FAQ sulla pirateria, versione 1.1
Hannibal
2004-08-07 13:43:58 UTC
FAQ sulla pirateria, versione 1.1

PUNTO numero 1: Chi utilizza software o dvd pirata è un ladro.
Falso. Il ladro è qualcuno che priva un'altra persona (o più persone)
di un oggetto o di una somma di danaro. Chi utilizza software o dvd
pirata, non lo ruba a nessuno. Qualcuno potrebbe obbiettare che Tizio
non comprerà mai "Fifa" originale, dato che ne possiede già la
versione taroccata, e che quindi priverà gli sviluppatori dei loro
introiti. Ma nessuno potrà mai provare che Tizio, se non possedesse la
versione pirata di "Fifa", avrebbe acquistato il CD originale. Non è
quindi possibile fare il processo alle intenzioni.

PUNTO numero 2: Chi utilizza software pirata o dvd aquistati dai
marocchini commette un reato.
Questo è vero. Ma esistono vari tipologie di reato. Violentare e
uccidere un bambino, ad esempio, è immorale agli occhi di qualsiasi
persona, e lo sarebbe anche se lo stupro e l'omicidio di minori non
fosse perseguibile penalmente. Alzi la mano chiunque commetterebbe un
simile abominio se gli venisse garantita l'impunità.
Così come esistono leggi ingiuste e immorali (ad esempio le leggi
razziali nella Germania nazista o nel Sud Africa di Botha, e tutte le
leggi che compromettono la libertà di espressione o di religione): in
questi casi violare le leggi è un atto eroico. Esistono poi reati che
sono sì perseguibili penalmente, ma che non ledono la sfera morale.
L'utilizzo di software o dvd pirata rientra chiaramente in questa
tipologia. Aggiungiamo inoltre che la figura del pirata informatico è
spesso e volentieri mitizzata dalle stesse multinazionali. Basta
pensare a film come "Wargames" "Hackers" e "Matrix", o a mille
videogame di ambientazione fantascientifica o cyberpunk. Quelle stesse
multinazionali che poi piangono miseria di fronte a una videocassetta
priva del marchio SIAE o a un CD taroccato.
La contraddizione potrebbero averla creata loro stessi.
Riepilogando: dato che, almeno in Italia, nessuno è mai stato punito
per l' acquisto o l'utilizzo di software pirata, e che l'acquisto di
software pirata non è da ritenersi immorale, non esistono né freni
etici né freni concreti al dilagare del fenomeno.

PUNTO numero 3: E' per colpa dei pirati che il prezzo del software
originale non cala.
Potrebbe anche darsi. Ma, se Tizio ha l'occasione di comprare un
videogame sulla bancarella a 5 euro, cosa se ne frega che Caio possa
comprarlo originale a 50 euro anziché 70?

PUNTO numero 4: Se tutti comprassero software o dvd pirata,
l'industria videoludica e quella cinematografica fallirebbero.
Se vivessimo in una società ideale fallirebbero le industrie ma non
fallirebbero i videogame ne il cinema.
Sid Meier e John Romero lavorerebbero finanziati dallo Stato e
produrrebbero giochi gratuiti per tutti. Molti potranno obbiettare che
una società utopistica non è al momento immaginabile, e forse hanno
ragione.
Allo stesso modo, però, non è immaginabile una società nella quale
tutti acquistano software pirata. Quindi l'PUNTO non ha senso, dato
che l'industria continua a prosperare.

PUNTO numero 5: Il pirata ostacola soprattutto le piccole software
house, ma non le multinazionali come la Microsoft. Quindi la pirateria
costringe i videogame e il cinema a essere sempre più omologati e
privi di fantasia.
Falso. I giochi e i film che hanno maggior successo nel mercato pirata
sono proprio quelli più banali, ripetitivi e pompati dalla pubblicità.

PUNTO numero 6: Chi compra software o dvd pirata priva gli
sviluppatori dei loro giusti guadagni.
Vedi la risposta al PUNTO 1: non c'è prova che l'utente sia disposto
ad acquistare lo stesso software o lostesso dvd a un prezzo dieci
volte maggiore. E poi, anche se i suoi soldi non vanno a ingrassare le
tasche di un opulento team di programmatori canadesi, finiscono magari
in quelle di un marocchino o di un senegalese che in caso contrario
farebbe la fame.
Chi se la passa peggio, secondo voi, George Lucas o un nero indigente?

