Qualche altra microrece
robydor
2004-09-23 00:58:27 UTC
Hamburg Cell (A. Bird)

Passato relativamente inosservato, ricostruisce la gestazione del "big
wedding", il nome in codice dell'azione del 9/11. E' un film civile il cui
merito sta nella distanza, non c'è una particolare enfasi nel trattare l'
argomento, gli attori si calano senza caricature, quasi con freddezza nei
loro ruoli di attivisti, aspiranti martiri e poi martiri. Né c'è una
raffigurazione faziosa dell'Islam, al di fuori del conclamato estremismo dei
soggetti in questione. Ciononostante la tensione nel film sale in
progressione, perché è nei fatti. Io consiglierei di vederlo al di là dei
meriti cinematografici, perché non credo molti sappiano che tipo di persone,
di che provenienza e di che classe sociale abbiano fatto quello che hanno
fatto. Hamburg cell lavora soprattutto su questo.

La terra dell'abbondanza (W. Wenders)

Americanismi a confronto, il reduce patriottardo e paranoico ritrova una
nipote perduta, pacifista e votata al prossimo. Nei quartieri poveri di L.A.
lui è dedito full-time a una sorta di servizio segreto personale, e scheda
come terrorista qualsiasi straniero gli capiti a tiro, catalogando di
riflesso l'universo di miserie e sopraffazione che lo circonda. Lei prova a
farlo ragionare. Niente di brutto né da vedere né da sentire, ma non mi ha
lasciato granchè. Preferisco Wenders quando ha percorso strade diverse (BV
social club, L'anima di un uomo).

Enduring love (R. Michell)

Tratto da McEwan (L'amore fatale), riflessione sui risvolti dell'amore in
senso lato. Evento banalmente tragico scompiglia la vita di un professore
troppo freddo e misurato, che vive con progressivo malessere la persecuzione
di un infelice fan. Film molto bello al di là della storia che racconta, e
girato splendidamente.

La damigella d'onore (C. Chabrol)

Per me c'è poco da dire, Chabrol mi piacerebbe anche se filmasse prime
comunioni. Siamo nel solco morboso dei Fiori del male, ma la storia è meno
sfaccettata, qualche brandello si perde nel vuoto, di certo Laura Smet è
valorizzata al massimo. Ho sentito qualcuno parlare di recitazione (scusate
se non quoto) come in una soap-opera: rabbrividisco. Se c'è una cosa che
Chabrol sa fare, anche nei film meno riusciti, è dirigere gli attori. Una
cosa che deve odiare sempre più sono i finali, non è la prima volta che
tira dritto in scioltezza ai titoli di coda. In definitiva: poco
rappresentativo di CC, un must per gli affezionati.

...Ne ho visti altri e altri ancora, ma non vi tedierò oltre.. Rob.
Holden
2004-09-23 06:52:23 UTC
Post by robydor
[...]
x fiamma: leggi 10 volte e ripeti, che poi t'interrogo.

il finale di questo film è assolutamente perfetto, esattamente come lo
voglio io. senza alcuna inutilità.
--
Holden
www.iaciners.org (e holden e' la mia email)

"Capello come allenatore della propria squadra è come avere un dito nel
culo. In alcune situazioni puo' essere piacevole ma quando te lo tolgono
provi sempre sollievo" (adamski)
fiamma
2004-09-23 07:51:50 UTC
"Holden"
Post by Holden
Post by robydor
[...]
questo film è incommentabile.
una delle cose peggiori mai viste.
Post by Holden
x fiamma: leggi 10 volte e ripeti, che poi t'interrogo.
stan, mi sto contorcendo davanti al pc
f.

--
"on se dit souvent- qu'on aura une maison- avec des tas de fenetres- avec
presque pas de murs- et qu'on vivra dedans- et qu'il fera bon y etre"
robydor
2004-09-23 10:50:27 UTC
Post by Holden
Post by robydor
La damigella d'onore (C. Chabrol)
il finale di questo film è assolutamente perfetto, esattamente come lo
voglio io. senza alcuna inutilità.
d'accordo, il finale nel 90% dei casi è la parte peggiore di un film, il
vero punto debole.

Anche a me non piacciono i finali con epiloghi, riassuntini e ridondanze
varie, ma qui si rasenta la sciatteria come se fosse finita la pelllicola
o gli scuocesse la pasta... ;-)

Rob
Holden
2004-09-23 10:54:48 UTC
Post by robydor
Anche a me non piacciono i finali con epiloghi, riassuntini e ridondanze
varie, ma qui si rasenta la sciatteria come se fosse finita la pelllicola
o gli scuocesse la pasta... ;-)
forse sarò estremo, ma davvero... + un finale è scarno + mi piace!

