[OT] Fotocamere digitali
Sully
2004-09-07 15:10:13 UTC
Sto decidendo per l'acquisto di una fotocamera digitale, ho provato a
seguire it.arti.fotografia.digitale ma dopo una settimana ho le idee ancora
piu' confuse di prima.

Anche se per me e' un campo tutto nuovo vorrei comiciare con qualcosa
che mi permetta di impare e poter avere un minimo di qualita' in cio che
provero' a fare.

Cerco consigli. Grazie.

Posto qui, perche', ...

ai visto mai!

Sully

PS. Budget max 500/600 euro
AP
2004-09-07 15:19:50 UTC
Post by Sully
PS. Budget max 500/600 euro
finepix 5000
Saty
2004-09-07 15:16:24 UTC
Sto decidendo per l'acquisto di una fotocamera digitale.
Diciamo che potrebbe essere L'OT dell'anno questo! O forse no?? Fotocamera,
cinema, digitale, cinema, potrebbe anche centrare qualcosa.
Personalmente non ti posso aiutare.
scirio
2004-09-07 15:27:52 UTC
Post by Sully
[...]
Insomma sti fotografi non ti san dare una dritta? ;-)
--
___________________ 100% COMMERCIALE
|,-----.,-----.,---.\ http://scirio.altervista.org
|`-----'|-----||-----\`----. http://scirio.altervista.org/cruciverber/
[ SCIRIO| -||- _| (| Crea test:
[ ,--. |_____||___/.--. | http://scirio.altervista.org/test/
=-(( `))-----------(( `))-== 1 barza al giorno?
`--' `--' http://scirio.altervista.org/iscriviti.php
John Smith
2004-09-07 15:39:00 UTC
Post by scirio
Insomma sti fotografi non ti san dare una dritta? ;-)
Cosa ci fai da queste parti?! :O

M.
--
Immagino un mondo senza guerra, un mondo senza odio
e immagino noi che lo attacchiamo
http://www.metrophotogallery.it/categories.php?cat_id=39
scirio
2004-09-07 15:46:32 UTC
Post by John Smith
Post by scirio
Insomma sti fotografi non ti san dare una dritta? ;-)
Cosa ci fai da queste parti?! :O
Io niente, aiutate sully prima che faccia la scemata di comprare la
macchina fotografica consigliatagli da qualche imprenditore viziato :p

sicchè sei un esperto di fotoz
com'è la mia sony ehm non mi ricordo il modello 3.3 mega pixel mi pare
vabbè lassamo perde :-)
--
___________________ 100% COMMERCIALE
John Smith
2004-09-07 16:14:49 UTC
Post by scirio
Post by John Smith
Post by scirio
[...]
Magari qualche info su cosa ci deve fotografare, se poi deve stamparle o
solo vederle su PC, budget a disposizione, etc potrebbero fare comodo.
Post by scirio
sicchè sei un esperto di fotoz
Lolz
Post by scirio
com'è la mia sony ehm non mi ricordo il modello 3.3 mega pixel mi pare
vabbè lassamo perde :-)
Quella che hai usato per le foto alla macchina incidentata?
Mi sembra di ricordare che il bilanciamento del bianco lasciasse a
desiderare......

M.
scirio
2004-09-07 18:54:57 UTC
Post by John Smith
Post by scirio
[...]
si quella
ma mio patrè l'aveva fatta la foto, probabilmente con non abbastanza luce
e poi non è crasto come me :p
cmq mo che sono at home ti posso dire che ho la
sony dsc-p71
zoom 6x, 3.2 mega pixelz
ai tempi era costicchiata, ora sarà obsoletaz, immagino
John Smith
2004-09-08 08:18:33 UTC
Post by scirio
cmq mo che sono at home ti posso dire che ho la
sony dsc-p71
zoom 6x, 3.2 mega pixelz
ai tempi era costicchiata, ora sarà obsoletaz, immagino
Non la conosco, ma qui' trovi una recensione:

http://www.dpreview.com/reviews/sonydscp71/

M.
scirio
2004-09-08 08:25:43 UTC
Post by John Smith
Post by scirio
[...]
è un pò tardi x una rece, non trovi? :-)
e poi è pure in inglese, affangelo agente smith :-)
John Smith
2004-09-08 09:23:50 UTC
Post by scirio
Post by John Smith
http://www.dpreview.com/reviews/sonydscp71/
è un pò tardi x una rece, non trovi? :-)
Pensavo volessi sapere cosa ci si puo' combinare sapendola usare! :PpPp
Comunque e' ancora valida.
Post by scirio
e poi è pure in inglese, affangelo agente smith :-)
Anzi che non e' in jap!

M.
scirio
2004-09-08 09:42:22 UTC
Post by John Smith
Post by scirio
Post by John Smith
http://www.dpreview.com/reviews/sonydscp71/
è un pò tardi x una rece, non trovi? :-)
Pensavo volessi sapere cosa ci si puo' combinare sapendola usare! :PpPp
Comunque e' ancora valida.
vabbè, io cmq non sono un appassionato mi accontento di quello che mi offre
con la configurazione standard, all'occhio di chi sa, è scarso il risultato,
all'occhio del normal user, è buono
Post by John Smith
Post by scirio
e poi è pure in inglese, affangelo agente smith :-)
Anzi che non e' in jap!
non mi parlare dei jap, che ieri ho visto un film e non ho ancora capito chi
era il protagonista :-)
Sully
2004-09-07 16:32:56 UTC
Post by scirio
Insomma sti fotografi non ti san dare una dritta? ;-)
Non ho detto questo, dritte ne danno anche troppe.
io sto solo cercado quello di capire quello che fa per me

riassumento

Canon A80 (o A95) 3 citazioni
Canon S50 (o S60) 2 citazioni
FF. Finpix 1 citazione
Nikon 5200 1 citazione

grazie a tutti
scirio
2004-09-07 19:01:20 UTC
Post by Sully
Post by scirio
[...]
si, ma quello che cercavo di dirti
è che (poi vabbè sono anche cazzetti tuoi) se cerchi una info di fotografia,
chi ne sa di +?
un esperto di cinema o uno di fotografia?
ovviamente anche qui c'è gente che ne sa, ma xchè limitare la cosa?
se non ci hai capito niente coi troppi consigli, vuol dire che non sei
ancora pronto a prendere la macchina, e ti converrebbe prenderti ancora
tempo e cercare, li, sul ng giusto
cercare sui loro vecchi post, e poi facendo domande + mirate
questo x cercare di fare un buon acquisto
(scirio il saggio)
GAbriele
2004-09-07 19:25:24 UTC
Post by Sully
Canon A80
Battery AA (4) batteries (NiMH recommended).
(http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_a80.asp)

considero le batterie stilo (anche se ricaricabili) molto scomode.
credo che il sistema di carica sia uno dei fattori chiave da considerare.
GAbriele
Yuri
2004-09-07 15:26:40 UTC
Post by Sully
Posto qui, perche', ...
Sui 4Mp. ti consiglio senz'altro Canon Powershot A80.

Fantastica, ci sto' giochicchiando proprio in questi giorni.
La trovi da 320 Euro in su' ed e' un acquisto veramente conveniente, ha
funzionalita' automatiche ma sopratutto manuali riservate a macchine di
qualita' superiore, veloce, pratica buon software a corredo e ottima e
chiara interfaccia di gestione, possibilita' di montare ottiche
aggiuntive ecc ecc..

Sui 5Mp. ci sono oltre a Canon (A95) anche Nikon (la 5200 per es.)

Per i prezzi fatti un giro su
<http://it.kelkoo.com/b/a/c_124901_fotocamere_digitali.html> per le
recensioni guarda <http://www.dcresource.com/>.

