[OT] Libri, letture estive
AP
2004-07-12 11:39:37 UTC
Non mi avete mai tradito.
Arrivano le vacanze, io devo fare il mio ordinone a IBS e chiedo a voi cosa
v'e' piaciuto, cosa portare in vacanza e ottengo sempre ottimi consigli.

Ditemi cosa comprare :-)
G u g l i e l m o
2004-07-12 11:50:06 UTC
Post by AP
[...]
- Vita di Pi, di Martel. Ti piacerà.
- un McCarthy qualunque, sono tutti validi.
- In the blue light of African dreams di Paul Watkins (o altrimenti Archangel),
impazzirai...sono serio.
- Smokescreen di Robert Sabbag

- De puellarum tacchinamento. (non sono serio, ma ne hai bisogno)

-Guy

"I see you lived to die another day.."
Holden
2004-07-12 11:56:32 UTC
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
intanto leggi quelli di morozzi :P

poi "romanzo criminale" di de cataldo
--
Holden
***@iaciners.org

"ma il planetario è in tutte le città?"
"... in tutte le città dove c'è un planetario" (fritz)
Celio Vibenna
2004-07-12 12:19:11 UTC
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
Letto due anni fa, ma lo ricordo sempre con piacere (in tema di viaggi
fuori dall'ordinario):
"Mr. Fridge" di Tony Hawks.
tafkap
2004-07-12 12:20:56 UTC
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
Arthur Bradford, Dogwalker, Einaudi
La descrizione di IBS è adeguatissima, quindi non mi dilungo. Bello
stile, profonda umana pietà. Se la tua lista contempla anche un libro
di racconti...

Di questo mi pare più di qualcuno ne parlò, se non l'hai fatto prova
Jonathan Franzen, Le correzioni, Einaudi, un po' macchinoso sulle
prime, ma alla fine un efficace affresco polifonico dell'esistenza
asfittica di una famiglia medioborghese americana. Io ho passato da
poco la metà e sono tutto entusiasta.

Dovrebbe uscire chissà nelle sale Pornografia, tratto dal romanzo
omonimo di Gombrowicz. Siccome Pornografia e Cosmo sono per me "i
libri" (specie il secondo, ristampato recentemente da Feltrinelli in
economica), ti consiglio caldamente di comprarli in modo da essere
attrezzato per una polemica sul film capziosa e pedante, alla Casini.
Joe Silver
2004-07-12 12:41:58 UTC
Dovrebbe uscire chissà nelle sale Pornografia, tratto dal romanzo omonimo di
Gombrowicz.
Visto a Venezia e subito dimenticato.
[...]
ROTFL!
--
Joe
UFV: [The One And Only * - Badlands (DVD) ***1/2 - Stai Con Me * - Il Grande
- L'Angelo Della Spalla Destra ** - Duplex *1/2 - Ladykillers **1/2]
LaBruna
2004-07-12 12:41:48 UTC
Post by Joe Silver
Dovrebbe uscire chissà nelle sale Pornografia, tratto dal romanzo omonimo di
Gombrowicz.
Visto a Venezia e subito dimenticato.
ah esce? non è che si tratta di "Pornocrazia" della Breillat, in sala
ora?
b.
tafkap
2004-07-12 13:04:33 UTC
Post by LaBruna
ah esce? non è che si tratta di "Pornocrazia" della Breillat, in sala
ora?
Non so, sapevo che sarebbe uscito, ma non ti so dire come me ne fossi
convinto.
Facendo una piccola ricerca in internet non sono riuscito a trovare
nessuna notizia in tal senso.
LaBruna
2004-07-12 12:35:20 UTC
Post by tafkap
Jonathan Franzen, Le correzioni, Einaudi,
bello, bello, bello
b.
endrix
2004-07-12 12:50:23 UTC
Post by LaBruna
Post by tafkap
Jonathan Franzen, Le correzioni, Einaudi,
bello, bello, bello
di più...perchè non esce qualcosa di nuovo? forte movimento non mi ha
convinto affatto...
LaBruna
2004-07-12 13:10:45 UTC
Post by endrix
Post by LaBruna
Post by tafkap
Jonathan Franzen, Le correzioni, Einaudi,
bello, bello, bello
di più...perchè non esce qualcosa di nuovo? forte movimento non mi ha
convinto affatto...
non ancora letto
tra l'altro ho lì in pole position "la 27a città", quando capitano cose
con parecchi personaggi devo aspettare le vacanze o è una tragedia.
b.
Lilybert
2004-07-12 16:09:43 UTC
Post by LaBruna
non ancora letto
tra l'altro ho lì in pole position "la 27a città", quando capitano cose
con parecchi personaggi devo aspettare le vacanze o è una tragedia.
Per me sempre... a un certo punto non lo seguivo più. :-P Altro che
"macchinoso" (nel senso della trama).

