The Tomorrow War - La Guerra Di Domani (2021)
Catrame
2021-07-03 12:37:01 UTC
Un'americanatissima coi fiocchi e col botto finale.

Di cui peró si sentiva il bisogno; mancava da qualche tempo uno di quei
film tutto effetti speciali, buonismo americano, mostri alieni e
caricatori che non finiscono mai.

Due ore da popcorn.
Mi fa fatica mettere la firma.
Piergiorgio Sartor
2021-07-03 12:40:59 UTC
Post by Catrame
[...]
Si, pero`, come "Deadpool 1/2" faceva gia`
notare, non se ne puo` piu` con i viaggi
nel tempo...

bye,
piergiorgio
noquarter
2021-07-04 09:45:09 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
Post by Catrame
[...]
accerttatv illo e recensiona :)
http://www.scifimoviepage.com/boss-level-2021-a-non-stop-super-violent-sci-fi-mystery
ormai ho il pulsante "attiva sospensione credulità paradossi temporali"
Piergiorgio Sartor
2021-07-04 09:49:43 UTC
On 04/07/2021 11.45, noquarter wrote:
[...]
Post by noquarter
Post by Piergiorgio Sartor
Si, pero`, come "Deadpool 1/2" faceva gia`
notare, non se ne puo` piu` con i viaggi
nel tempo...
ormai ho il pulsante "attiva sospensione credulità paradossi temporali"
Non e` questione di accettare i paradossi,
bensi` del fatto che l'argomento sia ormai
abusato ed anche male.

bye,
piergiorgio
Odisseo
2021-07-04 11:21:21 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
Post by noquarter
con i viaggi nel tempo...
ormai ho il pulsante "attiva sospensione credulità paradossi temporali"
Non e` questione di accettare i paradossi,
bensi` del fatto che l'argomento sia ormai
abusato ed anche male.
Sui viaggi nel tempo c'è questo, un po' diverso dal solito:

https://it.wikipedia.org/wiki/Questione_di_tempo

Io lo ricordo per Il mondo, la famosa canzone.
Catrame
2021-07-04 13:04:34 UTC
Era il 04/07/2021 quando l'utente Odisseo ( ***@odisseo.od ) si
assunse la responsabilitá di postare su it.arti.cinema questo pregevole
Post by Odisseo
Post by Piergiorgio Sartor
Post by noquarter
con i viaggi nel tempo...
[...]
ah si
carino, ma qui siamo sul romantico roba da donne
Mi fa fatica mettere la firma.
Catrame
2021-07-04 10:05:36 UTC
Era il 04/07/2021 quando l'utente noquarter ( ***@despammed.com
84.220.58.151) si assunse la responsabilitá di postare su
Post by noquarter
Post by Catrame
[...]
rooooootfl
il trailer sa di cacata attipo sharknado
Mi fa fatica mettere la firma.
Leo
2021-07-04 12:08:09 UTC
Post by noquarter
Post by Catrame
[...]
Mah sì... quanto ad attenzione ad un minimo di "coerenza fantascientifica"
lascia a desiderare.
Però...
Però, l'ho visto l'altra sera e devo dire che mi è piaciuto, sia come
capacità d'intrattenimento che come "costruzione" della situazione.

Da una parte abbastanza azzeccata la creazione di queste protagoniste
scaturite da una comp grafica convincente, apprezzabili anche i dettagli
sul "meccanismo" di come attaccano il nemico, anzi meglio, la preda.

D'altra parte, forse più interessante o comunque importante per la
riuscita del film, il rapporto genitoriale nel mezzo di una crisi
diretta verso l'estinzione. Il tutto condito con un buon vecchio e sano
trasporto temporale, che risulta funzionale proprio ad incasinare e
rendere interessante quel rapporto interpersonale. Ora non sto a
spoilerare troppo, ma chi ha visto il film ha capito.
La "trovata" del viaggio nel tempo, a parte dare il titolo al film,
altrimenti sarebbe del tutto inutile alla storia dell'invasione
aliena, che si reggerebbe benissimo da sè... Ne abbiamo visti a
tonnellate di film del genere ormai.