Se proprio vuoi un consiglio, non te la menare troppo senno' finisci per
non prendere niente, dopo aver letto qua' e la', concentrati sull'uso
che ne farai e poi buttati, senno' rischi di rimanere perennemente
indecisa :)
Sopratutto, non spendere tutto il budget per la fotocamera, fatti
avanzare qualcosa per gli accessori indispensabili (smartcard e compact
flash aggiuntive, borse e borsine, pile ecc ecc.)
Senza memoria per es. o con quella base difficile che vai tanto lontano.
Yuri
michele
2004-09-07 15:47:42 UTC
Post by Sully
[...]
Canon powershot S60. E' l'unica che parte da un vero grandangolo (28 mm) ad
un prezzo accettabile.
Altrimenti puoi trovare la S50 sui 400 euro.
Bella anche la A80 ma, imho, ha il monitor troppo piccolo... (è che sto'
ccecato!)

Michele
GAbriele
2004-09-07 15:46:17 UTC
Sto decidendo per l'acquisto di una fotocamera digitale, [...]
questo e' il miglior sito esistente sulle digitali, qui ti puoi fare un'idea
dei diversi modelli (vai su cameras e decidi un modello; quasi tutti hanno,
al termine delle analisi, una scheda-voto):
http://www.dpreview.com/
PS. Budget max 500/600 euro
ti dico i due modelli che adesso preferisco (considera che insieme ci devi
acquistare una memoria aggiuntiva da almeno 256: il prezzo a seconda del
supporto SD, Xd ecc. varia dai 50 agli 80 euri. anche un card reader non e'
male ma quelli sono 20-30 euri):

1. canon s50 - la trovi a buon prezzo (meno doi 400 euri) perche' e' uscita
la s60 (550 euri) . la s60 e' praticamente identica alla s50 (stessi
megapixel, stesso software. piccola differenza nello zoom digitale e nella
disposizione dei bottoni) e ha la sola funzione di preparare l'uscita della
s70 (che invece avra' delle sostanziali differenze, tra cui i 7 megapixel,).
contro: la batteria non dura tantissimo ed e' a ricarica esterna (la devi
tirare fuori e inserirla nel dock - calcola l'acquisto di una batteria di
riserva nei prossimi 18 mesi)

2. fuji f710. sui 450 euri. un bel gioiellino: ottima elaborazione dei
colori, batteria a ricarica interna con buona durata, memoria XD (un po'
piu' costosa della Compact Flash, che e' portata dalla s50, ma ha dei tempi
di acquisizione piu' rapidi).

per valore affettivo al brand, io preferisco la s50. ma data la qualità dei
modelli, si tratta solo di gusti personali.

Ciao.

Gabriele
michele
2004-09-07 16:18:36 UTC
Post by GAbriele
[...]
(cut)
Post by GAbriele
[...]
Beh, la differenza nello zoom digitale non è proprio piccolissima. Partire
da un 28mm o da un 35mm non è la stessa cosa, specie quando fotografi in
interni, ma non solo. Io che provengo dall'analogico e l'obiettivo che ho
usato di più nella mia vita è stato uno zoom 28-70, ne risento parecchio.

Per il resto sono d'accordo.

Michele
GAbriele
2004-09-07 19:37:08 UTC
Post by michele
[...]
Hai ragione. In mia discolpa debbo dire:

1. 150 euro di differenza mi sembrano un po' troppi per 7 mm focale.
2. nulla mi toglie dalla testa che l's60 e' stata prodotta per evitare
un buco di serie tra la s50 e la s70. La serie s70 deve essere tale
perche' corrisponde ai megapixel di cui e' dotata (7 per l'appunto, non
e' lo stesso per la s60 che ne ha 5).
Dunque era assolutamente necessario differenziare in qualcosa la s50 e
la s60 (focale e zoom digitale - da x12 a x15!!!!).

comunque 28 e 35 mm sono una gran differenza, questo e' innegabile.
pero' per chi si approccia al digitale per la prima volta uno spesone
cosi' ingente mi sembra eccessivo (con memoria e annessi varii bisogna
aggiungere almeno 100 euro e la s60 verrebbe a costare 600 e passa).
GAbriele
michele
2004-09-08 13:11:28 UTC
Post by GAbriele
Post by michele
[...]
E questo è sicuramente un argomento validissimo.
Post by GAbriele
[...]
D'accordissimo. Lo zoom digitale, poi, devo ancora capire perché cazzo lo
mettono. Forse, solo per quelli che non hanno un PC, che a questo punto
farebbero meglio a restare nell'analogico.

