Captain Fantastic
Karamazov
2017-11-19 19:14:56 UTC
scritto malino, non regge minimamente il
confronto con Mosquito Coast, a parte
il finale.

Ecco MC sarebbe stato migliore con questo finale.

il "Noam Chomsky Day" mi ha riempito di tristezza
e imbarazzo.

decisamente perdibile.
Larry
2017-11-20 13:21:00 UTC
mi ha riempito di tristezza [...] decisamente perdibile
Questo commento mi ricorda tutto quello che rappresenta il
ragazzino-parente che fa il gesto del dito medio alzato quando la
famiglia Cash
se ne va col bus.

A me quello che e' rimasto piu' impresso del film e' il fatto che nella
realta' di tutti i giorni occorre purtroppo avere a che fare *non* con i
figli di Ben, dove anche il piu' piccolo (buon selvaggio colto) dimostra
una preparazione e una maturita' invidiabili, ma occorre fare i conti,
quotidianamente, con l'orda di figli partoriti dalla societa' malata
in cui ci troviamo a dovere vivere, incapace di guarirsi.

Questa per me e' la vera tristezza.
Karamazov
2017-11-20 13:34:28 UTC
Post by Larry
[...]
questo commento invece rappresenta l'apprezzare
un film mal fatto solo perchè si aderisce ai
contenuti di cui parla, l'incapacità
di scindere le due cose, in pratica l'essenza
della critica cinematografica contemporanea.
Larry
2017-11-20 14:04:22 UTC
Karamazov
Post by Karamazov
questo commento invece rappresenta l'apprezzare
un film mal fatto solo perchè si aderisce ai
contenuti di cui parla, l'incapacità
di scindere le due cose, in pratica l'essenza
della critica cinematografica contemporanea.
Per me il film puo' essere anche ritenuto pessimo.

Non potro' avere a che fare con i figli di Ben.
Questo per me e' il dramma quotidiano.
E questo aspetto sottolineo.

Creature cosi' profondamente educate alla vita
si trovano solo nei film, o sono rarissime da
incontrare.
Karamazov
2017-11-20 15:22:12 UTC
Post by Larry
Karamazov
Post by Karamazov
[...]
ecco appunto, questo sarebbe un ng di cinema.
Post by Larry
[...]
però bisognerebbe uscire dal ricatto che siccome
un film parla di cose nobilissime bisogna
parlarne bene anche se è una merda.
Larry
2017-11-20 15:56:10 UTC
Post by Karamazov
ecco appunto, questo sarebbe un ng di cinema.
però bisognerebbe uscire dal ricatto che siccome
un film parla di cose nobilissime bisogna
parlarne bene anche se è una merda.
Ho quasi terminato il mio ultimissimo intervento.
Gia' in passato me ne ero andato, per tornare dopo mesi.
Questa volta esco dal ng annullando la sottoscrizione.
Karamazov
Drama Queen
TelespallaBob
E chi definisce se un film è una merda? :-)
Karamazov
lo spettatore ovviamente.
noquarter
2017-11-22 09:50:26 UTC
Post by Larry
[...]
idubbiamente
Purtroppo credo che anche con l'educazione, e stile di vita, spartani e intellettuali, alla kibbutz crei "figli malati", magari diversamente ma con gli stessi connotati distruttivi

Il film mi e' piaciuto comunque, duro, ironico e romantico.
Un fatto che forse non e' messo in risalto. OK iltitolo e' Capitan Fantastic ma Ben non e' rappresentato come un Eroe e il suocero 'capitalista' non e' semplicemnte il Male. