Dubbio sul finale del film "Sindrome cinese"
ilchierico@pm.me
2023-03-22 11:58:55 UTC
La domanda sulla banda degli onesti (alla quale non so rispondere
d'acchito) mi ha fatto affiorare alla memoria un altro dubbio.

Decenni fa l'ultima volta che vidi il film "Sindrome cinese" ricordo che
dopo la morte del protagonista interpretato da Jack Lemmon il film
termina con una visione d'insieme dei personaggi riuniti al di fuori
della centrale elettrica... e prima che il film finisca la stessa
centrale si mette a tremare, confermando le previsioni di Godell
riguardo la supposta sindrome cinese in atto.

Ora anni dopo ho rivisto quel film in televisione su una delle reti
nazionali ed il finale era simile, tranne appunto il rombo di terremoto
che annunciava la catastrofe.

O forse ricordo male io ? :-/
ilMusso
2023-03-24 16:51:45 UTC
Io ho visto due volte lo splendido film in questione, entrambe le
volte da file reperiti su internet. Ricordavo che in entrambi i casi
la centrale comincia a tremare a una decina di minuti dal termine
del film, PRIMA della scena all'esterno. Comunque, dato che ho
uno dei suddetti due file, l'ho controllato e posso dirti che a circa
otto minuti dalla fine (escludendo i tre minuti circa dei titoli di
coda) Godell mentre sta per morire dice col poco fiato rimasto
"Ora la sento" e la centrale comincia a tremare.
ilMusso
2023-03-24 16:59:48 UTC
Post by ilMusso
[...]
Quindi, riassumendo:
- la centrale comincia a tremare, e ci sono dicerse inquadrature
sulle strutture che cedono
- la scena in cui la centrale comincia a tremare è quella in cui
Godell sta per morire, all'interno della struttura, ed è a circa otto
minuti dall'inizio dei titoli di coda
ilMusso
2023-04-03 07:30:26 UTC
Beh, mi sia concesso dire che un grazie non ci sarebbe stato male.
ilchierico@pm.me
2023-04-05 04:32:24 UTC
Post by ilMusso
Beh, mi sia concesso dire che un grazie non ci sarebbe stato male.
Se vuoi ti scrivo in privato.

Se preferisci ti offro anche il caffe'

Vuoi farti anche un giro sul mio nuovo catorcio rosso? Non serve che tu
sia un fedele osservante e neanche un appassionato delle "rosse," basta
che vieni a casa mia e ti faccio fare un giro.

Altrimenti porti pazienza che non posso star dietro tutto il giorno a
tutto e a tutti che tanto i messaggi non si cancellano finche' esistera'
un nodo attivo della rete Usenet.

Eccoti ringraziato.

Ok, ma il finale? Io ricordo appunto che nel finale si ritrovano tutti
fuori dalla centrale e pensano di averla scampata. Tutto tace.

Ma il film finiva appunto con la centrale che all'improvviso da
silenziosa ricominciava a tremare e produrre rumore appunto.

Basta tagliare o eliminare quel rumore ed il finale assume un diverso
significato, mi par ovvio.