Tema: il film che descrive meglio un periodo storico.
tonto
2021-07-06 20:55:47 UTC
Come da oggetto: qual è, secondo voi il film (o un film) che descrive meglio
un determinato periodo storico, remoto o recente?
Intendo anche come atmosfera, mentalità, clima ecc.
Può essere anche un film contemporaneo al periodo storico che descrive o in
cui è ambientato.
aliter
2021-07-06 22:10:04 UTC
Post by tonto
[...]
Genghis Khan - il grande conquistatore; 2007; Sawai; attori per me
sconosciuti. Splendido e velocissimo.

(piccolo particolare: non lo so se e' fedele, perche' io di quella Storia
non ne ho mai saputo gran che)
--
ciao aliter
-- workstation powered by Debian 10.6 GNU/Linux --
WinterMute
2021-07-07 10:32:21 UTC
il Tue, 6 Jul 2021 22:10:04 +0000 (UTC)
aliter <***@localhost.invalid> ha scritto:

| Genghis Khan - il grande conquistatore; 2007; Sawai; attori per me
| sconosciuti. Splendido e velocissimo.
|
| [...]

buon pomeriggio,

non ho visto il film che citi anche se, a più riprese, ricordo che a suo tempo mi fu
consigliato da diverse persone.

grazie quindi per avermelo/avercelo ricordato, uno di questi giorni magari (tempo
permettendo) mi cimento con la visione.

saluti e visto l'orario "allego" anche un augurio di buon pranzo.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bullseye / testing] ◈
***
tonto
2021-07-07 13:26:40 UTC
Cercherò.
aliter
2021-07-08 19:30:03 UTC
Post by tonto
Post by aliter
Genghis Khan - il grande conquistatore; 2007; Sawai; attori per me
sconosciuti. Splendido e velocissimo.
Cercherò.
Un altro che mi viene in mente adesso e' Medicus (Stoelzl, 2013).
Sembra molto fedele, pero' e' tedesco e mi sa che a te non vanno tanto,
prediligi i francesi.

E a proposito di tedeschi, il periodo storico lo rappresenta proprio bene
anche U-Boot 96 (Petersen, 1981), imho molto bello nella director's cut.
WinterMute
2021-07-08 19:55:04 UTC
il Thu, 8 Jul 2021 19:30:03 +0000 (UTC)
> [...]

| anche U-Boot 96 (Petersen, 1981), imho molto bello nella director's cut.

buonasera,

rimanendo in ambito di film di guerra, anche se nello specifico la pellicola in
questione è ambientata durante il primo conflitto mondiale, mi permetto di segnalare
"1917" [1] - [2]. molto curato e storicamente attendibile.

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/1917_(film)
[2] https://www.imdb.com/title/tt8579674/

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bullseye / testing] ◈
***
tonto
2021-07-09 12:58:07 UTC
Visto ma non è che lascia proprio il segno.
aliter
2021-07-23 21:50:18 UTC
Post by tonto
Post by WinterMute
"1917" [1] - [2]. molto curato e storicamente attendibile.
Visto ma non è che lascia proprio il segno.
Ma se ci si limita ai film classificati come storici allora in Ludwig
di Visconti (e diversi altri suoi) la descrizione e' molto buona.
tonto
2021-07-09 19:21:31 UTC
Effettivamente il fatto che sia tedesco mi rende un tantinello diffidente.
WinterMute
2021-07-06 22:21:00 UTC
il Tue, 6 Jul 2021 22:55:47 +0200
"tonto" <***@tonto.it> ha scritto:

| Come da oggetto: qual è, secondo voi il film (o un film) che descrive meglio
| un determinato periodo storico, remoto o recente?
| Intendo anche come atmosfera, mentalità, clima ecc.
|
| [...]

buonasera,

le pellicole da citare, che fanno una ricostruzione storica sufficientemente
accurata, credo siano non poche ma tenendo bene a mente i punti che hai precisato
direi: "il nome della rosa".

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bullseye / testing] ◈
***
tonto
2021-07-07 13:26:56 UTC
Post by WinterMute
direi: "il nome della rosa".
Ottimo!

