[OT] Banca e bancoposta
AP
2004-10-18 09:39:33 UTC
Qualcuno parlava bene del bancoposta, vorrei capirne bene, e senza intenti
polemici, i perche'.

Oggi ho chiuso un conto corrente, ne ho molti per motivi tecnici e pratici
e legati alla attivita', questo me lo ero dimenticato su una banca con la
quale non lavoriamo piu'.

Nel tempo il conto si era azzerato, poi era andato sotto zero, fino al
giorno in cui mi chiamano per segnalarmelo.
Morale, i pochi soldi non c'erano piu', il conto era in rosso di 7 euro,
piu' 24 euro di "spese per affidamento imprevisto" piu' gli interessi
calcolati al "massimo scoperto", ovviamente anche sui 24 euro, piu' 50 euro
di spese per chiusura conto.
Cosi' un conto aperto un giorno per "parcheggiare" delle ricevuto, e che
sembrava una cortesia offerta dal direttore, m'e' costato quasi 100 euro.

Se ci fossero stati dei soldi non li avrei potuti prendere a meno di non
fare il diavolo a 24, si "prenota" la chiusura conto e il saldo viene
bonificato ad altro conto, altri 2 euri e 50 di bonifico.
Probabilmente moltiplicati due, quando partono e come spese di
registrazione dove arrivano.

Ho aperto il banco posta.
Il pagamento delle bollette on line e' macchinoso e complicato, se si paga
con carta di credito si paga una esagerazione, pagando dal conto si paga
comunque un euro, come se si andasse allo sportello, il che non mi sembra
ne' logico ne' utile.

Per pagare dal conto occorre versarci dei soldi, tipicamente da un altro
conto.
Senza un altro conto il contoposta e' praticamente inusabile, quella buffa
carta di credito gialla e' carina e utile per svitare coperchietti, pulire
le unghie e poco altro, non per pagare.

Qualcuno usa il conto arancio? E' farlocco?
Altre idee?
scirio
2004-10-18 09:48:54 UTC
Donnole, e' il momento di rinfacciare :p
monica
2004-10-18 09:48:06 UTC
Post by AP
Qualcuno parlava bene del bancoposta, vorrei capirne bene, e senza intenti
polemici, i perche'.
ho il banco posta da due anni, smadonnando in continuazione.
Oggi ho raggiunto una pace interiore: parcheggio lì cento euro al mese, o
quando capita, e on line, in un secondo mi pago le bollette.
Ho la carta di credito ricaricabile banco posta per comprare on line
(sposto dal mio conto corrente e carico la visa) e ci vado ovunque.
è scomodo il fattoc he devi comunque adarci in posta, a mettere i soldi
sul conto, ma se pensi che mi faccio fare due o tre bonifici direttamente
sul conto corrente banco posta, anzichè sul mio personale bancario, allora
ho risolto ogni problema.

M.
--
"Mi sono fatto da solo
mi sono alzato dal suolo

Ricky goes to Hollywood
2004-10-18 10:18:02 UTC
Post by monica
Post by AP
[...]
Ho il banco posta da un anno, e tasse continue a parte mi trovo piuttosto
bene... ma non è che lo uso granchè. Ci sbatto solo di tanto in tanto dei
piccioli.
La carta di credito ricaric. (non avendo una normale carta di credito) mi è
tornata molto utile per certi acquisti fatti su internet.
il SITO delle poste lascia a desiderare: 3 volte su 4 non riesco a vedere il
saldo del mio conto. 4 volte su 4 non riesco a vedere i movimenti in e out.
Mah....
r.
---
UFV: The wild bunch / Angel Heart / Heaven's Gate / The getaway! / Pat
Garrett & Billy the Kid / L'anno scorso a Marienbad / Il cacciatore/ Cabin
fever / Fingered / Osterman weekend / The Chelsea girl /
AP
2004-10-18 12:45:32 UTC
Post by monica
Ho la carta di credito ricaricabile
Ecco, questo non e' un paradosso?