Dulcis in fundo, altra trovata non scontata è l'origine dell'invasione,
questa forse poteva essere messa meglio a fuoco anche nella parte
precedente del film per non sembrare un po' troppo cucita come un'aggiunta,
ma comunque dà un tocco tutto sommato convincente alla narrazione e
aiuta a rendere lo sviluppo più compiuto e avvincente.

Detto questo certo, una cura più mirata ai dettagli sulle armi, sulle
munizioni che possono contenere i caricatori, e se vogliamo anche sul-
l'addestramento alla brancaleone che ovviamente è una pagliacciata e
avrebbe banalmente è portato ad una spedizione utile solo a soddisfare
il metabolismo dei predatori invasori. Ma mi sa che tutta sta cura, nel
film non ci sarebbe proprio stata, pur comprimendola in qualche modo.

Ad ogni modo sintetizzo, guardatelo tranquilli, non vi annoierà e non
sarà da buttare... Considerate però che è un film più che altro d'azione
e troppi neuroni accesi vi porterebbero ad aspettarvi dettagli e
raffinatezze che non vi troverete.
Avete presente Tenet o come si chiamava il film di Nolan, ecco qua siamo
agli antipodi. Là era talmente curato il dettaglio che durante la
visione non si afferrava il senso, perlomeno allo spettatore stravaccato
che si aspetta un film d'azione sfuggiva facilmente il filo... qua siamo
agli antipodi, sarà lo spettatore troppo attento a restare a bocca asciutta,
mentre il bravo divoratore di popcorn riuscirà a digerire tutto senza
problemi.

PS.
La belloccia del futuro potrà risultare non troppo simpatica a chi
ha visto la serie canadese, The Handmaid's Tale,
superiper-stra-consigliatissima serie, ricchissima di letture ed
interpretazioni che richiamano fenomeni attualissimi, dalla precursione
dalle mascherine al gusto post-apocalittico del green new deal.
Insomma a me è piaciuta anche quella serie.
Geronimo Bosco
2021-07-04 15:25:20 UTC
Che Handmaid's Tale
purissima merda femminista
Leo
2021-07-04 20:56:40 UTC
Post by Geronimo Bosco
Che Handmaid's Tale
purissima merda femminista
Senza dubbio.
Ma a me ha fatto parecchio specie ad esempio il fatto che Gilead
sia una ridente distopia green. Il che fa a pugni col martellamento
mediatico attuale, che invece mette nello stesso paiolo femminismo,
gretismo, genderismo e globalismo. Lì tante cose non tornano...

Come avevo scritto si presta a diverse interpretazioni e letture,
ma sembra che svicoli dal messaggio propagandistico che va per la
maggiore al momento, pur mantenendosi aderente ad una critica di fondo
al trumpismo ad esempio (come forse hai capito anche tu direi...). Lo
stesso fatto che "il male" si concretizzi in uno stato chiuso, da cui
la fuga è quasi impossibile, cui fa da contraltare il Canada aperto
all'accoglienza dei rifugiati, tra le righe è un plateale messaggio
anche di stampo immigrazionista molto banale che suona più o meno
come: "gli States di Trump sono il male".

Per cui, femminismo a parte... il filone del "post apocalittico"
o "distopico" che ha saturato la produzione televisiva, ma anche
cinematografica degli ultimi anni va sempre guardato con un po'
di "corazza", perché si presta alla grande a veicolare messaggi
propagandistici più o meno subliminali, volti a condizionare l'ignaro
spettatore piegandone dolcemente l'opinione ai desiderata di chi?
Ma ovviamente di chi finanzia la produzione di quella roba... Che
domande!

Che poi se ci si pensa bene, lo stesso riproporre continuamente
in diverse salse un futuro fatto di apocalissi, siano zombesche,
o catastrofico naturali, ma anche dovute ad invasioni aliene o
come preferite insomma... porta lo spettatore ad accettare piano
piano, quasi come la povera rana bollita, il calduccio tiepidino
di un'idea che nella realtà non sarebbe altrimenti accettabile,
ovvero la distruzione di una società civilizzata, progredita e
nella quale seppur in modo imperfettissimo una certa forma di
benessere, diciamo così, raggiunge gran parte della popolazione.
Gli stessi slogan del tipo, non c'è più tempo, fate presto, sono
figli di raffinate confezioni di ingegneria del consenso dal pelo
finissimo pur dalle finalità più o meno anti-umanistiche.