Rilancio con questo, quasi dimenticato:
https://www.imdb.com/Name?tt0093709

Quarto comandamento (La passion Béatrice 1987) di Bernard Tavernier.
Fu lodato da molti storici per la ricostruzione fedele del tardo medioevo.
Odisseo
2021-07-07 14:41:59 UTC
La storia che ricordo io è questa: Julie Delpy nuda.
tonto
2021-07-09 12:58:09 UTC
Non ricordo...
aliter
2021-07-07 18:03:37 UTC
Post by tonto
Post by WinterMute
direi: "il nome della rosa".
Ottimo!
https://www.imdb.com/Name?tt0093709
Quarto comandamento (La passion Béatrice 1987) di Bernard Tavernier.
Fu lodato da molti storici per la ricostruzione fedele del tardo medioevo.
A me i film tristi non piacciono (percio' t'ho indicato Gengis Kan),
Dies irae (Dreyer, 1943) rispetta la tua richiesta di fedelta', ma
e' troppo triste e fermo (streghe danesi vere, senza troll).
tonto
2021-07-09 12:58:00 UTC

Cercherò!
aliter
2021-07-17 19:46:21 UTC
Post by tonto
https://www.imdb.com/Name?tt0093709
Quarto comandamento (La passion Béatrice 1987) di Bernard Tavernier.
Fu lodato da molti storici per la ricostruzione fedele del tardo medioevo.
L'ho guardato (a forza) vista la segnalazione, pero' non capisco come si
possa girare e poi lodare (Farinotti) o criticare positivamente (Morandini)
un film che ti propone di passare due ore della tua vita a veder commettere
sordidi reati, per giunta da una nullita' come figura (François).

Comunque l'ambiente del Medioevo e' ben ripreso, allora (mi viene in mente
adesso) guarda com'e' ricostruito nell'Ultima valle, Clavell, 1970; Sharif
Caine Bolkan, altra categoria! ti dovrebbe piacere... c'e' anche la peste!
tonto
2021-07-18 19:56:01 UTC
Post by aliter
[...]
Visto e piaciuto!
tonto
2021-07-18 20:04:26 UTC
Post by aliter
c'e' anche la peste!
Visto quasi insieme a "Black Death - Un viaggio all'inferno" del 2010 che
consiglio.
aliter
2021-07-19 07:24:20 UTC
Post by tonto
Post by aliter
c'e' anche la peste!
Visto quasi insieme a "Black Death - Un viaggio all'inferno" del 2010 che
consiglio.
L'avevi gia' consigliato tempo fa, lo guardai ma non mi entusiasmo'
per niente. In questo thread cerchi la rappresentazione di qualita'
della vita attuali o passate e future, pero' - orologi al polso di
antichi romani a parte - si trovano spesso cose sbagliate, che non
si capisce come i profumatamente pagati esperti abbiano potuto non
sapere. Il figlio di François dice che le donne non hanno l'anima,
bah... e pensare che per salvargliela ne bruciavano a centinaia!

Adesso per esempio ho visto Brenno (peplum, ma a me picciono tutti
anche se non valgono una cicca). Ebbene, non e' il solo (anche nei
Giulio Cesare di Shakespeare, mi sembra) che fa la gaffe di alzata
di mano in senato per votare: l'uso era invece di alzarsi e andare
accanto a chi si sceglieva.
tonto
2021-07-19 19:02:14 UTC
Post by aliter
L'avevi gia' consigliato tempo fa, lo guardai ma non mi entusiasmo'
per niente.
A me è piaciuto il modo in cui viene presentata la sopravvivenza di pratiche
pagane nei paesi isolati di campagna.
E cmq era anche piacevole come film d'avventura.
Post by aliter
[...]
Non ho più il film per verificare il contesto ma gente che ritiene che le
donne non abbiano l'anima ne trovi in giro ancora adesso.
La caccia alle streghe avvenne in maniera massiccia più tardi, dopo il
protestantesimo.
Nel XIII secolo furono perseguite più che altro le beghine, cioè le
predicatrici delle eresie pauperistico evangeliche.
La predicazione femminile fu uno dei cardini di quei movimenti da cui
nacquero anche i francescani.
Vorrei riuscire a trovare qualche altro film di Tavernier...
Post by aliter
[...]
Più si conosce del mondo antico e meno fedeli diventano le sceneggiature.
Purtroppo troppo spesso i film storici sono un pretesto per parlare del
presente, quando va bene di grandi principi e ricorrenze storiche, quando va
male di politica statunitense!
aliter
2021-08-31 06:12:23 UTC
Post by tonto
Vorrei riuscire a trovare qualche altro film di Tavernier...
Che la festa cominci mi sembra che l'avessi gia' segnalato proprio tu
tempo fa, e' molto buono, io non ne ho visto altri.
Andrea Altana
"L'ufficiale e la spia" di Polanski. Meraviglioso.
aliter
2021-09-10 21:00:19 UTC
Post by Andrea Altana
Post by aliter
Post by tonto
[...]
Veramente bello, grazie alla segnalazione tua l'ho guardato,
non sembra neppure un film d'oggi ne' tanto meno di Polanski
che non lo reggo proprio.
E' anche molto buono per Tonto che cerca il periodo storico.
Domenico Cotugno
2021-07-09 14:33:38 UTC
Post by WinterMute
il Tue, 6 Jul 2021 22:55:47 +0200
> [...]
accurata, credo siano non poche ma tenendo bene a mente i punti che hai precisato
praticamente un film di fantascienza ambientato a rocca calascio. Cos'ha
di accurato non ne ho idea.

