Il cinema di Sergio Citti (Fratella e sorello)
KinemaZOne
2005-06-02 13:02:39 UTC
Avete mai visto un film di Sergio Citti? Io il più vecchio che ricordo
è "Casotto", del 1977. Un film geniale. Era tutto girato all'interno
di uno spogliatoio di una spiaggia libera ad Ostia e vi si alternavano
le storie dei vari avventori del lido. Un cast eccezionale. Paolo
Stoppa, Gigi Proietti, Michele Placido, Franco Citti, Carlo Croccolo e
Jodie Foster. Una commedia popolare a tinte forti, in un romanesco
poetico che ricordava Pasolini, di cui Citti è stato collaboratre sia
come regista che come scenegiatore.
Poi, in seguito, vidi "Il minestrone" (1981), un film surreale, la
storia di un gruppo di morti di fame (Roberto Benigni, Franco Citti e
Ninetto Davoli) che cercano di mettere in atto un colpo al solo scopo
di placare la fame. Alla fine incontrano una specie di medico-santone
(Giorgio Gaber) che li guida verso una meta non ben definita. Da allora
Citti ha fatto altri film, ma io ho avuto modo di vedere solo
"Mortacci" (1988), che (IMHO) credo sia suo capolavoro. Le storie di
vita di fantasmi romani in trepidante attesa di essere trasportati
nell'aldilà. In questo film il cast è davvero incredibile. Malcom
McDowell, Mariangela Melato, Sergio Rubini, Vittorio Gassmann, Andy
Luotto, Nino Frassica, Gemelli Ruggieri, Aldo Giuffrè, Alvaro Vitali e
Galeazzo Benti. Probabilmente "Mortacci" è stato l'ultimo film
distribuito nelle sale cinematogrfiche con un minimo di rispetto,
perchè di seguito, film come "Magi Randagi" (con Silvio Orlando) e
"Cartoni Animati" (con Fiorello) sono stati praticamente messi al
bando. Mai visti, nemmeno in TV, VHS, DVD.
Il 1 gugno 2005 dovrebbe uscire nelle sale l'ultimo di Sergio Citti,
intitolato "Fratella e Sorello", realizzato nel 2002 e interpretato da
Claudio Amendola, Rolando Ravello, Ida di Benedetto e Laura Betti.
"Fratella e sorello" racconta di un'amicizia improbabile fra due
uomini in prigione per motivi
diversi.(http://kinemazone.splinder.com/1117715793#4925278)
Certo il periodo d'uscita (considerando il ritardo di 3 anni) non è
dei migliori, con l'arrivo in contemporanea di Rodriguez, Salvatores,
Batman, Superman, Alieni e Horror Giapponesi. Credo, pero', che valga
la pena di stare attenti a beccare questo film nelle sale e andarlo a
vedere se non si vuol perdere l'occasione di onorare l'opera di uno
degli ultimi professionisti-artigiani del Cinema Italiano.
Gandalf
2005-06-04 12:44:46 UTC
concordo con te,"casotto" è 1dei miei film preferiti in assoluto!citti e
proietti sono esilaranti ma soprattutto mi ha stupito jodie foster
pre-hollywood...comunque tempo fa ho visto "cartoni animati" al cinema e
devo confessare ke non mi è piaciuto piu di tanto....il film vuole essere
"pasoliniano" ma non c'è nulla della poesia di 1tempo e il surreale finisce
per essere solo forzato e involontariamente ridicolo.In ogni caso l'oblio in
cui citti è caduto è vergognoso....allora, amici cinefili,non disertiamo le
sale!!
Mauro Chellini
2005-06-05 11:39:28 UTC
Post by Gandalf
il film vuole essere
"pasoliniano" ma non c'è nulla della poesia di 1tempo
mmmh, io andrei con i piedi di piombo nel definire il cinema di
"pasoliniano". Forse il tempo dara' ragione a quanti sostengono che il
cinema pasoliniano di ambientazione romana e' molto "cittiano", compresi le
atmosfere sottoproletarie letterarie.

Tot&Pep
KinemaZOne
2005-06-08 11:17:09 UTC
Post by Mauro Chellini
Post by Gandalf
[...]
Quello di Citti è un "cinema ruspante", nel senso di semplice,
colorato e sincero, in antitesi con il cinema italiano di questi anni
zero. Il nostro cinema necessita di prendere una strada diversa, e
credo che personalità come Citti possano essere i riferimenti dei
giovani cineasti per una rinascita.

Gandalf
Gandalf