PUNTO numero 7: L'acquisto di software o dvd pirata arricchisce la
malavita organizzata.
Falso. Provvede anzi a stroncarla. Migliaia di persone indigenti
preferiscono vendere copie di videogame contraffatti anziché dedicarsi
a reati più gravi come lo spaccio di eroina, lo sfruttamento della
prostituzione o l'omicidio su commissione.
Poiché la duplicazione di software è semplice e non comporta rischi
fisici, non c'è nemmeno bisogno di un potere centralizzato che la
controlli e la gestisca. Le cupole mafiose vengono perciò decapitate,
e prospera invece una microcriminalità molto più indolore e
tollerabile.

PUNTO numero 8: Tutti i siti e le riviste di videogiochi e quelli
dedicati al cinema invitano all' acquisto di materiale originale, come
possono sbagliarsi?
Ovvio che lo fanno, altrimenti le software house e le ditribuzioni
ritirano le sponsorizzazioni. D'altro canto i recensori di videogame
ricevono SEMPRE una copia gratuita del videogioco dalla casa
produttrice, cosi' come chi recensisce i film. La loro regola sembra
essere "Fate quello che dico, ma non fate quello che faccio". Conosco
personalmente decine di giornalisti informatici che predicano bene e
razzolano male, e non dicono mai di no di fronte a un DVD pirata.

PUNTO numero 9: Ma, per penalizzare una software house o un grosso
canale di distribuzione che mi sta sulle scatole, non posso limitarmi
a non comprare un gioco o un film ?
Certo che puoi. Ma se te lo procuri pirata, ti diverti di più.
Gyruss
2004-08-07 14:35:16 UTC
Post by Hannibal
FAQ sulla pirateria, versione 1.1
CHE COGLIONE.......Sicuramente un coglione come te
non giocherà mai ai capolavori Nintendo......che pena mi fai!
Raphael Aguilera
2004-08-08 09:52:29 UTC
Post by Gyruss
Post by Hannibal
FAQ sulla pirateria, versione 1.1
CHE COGLIONE.......Sicuramente un coglione come te
non giocherà mai ai capolavori Nintendo......che pena mi fai!
MUshshshshshahahahahahahahaoahoahohohohuhuhuhuhuhuihihihihihuhuhuahahahahahahaohohohuhuhuhuhuhuh

Tu devi essere un suo fake usato per buttare benzina sul fuoco, vero?
No, perchè una persona sana di mente non se ne uscirebbe mai con sta
affermazione!

I capolavori ninten..Ahahahahahahahaohohohuhuhuhuhuhihihihi
--
Raphael

"Col cazzo, Eminem è un genio e November Rain è senza dubbio è la
miglior canzone d'amore degli ultimi 10 anni" -- BluDiesel
Gyruss
Hai sbagliato newwgroup..........NCUNDV!
Gyruss
2004-08-08 13:09:05 UTC
Post by Raphael Aguilera
Tu devi essere un suo fake usato per buttare benzina sul fuoco, vero?
No, perchè una persona sana di mente non se ne uscirebbe mai con sta
affermazione!
Oppure non hai capito il senso di questa mia frase.
I Mini DVD de Gamecube non si copiano quindi le persone come lui
non possono godere di questi giochi.
Raphael Aguilera
2004-08-08 21:58:49 UTC
Post by Gyruss
Post by Raphael Aguilera
[...]
Che sono proprio dei capolavori, ROTFL!

Vai nottetempo in un qualsiasi ITIS indirizzo tecnico e va a pigliarti i
progetti di Delphi degli studenti, vedrai la differenza :D

Raphael Aguilera
2004-08-08 22:08:30 UTC
Post by Gyruss
Post by Raphael Aguilera
[...]

MA del resto i nonni ti hanno regalato il nintendo, ed è una figata,
perchè ci sono tutti i migliori picchiaduro con licenza dei cartoni
delle reti mediaset, e ci si può giocare anche con un amico, invece di
andare fuori che la mamma non ti lascia...

Gyruss
2004-08-09 10:55:43 UTC
Post by Raphael Aguilera
[...]
Ho 33 anni!

- PONG
- Vic 20
- C64
- Amiga 500
- Amga 2000
- Megadrive
- Supernintendo
- Gameboy b/n
- Playstation1
- Gamecube dal 2004

Compro 5/6 titoli all'anno, quindi pochi ma buoni.