Per me un mix letale è stato Le Correzioni+Perché scrivere romanzi+foto
di Franzen... ;-)
Fulminata.
--
Lilybert

www.cafevalladon.it
LaBruna
Alberto Casini
2004-07-12 19:45:23 UTC
tafkap <***@iaciners.org> wrote in message news:<***@4ax.com>...

[cut]
Post by tafkap
ti consiglio caldamente di comprarli in modo da essere
attrezzato per una polemica sul film capziosa e pedante, alla Casini.
Il Casini consiglia:
sul calendario del Frate Indovino si trovano tante belle parole come
*capziosa* e *pedante*

UFV: La Donna Sfregiata/La Scala a Chiocciola/Out 1: Noli Me Tangere
(3°
episodio)/Dick Tracy-Il Ponte del Terrore/Mamma ti Ricordo/lo Sceicco
Bianco/Viaggio Per la Libertà/Il Lago in Pericolo
Alberto Casini

Holden
2004-07-13 07:31:56 UTC
Post by tafkap
Jonathan Franzen, Le correzioni, Einaudi
com'è che l'avevi chiamato, sotto l'effetto di alcol? :)
--
Holden
***@iaciners.org
"lo Stanley Kubrick dei tacchinatori" (copyright GAbriele)

"spero per loro che sia estate"
(succi, a metà di "the dreamers")
tafkap
2004-07-13 08:23:39 UTC
Frazier, come il pugile.
Holden
2004-07-13 08:33:34 UTC
Post by tafkap
Post by Holden
Post by tafkap
Jonathan Franzen, Le correzioni, Einaudi
com'è che l'avevi chiamato, sotto l'effetto di alcol?
Frazier, come il pugile.
ma anche il titolo l'avevi farloccato... :)

LaBruna
2004-07-12 12:31:36 UTC
Post by AP
Arrivano le vacanze, io devo fare il mio ordinone a IBS
"Vera spazzatura" - Margaret Atwood
"Fast Food Nation" - Eric Schlosser
"Autobiografia del Blu di Prussia" - Ennio Flaiano
"Armi, acciaio e malattie" - Jared Diamond
"I racconti di San Francisco" - Armistead Maupin
"Il male oscuro" - Giuseppe Berto
"La luce del giorno" - Graham Swift
b.
G u g l i e l m o
2004-07-12 12:43:12 UTC
Post by LaBruna
"Armi, acciaio e malattie" - Jared Diamond
Interessante, ma come fa a chiamarsi "breve storia" un tomo di 821 pagine?
Ne vale davvero la pena?

LaBruna
2004-07-12 13:10:46 UTC
Post by G u g l i e l m o
Post by LaBruna
"Armi, acciaio e malattie" - Jared Diamond
Interessante, ma come fa a chiamarsi "breve storia" un tomo di 821 pagine?
Ne vale davvero la pena?
Sì, è tutto tranne che noioso, scritto in maniera molto semplice,
appassiona come un romanzo. Non t'accorgi davvero di tutte quelle
pagine.
b.
monica
2004-07-12 13:31:25 UTC
Post by LaBruna
Post by G u g l i e l m o
Post by LaBruna
[...]
Labrù, io non ce la faccio, a leggere i tomoni. Sarà che mi ha
traumatizzato Infinite Jest.