Dare dei soldi a uno perche' te li ridia indietro... ma allora me li tengo!
Post by monica
[...]
Ok, se ti bonificano da fuori, allora funziona, se mi bonifico da me, pago
due volte, di qui e di la' e mi viene il nervoso.
Alberto Casini
2004-10-18 10:05:04 UTC
Post by AP
Qualcuno usa il conto arancio? E' farlocco?
Altre idee?
vendi casa, vendi la moto, vendi la macchina, vendi l'azienda, ritira tutti
i conti, fai una bella donazione ad una delle tante cause di cui sei
appassionato e ritirari su un eremo
shomähä ke saväd-e Färsitun az Tork-hä ham kamtareh

UFV: From Hell/ Lo Straniero Senza Nome/ Sbatti il Mostro in Prima Pagina/
In Compagnia dei Lupi/ Shangri - La/ La Mala educación/ Mannaja/ Cipolla
Colt
rent
2004-10-18 10:30:51 UTC
Post by Alberto Casini
vendi casa, vendi la moto, vendi la macchina, vendi l'azienda, ritira
tutti i conti, fai una bella donazione ad una delle tante cause di cui
sei appassionato e ritirari su un eremo
quanto vorrei avere il coraggio di farlo... pero' invece dell'eremo, sud
america!!

il sogno sud-americano!!!

ciao
rent
Alberto Casini
2004-10-18 11:21:52 UTC
Post by rent
quanto vorrei avere il coraggio di farlo... pero' invece dell'eremo, sud
america!!
il sogno sud-americano!!!
bisogna avere sempre un piano-b, anche se devo dirti che preferisco come
possibile destinazione il sud-pacifico

Colt
rent
2004-10-19 12:48:06 UTC
Post by Alberto Casini
Post by rent
[...]
be'.. li c'e' il paradiso, come non esserne attratti... ma io mi vedo
meglio in camicia,shorts, barba lunga a dimenarmi in arroventati locali con
ritmi latini e litri di rhum.. dopo per smaltire le sbornie e la dipendenza
da cocaina potrei andare a godere del sole e del mare a tonga o in
polinesia...

come programma non e' male.

rent
Alberto Casini
2004-10-19 20:31:45 UTC
Post by rent
be'.. li c'e' il paradiso, come non esserne attratti... ma io mi vedo
meglio in camicia,shorts, barba lunga
anche nel sud-pacifico si possono portare short (anche se preferirei
pantaloni e giacca di lino) e camicia possibilmente hawaiana (ma questo lo
faccio anche a Roma); per la barba lunga sono poco convinto
Post by rent
a dimenarmi in arroventati locali con
ritmi latini e litri di rhum.. dopo per smaltire le sbornie e la dipendenza
da cocaina potrei andare a godere del sole e del mare a tonga o in
polinesia...
ma io preferirei avere il mio di locale con tante belle statuine kon-tiki,
per il rhum poi ci mettiamo d'accordo e me lo spedisci tu da Caracas (hai
visto ti ho messo su anche o' bissiness).
Il problema vero per il Sud America e che rischi di cacciarti nei guai (di
quelli grossi) con la mala locale e gli sbirri (a meno che di pagare
tangenti)...
vedete sognare non costa nulla
Goh-e az dahanet gondetar nakhor pedar sukhteh