2004:

- Eternal Darkness
- Super Mario Sunshine
- Metroid Prime
- Zelda WWT
- Resident Evil 0

Ti posso assicurare che con questi titoli il GC
è inarrivabile

Bye-
Zep Tepi
2004-08-09 11:03:36 UTC
Post by Gyruss
[...]
Beh, dipende dai gusti, come sempre. ED e' carino, ma imho un po'
noiosetto. SMS e' bello, ma non colossale. MP e' si' un gran titolo. Zelda
e' imho molto soporifero, a parte le prime ore di gioco. RE0 e' bello, ma
non colossale. Tutto, ovviusly, imho. Come sono per me dei giochi paura, i
due Rogue Squadron. Pensa (che non e' imperativo :)), che un mio
cugggggino ha comprato la cassapanca solo perche' non ha un pc adeguato
per giocare a Siberya II, che per lui e' il gioco piu' bello della terra!!
Gyruss
2004-08-09 12:36:07 UTC
Post by Zep Tepi
[...]
Sicuramente dipende dai gusti, ma la qualità che ho riscontrato
nei prodotti Nintendo è notevole, e poi sono ancora piccolo
VOGLIO PAPER MARIO 2 PAL..................
Raphael Aguilera
2004-08-09 20:53:34 UTC
Post by Gyruss
Post by Raphael Aguilera
[...]
E vivi ancora coi genitori?
Post by Gyruss
- PONG
- Vic 20
Questo è bene
Post by Gyruss
- C64
Questo è bene
Post by Gyruss
- Amiga 500
Questo è bene
Post by Gyruss
- Megadrive
Questo è male
Post by Gyruss
- Supernintendo
Molto male
Post by Gyruss
- Gameboy b/n
Malissimo
Post by Gyruss
- Playstation1
Infernale
Post by Gyruss
- Gamecube dal 2004
Atroce
Post by Gyruss
Compro 5/6 titoli all'anno, quindi pochi ma buoni.
- Eternal Darkness
Sinceramente non ci ho giocato
Post by Gyruss
- Super Mario Sunshine
E' una merdaccia ma per chi gioca da tanto può ancora andare bene per
ricordare gli anni della giovinezza, in cui i giochi sì che erano
divertenti.

Certo, si tratta pur sempre di gente che non ha mai provato ScummVM...
Post by Gyruss
- Metroid Prime
- Zelda WWT
ROTFL
Post by Gyruss
- Resident Evil 0
Super ROTFL
Post by Gyruss
Ti posso assicurare che con questi titoli il GC
è inarrivabile
Che senso avrà una frase del gnere...
Ci sono due cose, vedi, una è la piattaforma hardware, una la qualità
dei titoli, e in più c'è un terzo fattore che è la tamarrezza della
piattaforma.

Bene... in tutti e tre i campi si tratta di merda purissima tagliata fine.

Gyruss
2004-08-09 23:54:13 UTC
Post by Raphael Aguilera
E vivi ancora coi genitori?
Non credo di doverti tante spiegazioni, ma comunque se cerchi il ragazzo
videogiochi e basta ti sbagli. Sposato dal 1998....e fatto molte altre
cose....
Sei proprio stupido!!!

Posta i tuoi giochi preferiti, sicuramente quelli che si copiano,
non ti ripondo più!
Raphael Aguilera
2004-08-10 18:09:31 UTC
Post by Gyruss
Post by Raphael Aguilera
E vivi ancora coi genitori?
Non credo di doverti tante spiegazioni, ma comunque se cerchi il ragazzo
videogiochi e basta ti sbagli.
no, io cerco il ragazzo Videogiocchi&Pasta.
Post by Gyruss
Sposato dal 1998....e fatto molte altre
cose....
Non tutte consigliabili, visti i risultati :|
Post by Gyruss
Sei proprio stupido!!!
Uh.
E questa ardimentosa affermazione su quali presupporti la poggi?
Post by Gyruss
Posta i tuoi giochi preferiti
Non è un ng per binari, cretino.
Post by Gyruss
, sicuramente quelli che si copiano,
Cazzone, se vuoi insinuare che io ho solo roba copiata, sappi che ho
solo materiale completamente legale di cui possiedo la licenza o di
libera diffusione, o Abandonware.
Post by Gyruss
non ti ripondo più!
Fai a meno e soffri in silenzio allora.

Dai, gioca col tuo gamecube!

E gioca a tutti i videogiochi con i testoni con trama