Post by tafkap
Poi perché sentire il medico? E' o non è il modo migliore per
alimentarsi?
Nessuno credo possa affermare che è il miglior modo di alimentarsi, anche
perchè non esiste un miglior modo di alimentarsi "generico".
L'alimentazione proprio perchè "naturale" varia da persona a perssona e vi
possono essere delle persone il cui fisico può reagire male.
Post by tafkap
Ha forse controindicazioni?
Si, come tutti i regimi alimentari di questa terra. Una persona può, ad
esempio, avere problemi di alimentazione che, magari, non conosce e che
col cambio di alimentazione possono, in alcuni casi, creare dei problemi.
E questo è totalmente indipendente dal regime che segue.
Esempio idiota: una persona legge in un libro che le mandorle o i pinoli
vanno bene e non sa che lei è allergica alle mandorle o ai pinoli e
rischia la vita.

Io la Zona l'ho iniziata senza parere medico. Ho letto per qualche
settimana libri pro e commenti contro e ho deciso che volevo provarla. Mi
sono trovato benissimo e continuo il regime.
Ma non sono un medico e non me la sento di dire "falla anche tu", anche
perchè se le cose vanno male, non voglio avere pesi sulla coscienza.

Regards,
Kazuma

Vanz
2004-06-30 08:26:15 UTC
Post by Jester
Interessante. Dove trovare informazioni a riguardo?
secondo me il più comprensibile di tutti per cominciare è la Zona
Italiana

http://www.zonaitalia.it/basi.asp

ma il sito non basta. anzi la cosa più sbagliata è partire con una Zona
capita male.

le basi mediche e chimiche si trovano sui primi libri di Barry Sears,
sperling e kupfer. se vuoi partire con cognizione completa di tutto il
sistema (e quindi anche capire come il bilanciamento dei macronutrienti
agisce chimicamente sul benessere generale) sono imprescindibili.

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Frankie
2004-06-30 00:37:29 UTC
Post by Kazuma
[...]
Molti medici sono ignoranti in fatto di nutrizione (si fa in pratica
mezzo esame, in media, nei corsi di laurea in medicina), quelli
intelligenti lo ammettono o si aggiornano, gli altri ovviamente si
rinchiudono nella loro torre eburnea.
Le mie fonti ti posso assicurare sono molto attendibili
Post by Kazuma
[...]
infatti sono pochi mesi che si è aperto il primo e finora unico centro
di studi sulla nutrizione cellulare (presso la UCLA university ...)
Post by Kazuma
Io la sto sperimentando da pochissimo, neanche tre mesi. A parte analisi
mediche molto migliori (glicemia e colesterolo), il peso e lo star bene
(fisicamente e mentalmente), non posso dirti altri vantaggi.
i miei 16 chili persi più di 2 anni fa rimangono nel passato ... direi
di risentirci tra un paio di anni, se ancora sei soddisfatto, se non
hai ripreso peso e soprattutto se le tue condizioni
psico-fisico-cliniche sono migliorate, allora potrei farci un
pensierino anch'io ... :-)))

ciao

Frankie
Kazuma
2004-06-30 05:24:18 UTC
Post by Frankie
Post by Kazuma
[...]
Non voglio essere cattivo, ma che tu entri in zona o no a me non me ne
viene nulla e, francamente, non me ne può fregà de meno.
Io sono contento del mio colesterolo e glicemia abbassate, delle mie
condizioni fisiche e psichiche e del fatto che tra le altre cose sono
dimagrito abbastanza.

Mica scrivo questi messaggi per convincere la gente. Li scrivo solo per
dire la mia esperienza.
Post by Frankie
ciao
Regards,
Kazuma

m a f e
2004-06-30 07:09:56 UTC
Post by Frankie
Post by Boris
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
puoi dire che una dieta funziona solo se dopo un anno non hai ripreso
i chili che avevi perso ... facile perdere, il difficile è mantenere
Presente. Ne ho ripresi solo due sugli otto persi, ma con interi mesi di
cazzeggio. Vado in palestra due volte alla settimana, giro in bici. La
zona e' l'unica dieta che non ho nessuna voglia di smettere, infatti non
e' una dieta :)

Analisi del sangue perfette (e considera che ho una malattia cronica ai
reni, quindi se fosse davvero iperproteica come dicono non potrei
farla). Nei periodi in cui riesco a seguirla rigidamente devo dimezzare
la pastiglia per la pressione (sono ipertesa), perche' scende da sola.

Ciliegina sulla torta, dopo un paio di anni di passione, praticamente
non soffro piu' di insonnia.
Libetta
2004-06-30 07:21:07 UTC
!!!
Antonello Blueberry
2004-06-30 09:13:18 UTC
Post by m a f e
Ciliegina sulla torta, dopo un paio di anni di passione, praticamente
non soffro piu' di insonnia.
A me bastano dieci minuti di intensa passione e crollo dal sonno...
Bye
Boris
2004-06-30 08:04:45 UTC
Post by Frankie
Post by Boris
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
puoi dire che una dieta funziona solo se dopo un anno non hai ripreso
i chili che avevi perso ... facile perdere, il difficile è mantenere
Non lo nego, ma io non ho mai perso nulla dal 1994...

Boris
Holden
2004-06-30 06:54:44 UTC
Post by Boris
Funziona.
Devo pubblicamente ammettere che funziona.
dimmi dove si trova!!!!
--
Holden
***@iaciners.org

"we want the world and we wanna eat now!" (noi 4)
Boris
2004-06-30 08:15:49 UTC
On Wed, 30 Jun 2004 08:54:44 +0200, Holden
Post by Holden
dimmi dove si trova!!!!
per la zona dura e pura, ci sono delle esperte qua su iac (così sei
anche più invogliato, tanto lo so che quel dolce che metti davanti al
mio nick è un tranello).
Io, molto semplicemente, non mi ingozzo più di pane e mangio la pasta
due volte la settimana, integrale però, come anche il pane.
La fettina di carne e le uova le cuocio senza condimenti, di salumi
solo prosciutto sgrassato e bresaola, un sacco di verdura, niente
patate, carote, banane, pizza.
Così facendo, sto perdendo peso lentamente e gradualmente, non ho
risultati mirabolanti da portare ad esempio. Intanto, mi abituo a
mangiare un po' più sano, d'altronde l'età avanza.
Dal 1 luglio ricomincio a fare sport e vediamo che succede.

Boris