UFV: Sbatti il Mostro in Prima Pagina/ In Compagnia dei Lupi/ Shangri - La/
La Mala educación/ Mannaja/ Cipolla Colt/ Zamri, umri, voskresni!/ Goofball
rent
2004-10-20 05:52:22 UTC
Post by Alberto Casini
anche nel sud-pacifico si possono portare short (anche se preferirei
pantaloni e giacca di lino) e camicia possibilmente hawaiana (ma
questo lo faccio anche a Roma); per la barba lunga sono poco convinto
be', si d'estate pur'io, ma se non mi faccio la barba e non mi vesto non dico elegante ma quantomeno
decente mi sa che al lavoro non mi fanno entrare :(

cazzo gli cambia dico io se sto davanti al monitor in jeans e felpa oppure con gli shorts e una camicia
a maniche corte? che mondo balordo!!!
Post by rent
[...]
e non sai quanto ci penso(iamo) sul serio.. in fondo un pub piu' o meno gia' lo gestisco...
Post by Alberto Casini
Il problema vero per il Sud America e che rischi di cacciarti nei guai
(di quelli grossi) con la mala locale e gli sbirri (a meno che di
pagare tangenti)...
ehh si.. questo e' vero..
Post by Alberto Casini
vedete sognare non costa nulla
ma sognare e basta alla lunga e' uno stress.... : /

rent
n3tgan3sh
2004-10-18 10:09:11 UTC
Post by AP
Qualcuno usa il conto arancio? E' farlocco?
io lo uso.
Eccellente per la sua funzione. Interessi *chiaramente* evidenziati sempre,
sempre liquidati con puntualità.
Bonifici verso il tuo conto predefinito sempre in orario e senza costi.
Davide,,,,
2004-10-18 10:16:25 UTC
"AP"
Cosi' un conto aperto un giorno per "parcheggiare" delle ricevute
Spiega diffusamente.
AP
2004-10-18 10:30:05 UTC
Sconti ricevute?
Davide,,,,
2004-10-18 12:48:48 UTC
"AP"
Post by AP
Sconti ricevute?
Certo.
Non stai spiegando diffusamente. Sù cazzo!
AP
2004-10-18 22:06:21 UTC
Post by Davide,,,,
"AP"
Post by AP
Sconti ricevute?
Certo.
Non stai spiegando diffusamente. Sù cazzo!
Cosa devo dirti?
Faccio quello che fanno tutti, a quanto le sconti?
--
Lanciamo la triplice parola d’ordine “consolidare la pace”, “lottare per la
democrazia” e “resistere al Giappone”
Kekko
2004-10-18 10:25:36 UTC
Post by AP
Qualcuno usa il conto arancio? E' farlocco?
Altre idee?
Vai su it.economia.carte-di-credito.
Di idee te ne daranno tante e non sarai nemmeno OT.
Comunque grazie delle info che ci hai dato.
Ciao
Kekko
Abbas Mirzà
2004-10-18 10:31:14 UTC
Post by AP
Qualcuno usa il conto arancio? E' farlocco?
Confermo quanto detto dal ganesh, ma è inadatto ad un'azienda. Più utile al
risparmiatore.

Ha un solo canale di entrata ed uscita verso il tuo conto "predefinito"
presso un altro istituto. Non puoi fare o disporre bonifici verso nessun
altro conto che non sia il tuo predefinito (che però puoi cambiare
comunicandolo a C.A.). Dunque rischio che ti freghino è pressoché zero.

Interessi alti per essere un C/C siamo sul 2,7 lordo. Zero spese di
movimentazione, zero spese di tenuta conto, e l'imposta di bollo (i sei euro
trimestrali) te la pagano loro.

Quanto ai mutui immobiliari: tasso buono (euribor +1 credo), zero spese di
istruttoria, pagano loro l'assicurazione della casa, fai tutto online e
porti il cartaceo dal notaio. Ma sono rognosissimi. Mi garantivano la metà
dell'importo che mi davano le altre banche. Non gli stava nemmeno bene mia
moglie come garante (garanzie che comunque le altre banche non hanno
chiesto) perché è una cococo, anche se lo è ormai da 5 anni regolarmente.

Quanto ai rapporti con le banche, una volta la mia banca ha provato a fare
le solite stronzate da banca: addebitarmi spese di tenuta conto eccetera.
Non li ho minacciati di chiudere il conto. Al contrario. Gli ho detto che
avrei liquidato il liquidabile e depositato tutto quanto sul C/C per tre