M.
LaBruna
2004-07-12 13:34:30 UTC
Post by monica
Post by LaBruna
[...]
che c'entra, io non l'ho neanche finito IJ, con tutto che venero quello
scrittore lì
Che poi non è un tomone, è grosso neanche la metà di Underworld...
b.
monica
2004-07-12 13:48:18 UTC
Post by LaBruna
Post by monica
[...]
naaaaaaaaaa...
(davvero?) Ricordo una lettura vorace di De Lillo di un paio di anni fa.
Ho cominciato a leggere Franzen grazie a Libetta. Definitiva è stata la
consacrazione di de lillo sulla fascetta delle correzioni. (una volta
tanto, ste fascette le azzeccano)

M.
Vanz
2004-07-12 14:16:23 UTC
Post by LaBruna
Post by monica
[...]
Bru, c'ho L'Infinite Jest che mi aspetta su una mensola rinforzata a
Rimini. Che dici, lo attacco?

M'ha provocato e me lo magno? E ce la faccio poi a magnarmelo?

O quello, o pensavo a Pynchon, oppure mi faccio un po' di classici russi
che mi mancano tipo i dostoieski e i tolstoi.

Che faccio?

-

vanz

http://www.filmagenda.it
LaBruna
2004-07-12 14:31:17 UTC
Post by Vanz
Bru, c'ho L'Infinite Jest che mi aspetta su una mensola rinforzata a
Rimini. Che dici, lo attacco?
attacca attacca che poi me lo racconti, e già che ci sei annota un paio
di passaggi fighi e me li passi, così che possa millantare anch'io
l'impresa casomai qualcuno me lo chiedesse, in società.
Post by Vanz
M'ha provocato e me lo magno? E ce la faccio poi a magnarmelo?
dipende quanta fame hai, io lì ho scoperto di non averne abbastanza.
Penso che l'unica maniera sarebbe chiudermi dentro una casa alla grande
fratello senza niente da fare se non flirtare con un tamarro o buttarmi
sul tomo.
Post by Vanz
O quello, o pensavo a Pynchon, oppure mi faccio un po' di classici russi
che mi mancano tipo i dostoieski e i tolstoi.
L'incanto del lotto 49 è bello, anche Vineland. L'arcobaleno della
gravità mi fa paura, effetto IJ.
Di Dosto, mi perdonino i presenti, mi son fatta poco fa "Delitto e
castigo", bello eh, ma per un po', per un BEL po', basta.
Post by Vanz
Che faccio?
Comincia col consigliarmi tu qualcosa per quest'estate, che l'anno
scorso sei stato prezioso.
b.
monica
2004-07-12 14:46:52 UTC
Post by LaBruna
dipende quanta fame hai, io lì ho scoperto di non averne abbastanza.
Penso che l'unica maniera sarebbe chiudermi dentro una casa alla grande
fratello senza niente da fare se non flirtare con un tamarro
argh.
perchè mi torna in mente l'argomento Taricone, tra una mozzarella e un
pomodorino?
Post by LaBruna
Di Dosto, mi perdonino i presenti, mi son fatta poco fa "Delitto e
castigo", bello eh, ma per un po', per un BEL po', basta.
ma come?
e umiliati e offesi?
e l'idiota?
e le notti bianche?
e...

M.
LaBruna
2004-07-12 14:55:59 UTC
Post by monica
Post by LaBruna
[...]
ahah vero, avevo dimenticato!
certo che anche tu a volte hai degli inspiegabili crolli di gusto
Post by monica
Post by LaBruna
[...]
... e c'è tanta di quella roba e tanto poco tempo, quindi lo passo con
chi al momento mi da soddisfazione. Facciamo che lui lì lo tengo per la
vecchiaia.
b.
monica
2004-07-12 15:10:50 UTC
Post by LaBruna
Post by monica
[...]
porca paletta.
è il tappetto moro che fa impazzire il coro (faceva rima)
ma succede spesso, questa cosa delle cadute di gusto: passo da Dosto alla
vita segreta di Alberto Castagna. (interessante resoconto della sua
malattia)

Facciamo che lui lì lo tengo per la vecchiaia.

Quando avrò 80 anni, dio piacendo, giocherò alla play station!

m.
Vanz
2004-07-12 14:58:52 UTC
Comincia col consigliarmi tu qualcosa per quest'estate, che l'anno scorso
sei stato prezioso.
Per me in questo momento T Coraghessan Boyle come se piovesse, lo adoro.

Se il fiume fosse whisky, América e Amico della Terra, ora sto leggendo
Drop City.