Anche per questo mi pare consigliabilissima la visione della serie
in oggetto, anzi off topic a dire il vero, ma va be'.
Ovviamente senza cascarci, senza crederci troppo e piuttosto cercando
di riconoscerci dentro meccanismi propagandistici più o meno velati.
Ok! Fine del pippone! Perdonate mi son fatto prendere la mano!
noquarter
2021-07-04 19:08:37 UTC
Post by Leo
una spedizione utile solo a soddisfare
il metabolismo dei predatori invasori. ...
fa conto pensavo che il colpo di scena fosse questo :)
Post by Leo
PS.
La belloccia del futuro potrà risultare non troppo simpatica
senza saper nulla mi era leggermente antipatica mah :D

Curiosità [microspoiler ma tanto c'è nel trailer] l'irruzione iniziale mi ha sorpreso per un film USA fosse durante una partita di calcio (i mondiali "Quat_ar 2022"). ma in effetti l'appello era destinato al mondo intero e il football USA ha un pubblico limitato. I nomi delle squadre invece erano illeggibili ma potevano essere Brasile (sicuro) - Francia (mah.. blu-bianco)
Leo
2021-07-04 20:00:17 UTC
Post by noquarter
[...]
Sì bè, sarebbe stato più "credibile" interrompere il super bowl,
cazzo!
Ma non ci son più le americanate di una volta! Quando l'umanità
tutta vestiva disinvolta star&stripes e benediceva il presidente.
Che ci vuoi fare... è la globalizzazione, e il campionato fifa
è il suo profeta, anche hollywood deve pur magnà e si vede che
pagano meglio quelli lì al momento. :D :D
kary...@gmail.com
Ma vai a cagare
kary...@gmail.com
2021-07-10 22:47:16 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
Post by Catrame
[...]
Una cosa ignobile, raramente ho visto una porcata del genere
Anche uwe boll si vergognerebbe
Geronimo Bosco
2021-07-19 16:32:51 UTC
Ma...ma...allora...devo cancellarlo?
kary...@gmail.com
2021-07-19 23:11:11 UTC
Sembra una storia scritta in intelligenza artificiale. È una di quelle cose che girano adesso Che sembrano umane ma in fondo capisci che non lo sono
Geronimo Bosco
2021-07-20 16:33:04 UTC
Ok, mi ha fatto guadagnare due ore di tempo libero, a buon rendere.
MrGreco
2021-07-21 06:56:01 UTC
Post by ***@gmail.com
Post by Geronimo Bosco
Post by ***@gmail.com
[...]
Concordo, se nella prima metà pare avere un barlume di senso, dal giro
di boa in poi tutto diventa una porcata tremenda senza capo ne coda, non
c'è praticamente una cosa/persona/situazione che abbiano un minimo di
coerenza o senso logico.
Il 99% degli elementi si rivelano essere dei macguffin involontari (nel
senso che non era intenzione degli sceneggiatori introdurli,
semplicemente hanno messo cose a caso e se ne sono dimenticati, ma lo
spettatore meno rimbambito se ne accorge e pensa: "Eh ma prima hanno
detto che... prima hanno fatto vedere che.... vedrai che si scopre
che...." e invece no, niente).
Parlare di sceneggiatori qua è già cosa decisamente opinabile in ogni
caso, magari potevano assumerne uno vero mettendo giusto un paio di
effetti speciali in meno.

Ok lo spegnere il cervello, ma qua siamo oltre il ridicolo.
MrGreco
lzy
2021-07-20 18:01:05 UTC
Post by Geronimo Bosco
Post by ***@gmail.com
Una cosa ignobile, raramente ho visto una porcata del genere
Anche uwe boll si vergognerebbe
Ma...ma...allora...devo cancellarlo?
si cancella da solo quando arrivi alla fine