"Nomadland" (2020, di C. Zhao, con F. McDormand)... una delusione
ilMusso
2021-04-08 14:43:20 UTC
Si parla tanto di questo "Nomadland", e io stesso avevo curiosità ed
aspettative sul film (anche perché ho considerazione e simpatia per
la McDormand), però posso confessare che a me non è piaciuto
granché.

Anzi, per dirla tutto, sono arrivato a un po' prima della metà e poi
l'ho stoppato.

Vi ho trovato varie cose che non mi sono piaciute.

Ho trovato, inoltre, che alcune delle situazioni mostrate sono state
lasciate senza valida ragione "in sospeso", e questa cosa mi ha
dato un po' di fastidio. Cerco di spiegarmi con un piccolissimo
esempio. Se tu decidi di inserire e mostrare - proprio mostrare - la
protagonista che all'interno del proprio camper ad un tratto si
fionda sul water poiché colta da improvvisa dissenteria, e vuoi
porre in risalto il disagio e le difficoltà di situazioni come queste
per chi conduce quel tipo di vita (da camper, appunto), beh o lo fai
fino in fondo o altrimenti non lo fai proprio. Parere mio. Voglio dire
che è inutile accennare e basta. Accennando e basta, alla fine
rimane non più che la volgarità della scena. Tra l'altro, prima non
l'ho specificato, ma oltretutto vengono pure fatti sentire, se ben
ricordo, i gorgoglii della pancia e gli stronxi in fase di caduta nello
scarico del water (scusate, ma questo è). Dovresti invece, a quel
punto, andare fino in fondo e far vedere i disagi di chi non potrà,
al termine dell'attacco di dissenteria, lavarsi in quel posto come
si deve, eccetera. Ecco, spero di essere riuscito a spiegarmi.

Io capisco il messaggio - bellissimo, anzi stupendo - del film, però
a ben guardare lo stesso messaggio lo si trova, e in maniera
migliore, guardando, come faccio io da qualche anno, i video
caricati su Youtube da diverse persone che conducono quel tipo
di vita e che ti fanno vedere bene e con onestà ogni aspetto,
positivo e negativo, della stessa.

Sei nominations? Bah... Io lo dico sempre che la gente è strana.

[Voto: 4]
1%
2021-04-10 10:32:35 UTC
Post by ilMusso
[...]
Allora forse, se non l'hai già visto, ti potrebbe anche interessare
"Below Sea Level", un documentario di Gianfranco Rosi del 2008 sulla
vita degli abitanti di una ex base militare situata nel deserto
californiano.

http://www.ondacinema.it/film/recensione/below-sea-level.html
ilMusso
2021-04-10 10:52:48 UTC
Post by 1%
Post by ilMusso
[...]
Ehi, sembra molto interessante! Grazie per la segnalazione.