Updike? Viaggio alla Fine del Mondo?

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Vanz
2004-07-13 07:39:55 UTC
Post by Vanz
Per me in questo momento T Coraghessan Boyle come se piovesse, lo adoro.
ah e poi dimenticavo Jonathan Lethem, consigliato dal buon Bateman, qui, e
Chuck Kinder. Magari non mi hanno lasciato moltissimo, ma in estate sono
perfetti.

Un altro grande vecchio che non conoscevo è Jim Thompson (Bad Boy su
einaudi) che sa il fatto suo. E tra l'altro è pure quello che ha scritto
Orizzonti di Gloria e Rapina a Mano Armata, nientemeno. Un Bunker di oltre
mezzo secolo fa.

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Alberto Casini
2004-07-13 16:49:40 UTC
Post by Vanz
[...]
e allora buttiamoci su Scerbanenco

Spaceman Spiff
2004-07-19 12:32:33 UTC
Post by Vanz
Updike? Viaggio alla Fine del Mondo?
molto bello. Straziante, pero'.

Ogni tanto poggia il libro e vai davanti allo specchio a fare le facce
buffe

fffffff

--
"Shut your raggedy-ass up, and sit the fuck down!"

Jackie Brown
Alberto Casini
2004-07-12 19:49:19 UTC
Post by LaBruna
L'incanto del lotto 49 è bello, anche Vineland.
sono in lista dopo il mio "progetto Ellroy"
Post by LaBruna
L'arcobaleno della
gravità mi fa paura, effetto IJ.
deve far paura, deve rimanere inciso sulla pelle fino alla morte ;-)

ugo quiller
2004-07-12 18:49:46 UTC
"Vanz" écrit
Post by Vanz
[...]
Infinite jest lo finisci, tra due mesi, ma lo finisci. Pynchon
probabilmente no, a meno che non parli dell'incanto del lotto 49.
Alberto Casini
2004-07-12 19:47:13 UTC
Post by Vanz
O quello, o pensavo a Pynchon, oppure mi faccio un po' di classici russi
che mi mancano tipo i dostoieski e i tolstoi.
vai con L'Arcobaleno della Gravità; un'esperienza unica

ugo quiller
2004-07-12 20:29:55 UTC
"Alberto Casini" a écrit
Post by Alberto Casini
vai con L'Arcobaleno della Gravità; un'esperienza unica
ma che piacere quello dello complessità inafferrabile, del linguaggio
strabico, dell'enquête insoddisfatta. Poche altre volte ci si trova
davanti alla grandezza di un disegno tanto ambizioso e cosi'
sapientemente sostenuto. Lo legga chi vuole sapre cos'è uno dei
pochi, autentici capolavori del contemporaneo. Uno dei punti fermi
delle letture, questa, di chi ha avuto la fortuna di averla fatta.

Tutto è. Tranne che una lettura estiva.
Alberto Casini
2004-07-12 20:37:58 UTC
Post by ugo quiller
"Alberto Casini" a écrit
Post by Alberto Casini
[...]
d'estate di solito si ha più tempo...quindi

ugo quiller
2004-07-12 20:58:44 UTC
si ma fa anche più caldo.
Spaceman Spiff
2004-07-19 11:09:40 UTC
Post by Vanz
O quello, o pensavo a Pynchon, oppure mi faccio un po' di classici russi
che mi mancano tipo i dostoieski e i tolstoi.
i russi, cazzo

fffffffff

--
"Shut your raggedy-ass up, and sit the fuck down!"

Jackie Brown
Monica
2004-07-19 13:08:06 UTC
Post by Spaceman Spiff
Post by Vanz
O quello, o pensavo a Pynchon, oppure mi faccio un po' di classici russi
che mi mancano tipo i dostoieski e i tolstoi.
i russi, cazzo
ooooooooooooh effffffffffinalmente!
(ma umiliati e offesi non è piaciuto a nessuno, che cazz...)
cià! :-)

- Quello lì mi fa orrore-
(L.)
www.ilibrintesta.it
Pierpaolo
2004-07-20 09:40:59 UTC
Post by Spaceman Spiff
Post by Vanz
O quello, o pensavo a Pynchon, oppure mi faccio un po' di classici russi
che mi mancano tipo i dostoieski e i tolstoi.
i russi, cazzo
I moderni pure:
Ryszard Kapuscinski - Imperium
http://www.feltrinelli.it/SchedaAutore?id_autore=229967