Per quanto riguarda i pixel, per me 5 sono anche troppi. Poi dipende dalle
dimensioni del sensore. Fare una 7 mega con il sensore sempre uguale a
quella di 4 non ha senso.

Ciao
Michele

rIO
2004-09-07 15:41:18 UTC
Post by Sully
[...]
Rispolvera una reflex a pellicola (prezzo 100 euro per qualcosa di molto
decente) e compra uno scanner decente (diciamo sopra i 300 euro)... e prendi
due piccioni con una fava...

rIO.sK
Toji82
2004-09-07 18:34:34 UTC
Post by Sully
PS. Budget max 500/600 euro
un mese fa mi sono preso la sony f717 a 615 euro su pixmania (ottimo
sito), la macchina è eccezionale.
--
Smurfs are asexual, they don’t even have reproductive organs under
those...little white pants.

(Donnie Darko)

(http://soffittanerds.blog.excite.it)
ShadeOfBlue
2004-09-07 20:04:09 UTC
Post by Sully
Anche se per me e' un campo tutto nuovo vorrei comiciare con qualcosa
che mi permetta di impare e poter avere un minimo di qualita' in cio che
provero' a fare.
PS. Budget max 500/600 euro
Il budget è ottimo per una buona fotocamera digitale ad uso amatoriale...
Personalmente ho una G2 Canon ma come prima fotocamera ti consiglierei
più la serie Sx0 che quella delle Gx: sono più pratiche e a livello di
impostazioni non cambia poi molto. Le batterie sono proprietarie al
litio ed hanno una buona durata.
Al di là di tutto considera anche in quanta memoria hai intenzione di
investire. Su www.pixmania.com la S60+512MB ti verrebbe sui 610 Euro
spese comprese. Io andrei su questa soluzione. Oddio, io farei S60
(485E) + Creative Muvo2 4GB (233E), poi smonterei il microdrive dal muvo
e lo piazzerei sulla fotocamera ^__^
Fra
Stefano
2004-09-07 20:30:16 UTC
Post by Sully
[...]
Come ti hanno già detto http://www.dpreview.com/
Anche io amo le Canon, presi una S40 e sono tutt'ora molto molto
soddisfatto.

Un consiglio, da valutare molto seriamente: comprala in Germania. Sono
seri, è UE e non paghi ne dogana né tasse, puoi risparmiare anche
centinaia di euro, secondo l'entità dell'acquisto.
Io ho fatto acquisti ingenti su www.hificomponents.de, ma ti consiglio
di dare un'occhiata a www.idealo.de. Confronta i prezzi con quelli
italiani e trai le tue conclusioni.
Per l'italia invece un buon sito per acquisti è www.fotodigit.it.

Stai lontana da Mediaworld e dai suoi consigli :)))

Ciao,

Stefano
Kazuma
2004-09-08 09:35:02 UTC
Mi pare di capire che il 07 Sep 2004, Sully
Post by Sully
Sto decidendo per l'acquisto di una fotocamera digitale, ho provato a
[...]
PS. Budget max 500/600 euro
Quella che ho preso io ora la trovi a 700€, ma usata la trovi alla
cifra del tuo budget. (da quando è uscito il modello superiore il
prezzo di questa è crollata)
E' la Minolta Dimage A1, 5Mp, veloce nello scatto e ottima per ogni
tipo di fotografia (anche in stampa 50x70). Tra le atre cose ha il
mirino che te la fa sembrare una SLR...

Regards,
Kazuma
--
In campo 22 giocatori, 10000 per gli organizzatori