un fake di Alberto
2004-09-23 08:24:24 UTC
Post by robydor
...Ne ho visti altri e altri ancora, ma non vi tedierò oltre.. Rob.
E perche' mai? Continua, invece.
--
UFV:La vita che vorrei/Breaking News(DVD)/Audition(DVD)/Milano
Trema La polizia vuole giustizia(DVD) - http://www.albertofarina.tk
Libetta
2004-09-23 08:26:21 UTC
"robydor" <***@lycos.it> ha scritto nel messaggio news:Tcp4d.3361$***@twister2.libero.it...
snip
Post by robydor
Enduring love (R. Michell)
Film molto bello al di là della storia che racconta, e
Post by robydor
girato splendidamente.
La tensione del libro c'era abbastanza, si', sono soddisfatta.
Non mi e' piaciuta la Morton, cmq mi rendo conto essere un mio problema ad
ogni film in cui partecipa (come fa ad avere i capelli cosi' lunghi?!).
Invece fastidioooooo per quella scenetta a meta' dei titoli di coda (l'hai
vista?), mannaggia se fossi uscita prima, per una volta.
--
a questo punto della mia vita, se trovo un muto me lo sposo
f.
robydor
2004-09-23 10:50:22 UTC
Post by Libetta
Post by robydor
Enduring love (R. Michell)
Invece fastidioooooo per quella scenetta a meta' dei titoli di coda (l'hai
vista?), mannaggia se fossi uscita prima, per una volta.
lo sguardo in macchina qualche vittima la miete sempre....-)

mi dai l'occasione di segnalare (me n'ero scordato) proprio l'interprete di
Jez,... ehm volevo dire Jed. Notevole, IMHO

Rob
Libetta
2004-09-23 11:02:17 UTC
Post by robydor
lo sguardo in macchina qualche vittima la miete sempre....-)
sin dalla prima volta...
;-)
Post by robydor
mi dai l'occasione di segnalare (me n'ero scordato) proprio l'interprete di
Jez,... ehm volevo dire Jed. Notevole, IMHO
bravo, si'
dovrei averlo visto in Shipping news soltanto per ora, non me lo ricordo
pero'
Libetta
2004-09-23 08:43:51 UTC
Post by robydor
...Ne ho visti altri e altri ancora, ma non vi tedierò oltre..
Ma non ci pensare nemmeno, avanti con gli altri che ci piaci un sacco, ci
piaci.
--
a questo punto della mia vita, se trovo un muto me lo sposo
f.
fiamma
2004-09-23 09:02:00 UTC
"robydor"
Post by robydor
...Ne ho visti altri e altri ancora, ma non vi tedierò oltre.. Rob.
e perché dovresti tediare?
:)
f.

Holden
2004-09-23 09:46:24 UTC
Post by fiamma
Post by robydor
...Ne ho visti altri e altri ancora, ma non vi tedierò oltre.. Rob.
e perché dovresti tediare?
anzi, diglielo, c'è qualcuna che dovrebbe trarre profitto!
;)

fiamma
2004-09-23 09:44:49 UTC
"Holden"
Post by Holden
anzi, diglielo, c'è qualcuna che dovrebbe trarre profitto!
;)
tu pussa via, mostro!
:)
f.

Holden
2004-09-23 09:51:11 UTC
Post by fiamma
Post by Holden
anzi, diglielo, c'è qualcuna che dovrebbe trarre profitto!
tu pussa via, mostro!
ecco, come mi consideri, ecco.

AP
2004-09-23 10:53:03 UTC
Post by robydor
...Ne ho visti altri e altri ancora, ma non vi tedierò oltre.. Rob.
cioe', voglio dire, ma hai visto CHI e COSA scrivono qui dentro?

Stai, stai, che alziamo il peso specifico.
adamski
2004-09-23 17:10:47 UTC
Post by robydor
...Ne ho visti altri e altri ancora, ma non vi tedierò oltre.. Rob.
Sei in testa nella corsa per il Niubbo d'oro 2004.
adamski
robydor
2004-09-23 21:59:28 UTC
Post by adamski
Post by robydor
...Ne ho visti altri e altri ancora, ma non vi tedierò oltre.. Rob.
Sei in testa nella corsa per il Niubbo d'oro 2004.
--
adamski
uhm
Tanto sarò squalificato per doping, ............ ma si vince qualcheccosa?
:)

Rob
Holden
2004-09-24 09:30:30 UTC
Post by robydor
Tanto sarò squalificato per doping, ............ ma si vince qualcheccosa?
si:
1 notte a roma a piedi con adamski cicerone
10 rece del persivale
100 sms gratis da scirio
1000 righe di ot mediorientali
10000... maniacs!

robydor
2004-09-24 10:21:24 UTC
Post by Holden
Post by robydor
Tanto sarò squalificato per doping, ............ ma si vince qualcheccosa?
10000... maniacs!
bè sono IT, avevano rifatto "because the night"....

Rob.
Holden
2004-09-24 10:58:58 UTC
Post by robydor
bè sono IT, avevano rifatto "because the night"....
(e il loro nome s'ispira a un film (2000 maniacs))

breav, hai vinto gli altri premi!

Spaceman Spiff
2004-09-23 17:20:18 UTC
Post by robydor
[...]
..a distanza di un po' rimane a me la sensazione del disastro
incipiente. Quella che mi fa sognare astronavi aliene da cui
scendono ufficiali che somigliano a Predatore che si
chiamano "Simona". Sara' perche' mi sono addormentata sul divano
stanotte.

Pero' anche Wenders, ecco

ffffffffff
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
.. molto piu' di un servizio di news via web