P.
Love means never having to say you're sorry
Kazuma
2004-07-12 12:42:51 UTC
Mi pare di capire che il Mon, 12 Jul 2004 13:39:37 +0200, AP
Post by AP
[...]
"Il Grande Viaggio" di Giuseppe Cederna
"Baghdad Blog" di Salam Pax
"...però, Zanardi, da Castel Maggiore", di Alex Zanardi
"Shopgirl", di Steve Martin
"Lucky Man" di M.J.Fox

regards,
Kazuma
--
Alessandro "Kazuma" Garbagnati, kazuma(presso)jguru(punto)com
Tomcat & EJB FAQ Manager, http://www.jguru.com
Java User Group Milano - http://www.jugmilano.it
giglio robbo' d'acciaio
2004-07-12 14:02:42 UTC
Post by Kazuma
"Lucky Man" di M.J.Fox
E' chi penso che sia? Parla della sua malattia?

Daniele Giglio
--
"Non vincere dopo aver colpito,
ma colpisci dopo avere vinto"

Sensei Takano Sakaburo - Itto Ryu
Natanaele
2004-07-12 17:07:40 UTC
lunedì 12/07/2004 16:02, *giglio robbo' d'acciaio* ha scritto:

[cut]
Post by giglio robbo' d'acciaio
Post by Kazuma
"Lucky Man" di M.J.Fox
E' chi penso che sia? Parla della sua malattia?
Proprio lui, e per rispondere alla tua domanda, credo di si, anche se non
l'ho letto. Ma l'ho intravisto da Feltrinelli qualche tempo fa.
--
Natanaele
e-mail < ***@despammed.com >
Mulholland Drive - 01h:40m:50ss - David Lynch - 2001
Kazuma
2004-07-12 18:10:16 UTC
Mi pare di capire che il Mon, 12 Jul 2004 16:02:42 +0200, giglio
robbo' d'acciaio
Post by Kazuma
"Lucky Man" di M.J.Fox
E' chi penso che sia? Parla della sua malattia?
Si, esatto. Gran bel libro... Molto meglio di quello di Zanardi che,
comunque, è un bel libro.

Regards,
Kazuma
Lilybert
2004-07-12 16:09:44 UTC
Post by Kazuma
"Shopgirl", di Steve Martin
Mi ispirava questo romanzo del buon Steve...
--
Lilybert

www.cafevalladon.it
Kazuma
2004-07-12 18:09:21 UTC
Mi pare di capire che il Mon, 12 Jul 2004 16:09:44 GMT, Lilybert
Post by Lilybert
Post by Kazuma
"Shopgirl", di Steve Martin
Mi ispirava questo romanzo del buon Steve...
Piacevole, simpatico...
si legge facilmente (anche in lingua originale)...

Regards,
Kazuma
Antonio Fanelli
2004-07-13 12:15:30 UTC
Post by AP
[...]
Sto per comprare questi due:

Dulbecco Renato - Scienza e società oggi. La tentazione della paura
Levi Montalcini Rita - Abbi il coraggio di conoscere

Per me sembrano promettere bene.
--
Being a hero doesn't mean you succeed in saving the day.
It just means you tried.

www.toto63.net
Boris
2004-07-12 12:53:09 UTC
Post by AP
[...]
P. J. Gutierrez, Carne di cane

Boris
--
UFV: Hong Kong Express (6)/The mothman prophecies (6)/Ma mere (5,5)/
Paris nous appartient(6,5)/Che ora è laggiù? (6)/L'ultimo metrò (6,5)/
Il pane e il fiore (8)/Domani, brucio (6,5)/Lavagne (6,5)
AC
2004-07-12 13:01:39 UTC
Post by AP
[...]
qualcosa di Arto Paasilinna