Direi accurato a livello di 300

:-)
tonto
2021-07-09 19:07:08 UTC
Post by Domenico Cotugno
praticamente un film di fantascienza ambientato a rocca calascio. Cos'ha
di accurato non ne ho idea.
Più che di fantascienza un CSI nel medioevo con un francescano che applica
il metodo scientifico.
Da quel punto di vista non descrive molto bene l'epoca ed il modo di pensare
ed è forse un po' troppo manicheo.
Però riporta alla luce l'impatto delle eresie pauperistico evangeliche delle
quali faceva parte anche il francescanesimo.

Per questo ero interessato anche a film ambientati in un passato più
recente, dove la verifica è più facile.
Ad esempio Barry Lyndon ha una bella ricostruzione d'epoca ma spesso i
commenti virano nel freudiano e questo fa a botte con l'ambientazione
settecentesca.
Lo si nota perché col passare del tempo Freud è stato molto superato quindi
BL si rivela un film che parla agli spettatori del secolo scorso con la
forma mentis del secolo scorso.
Domenico Cotugno
2021-07-11 09:15:31 UTC
uno sherlock è ancora più azzeccato come paragone.
Piergiorgio Sartor
2021-07-07 15:45:42 UTC
Post by tonto
[...]
Qualunque film che si svolge nel futuro,
oppure in un'altra galassia.

;-)

bye,
piergiorgio
tonto
2021-07-09 19:15:35 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
Qualunque film che si svolge nel futuro,
oppure in un'altra galassia.
Sembra una cazzata ma sotto sotto hai ragione.
La fantascienza rispecchia e amplifica le ideologie del periodo in cui viene
girata, spesso diventando ridicola dopo pochi anni.
Però in fondo è sempre la stessa minestra con gli states che proiettano
sull'universo la propria missione imperiale di castigare i cattivi.

Personalmente preferirei trovare un film che mi tiri fuori dall'ideologia e
dalla morale dominante per portarmi in un'altra epoca con altri punti di
vista.
geco
2021-08-24 16:12:48 UTC
Barry Lyndon
tonto
2021-08-29 13:13:36 UTC
Post by tonto
Barry Lyndon
Uno dei miei preferiti.
il Colombo viaggiatore
2021-07-08 04:48:33 UTC
Post by tonto
Come da oggetto: qual è, secondo voi il film (o un film) che descrive meglio
un determinato periodo storico, remoto o recente?
Intendo anche come atmosfera, mentalità, clima ecc.
per me "Rome" della HBO, però è una serie, non un film singolo.
bed & breakfast & my IPAD
WinterMute
2021-07-08 20:03:10 UTC
il Thu, 8 Jul 2021 04:48:33 +0000 (UTC)
il Colombo viaggiatore <***@gmail.com> ha scritto:

| per me "Rome" della HBO, però è una serie, non un film singolo.

buonasera,

non conosco l'opera che menzioni tuttavia devo ammettere di aver sentito/letto ottime
critiche in merito.
ad ogni modo prendendo in esame anche serie TV ho trovato che "the crown" [1] è
particolarmente curata dal punto di vista sia storico che per quanto concerne la
ricerca della "giusta" atmosfera etc.

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/The_Crown_(serie_televisiva)

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bullseye / testing] ◈
***
Barone:CicaIa
2021-07-10 19:02:21 UTC
Anni 90
tonto
2021-07-22 16:14:53 UTC
Post by tonto
[...]
Mi rispondo da solo avendo rivisto Saranno famosi (1980) che avevo visto
ancora al cinema una quarantina di anni fa.
Ragazzi non palestrati e non arruolati in gang e confraternite, prima musica
elettronica, gay emarginati, cinema che proiettano solo the rocky horror
picture show (come il Mexico a Milano!), ragazze con corpi normali,
analfabetismo...
Se non assomigliasse all'episodio pilota di un telefilm (!) sarebbe una
discreta immersione nei primissimi anni ottanta.
Dopo il punk ma prima delle bande giovanili.
dross