AC
monica
2004-07-12 13:12:36 UTC
Post by AP
[...]
Amos Oz Contro il fanatismo, feltrinelli
Luigi Pintor, I luoghi del delitto
Giovanni Raboni (a cura di) Il tacito mistero (epistolario tra Sereni e
Parronchi)
J. Franzen, Strong Motion, Come stare soli
Josif Brodskij, Il canto del pendolo
le poesie della Wislawa Szymborska , discorso all'ufficio oggetti
smarriti, per esempio.
a parte i leggeri:
Paolo Nori va benissimo, ma comincia dall'inizio (le cose non sono le
cose, o Bassotuba non c'è)

M.
monica
2004-07-12 13:34:43 UTC
Post by AP
[...]
Aggiungo
la ragazza dai capelli strani, una cosa divertente che non farò mai più,
la scopa del sistema (grazie Libetta). David Foster Wallace.

m.
endrix
2004-07-12 13:38:20 UTC
narrativa: se ancora non l'hai fatto è d'obbligo middlesex di eugenides;
uno straordinario evergreen è il gioco di henry di coover

saggistica: l'innocenza del male di rampoldi;
succulento saggio it è il nuovissimo singin' in the brain, atti del
convegno del 2002 su arancia meccanica, edito da lindau...
LaBruna
2004-07-12 13:38:17 UTC
Post by endrix
narrativa: se ancora non l'hai fatto è d'obbligo middlesex di eugenides;
toh, ho in cima alla lista anche questo assieme a Franzen
mi sa che gli do la precedenza, allora
b.
maj
2004-07-12 15:06:01 UTC
Post by LaBruna
Post by endrix
narrativa: se ancora non l'hai fatto è d'obbligo middlesex di eugenides;
toh, ho in cima alla lista anche questo assieme a Franzen
mi sa che gli do la precedenza, allora
Capolavoro! In realtà li ho letti entrambi, mi sono piaciuti entrambi, anche
se molto diversi. Forse il mio preferito è Middlesex, nelle correzioni di
Frenzen bisogna superare 2 parti (l'inizio e un capitolo centrale) che sono
un po' pesanti e meno scorrevoli del resto del libro. Certo che mettere
l'ostacolo all'inizio non facilita nelle vendite, eh eh eh

Anto
LaBruna
2004-07-12 15:09:43 UTC
Post by maj
[...]
Io ho trovato pallosetta solo la parte ambientata in Lituania, per il
resto è un vero gioiello
b.
PatBateman
2004-07-12 14:07:18 UTC
Post by AP
[...]
Massimo Carlotto
"La verità dell'alligatore"
ed.: e/o

Giovanni Bianconi
"A mano armata" (biografia di Giusva Fioravanti)
ed. baldini e castoldi

Besos
Pat
LaBruna
2004-07-12 14:31:18 UTC
Post by PatBateman
Massimo Carlotto
"La verità dell'alligatore"
ed.: e/o
anche "L'oscura immensità della morte" non è male
stessa edizione
b.
Holden
2004-07-13 07:32:56 UTC
Post by LaBruna
Post by PatBateman
Massimo Carlotto
"La verità dell'alligatore"
anche "L'oscura immensità della morte" non è male
stessa edizione
e diciamolo, che carlotto è un grande!
--
Holden
***@iaciners.org
"lo Stanley Kubrick dei tacchinatori" (copyright GAbriele)

"quando inizia a star male?"
(succi, a metà di "singles", riferito a campbell scott)
Vanz
2004-07-12 14:23:06 UTC
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
Leggeri, veloci, e pure in offerta:

TC Boyle Se il fiume fosse whiskey
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2073&c=NHJPDQ0TNW6SE

Chuck Palahniuk - Survivor
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2073&c=DDYPG1ZQS9MRW

David F. Wallace - Verso Occidente l'impero dirige il suo corso
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2073&c=LRN499M0SXJFW

-

vanz

http://www.filmagenda.it
Valentina
2004-07-12 15:58:12 UTC
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
saggi, perche' no?
Vanni Codeluppi, Il potere del consumo. Viaggio nei processi di
mercificazione della societa'.
Un Bollati Boringhieri piccolo e molto leggibile. 2003.
--
up high the sky iz dark and wide,
tonite -
it looks like its gonna fall -
Sully
2004-07-12 16:00:46 UTC
Post by AP
[...]
sempre che tu non lo abbia gia' letto

Decameron

"Umana cosa ? aver compassione degli afflitti:.."
il miglior incipit della letteratura italiana

per il resto non occorno presentazioni

Sully
Moritz Benedikt
2004-07-12 17:03:25 UTC
Post by AP
[...]
Il nuovo romanzo di Umberto Eco, La Misteriosa Fiamma della Regina Loana,
pare proprio splendido, anche se non l'ho ancora finito.

Il Mio Secolo e Il Passo del Gambero sono gli ultimi due romanzi di Gunther
Grass e sono più accessibili e brevi dei grandi capolavori precedenti: un
ottima introduzione. Il Mio Secolo è una raccolta di 100 raccontini, uno per
anno, sul XX secolo tedesco, con decine di voci diverse, comiche o
drammatiche. Il Passo del Gambero racconta la storia dell'affondamento, il
30 gennaio 1945, della William Gustloff, una nave di profughi tedeschi della
Prussia Orientale: un tema scottante per un tedesco di Danzica come Grass.
E' anche una splendida descrizione delle nuove forme che può prendere l'odio
via Internet.

Middlesex, di Jeffrey Eugenides ti è già stato consigliato ma aggiungo il
mio entusiasmo.

Per la saggistica, c'è Democrazia, storia di una ideologia, di Luciano
Canfora. L'ideologia e la pratica della democrazia da Atene ai giorni
nostri, nel contrasto ricorrente fra democrazia e libertà. Dovessi dire che
sono d'accordo su tutto mentirei, ma Canfora è uno dei pochi in Italia oggi
a portare avanti una linea di pensiero originale (oggi essere togliattiana è
originale!). E come sempre, uno stile favoloso.

Se ti interessa la fotografia ci sono i due saggi di Susan Sontag, il
vecchio Sulla Fotografia ed il più recente Davanti al Dolore degli Altri: un
rapporto lunghezza=idee favoloso.

Classici da recuperare nel caso non li avessi mai letti: Jacques il
Fatalista, di Diderot, e Vita e Opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo, di
Lawrence Sterne

Moritz Benedikt

'Troviamo parole solo per ciò che è già morto nei nostri cuori' - Friedrich
Nietzsche
Arturo dall'Isola
2004-07-12 18:27:26 UTC
Post by AP
Non mi avete mai tradito.
Arrivano le vacanze, io devo fare il mio ordinone a IBS e chiedo a voi cosa
v'e' piaciuto, cosa portare in vacanza e ottengo sempre ottimi consigli.
Non leggere, non ti serve.
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
Alla peggio, Topolino n°1371, annata 1977 se non erro.
Arty
alice
2004-07-12 22:04:16 UTC
Post by AP
[...]
Il dizionario dei sinonimi e dei contrari, della serie mai più senza!
Scherzi a parte,se ti piacciono i gialli, ti consiglio Fruttero & Lucentini;
sarà perchè io ho letto un loro libro qualche estate fa mi sembra una
lettura adatta alla stagione. Il titolo è "Enigma in luogo di mare".

AP
2004-07-13 00:02:52 UTC
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
ok, un sacco di titoli, grazie.

Anche se tutti diversi, speravo di trovare qualche convergenza...

Gli altri cosa mi dicono?
--
Qui a tué Bambi? (2003)
Dillo Con Parole mie (11/7/04)
Uzak (4/7/04)
monica
2004-07-13 09:27:19 UTC
Post by AP
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
ok, un sacco di titoli, grazie.
Anche se tutti diversi, speravo di trovare qualche convergenza...
ma se in un messaggio si e l'altro pure viene fuori franzen...
M.
AP
2004-07-13 17:27:32 UTC
Post by monica
Post by AP
ok, un sacco di titoli, grazie.
Anche se tutti diversi, speravo di trovare qualche convergenza...
ma se in un messaggio si e l'altro pure viene fuori franzen...
ehm... Franzen venne fuori anche l'anno scorso, e difatti lo presi e lo
lessi.
tafkap
2004-07-13 17:55:01 UTC
Post by AP
ehm... Franzen venne fuori anche l'anno scorso, e difatti lo presi e lo
lessi.
Rilancio Arthur Bradford, Dogwalker. Il più bel libro di racconti che
abbia letto da molto tempo (più di un anno) a questa parte. E leggo
parecchi racconti.
AP
2004-07-13 20:56:21 UTC
idem.
Monica
2004-07-13 22:37:53 UTC
Post by AP
ehm... Franzen venne fuori anche l'anno scorso, e difatti lo presi e lo
lessi.
se hai letto anche strong motion posso capire.
altrimenti accattatevillo

Monica

--
- Quello lì mi fa orrore-
(L.)
www.ilibrintesta.it
Antonio Fanelli
2004-07-13 12:20:20 UTC
Post by AP
Gli altri cosa mi dicono?
so che apprezzi questo genere di scritti :P
What Would Buffy Do?: The Vampire Slayer as Spiritual Guide
by Jana Riess (Author)

E' scritto da una teologa cristiana, ovviamente accanita fan del
telefilm :))
:

From Publishers Weekly
A bubbly blonde sporting black leather and whomping vampires hardly
seems a spiritual paragon, but the title character of Buffy the
Vampire Slayer, the occult classic that aired from 1997 to 2003, is
just that, argues Riess, PW's religion book review editor and a
dedicated Slayer fan. Although the show is ambivalent about God's
existence and ostensibly secular, it "offers a deep spiritual core
that is based in ethical behavior." A "spiritually eclectic" canon on
forgiveness, compassion, love, self-sacrifice and redemption guide the
slayer and her friends in their battles with evil (supernatural,
internal or otherwise), says Riess. Playing off the Christian youth
mantra "What would Jesus do?" (which the show also pokes fun at in an
episode where Xander tells Buffy, "When it's dark and I'm all alone,
and I'm scared or freaked out or whatever, I always think, 'What would
Buffy do?' "), Riess dissects the show's moral message according to
three themes: personal spirituality, companions (friends and family)
and saving the world. Sidebar quotes from prophets, philosophers and
poets echo each chapter's spiritual lesson. On self-sacrifice, for
example, Riess includes St. Francis's prayer for peace, and on
embracing change, she refers to the Qur'an's message about change
coming from within a person. This analysis, like the show, never gets
mired down in too much seriousness and will add a new dimension to how
both fans and critics view the popular series.
Copyright © Reed Business Information, a division of Reed Elsevier
Inc. All rights reserved.

www.toto63.net
Roberto76
2004-07-13 07:22:51 UTC
"AP" ha scritto nel messaggio
Post by AP
Ditemi cosa comprare :-)
"Clint Eastwood, la biografia ufficiale", di Richard Schickel (Sperling &
Kupfer, 1999)

R.
eeeeee
2004-07-13 15:15:20 UTC
Post by AP
[...]
"Ferito a morte", di Raffaele La Capria
"Sillabari", di Goffredo Parise
"Nove racconti", di J.D. Salinger
"Chiedi alla polvere", di John Fante
"Revolutionary road", di Richard Yates
"Mercoledì delle ceneri", di Ethan Hawke
"La sottile linea scura", di John Lansdale
"Vergogna", di J.M. Coetzee
"Il teatro di Sabbath", di Philip Roth
"Furia", di Salman Rushdie
"Le particelle elementari", di Michel Houellebecq
"Austerlitz", di W.G. Sebald
"Il libro del riso e dell'oblio", di Milan Kundera
"Il gioco del mondo", di Julio Cortazar
"Dedalus", di James Joyce

James P. Sullivan
2004-07-13 16:38:36 UTC
Post by AP
[...]
I due libri di Bourdain, il cuoco americano maledetto, li hai letti?

L'abbuffone di Tognazzi e' appena stato ristampato.

Ciao.
JPS
Davide Tanganelli
2004-07-20 11:17:14 UTC
Se non lo hai ancora letto, non farti mancare:

Robert B. Reich
L’infelicità del successo

Traduzione di Nazareno Mataldi
pp.350 - € 16,53

Isbn: 88-8112-206-5
shymay
2004-07-21 07:31:34 UTC
in it.arti.cinema lun, 12 lug 2004 11:39:37 GMT AP
Post by AP
Arrivano le vacanze, io devo fare il mio ordinone a IBS e chiedo a voi
cosa v'e' piaciuto,
august strindberg - gli abitanti di hemso
saul bellow - herzog
nick hornby - alta fedelta'
douglas coupland - generazione x
robert pirsig - lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
--
shymay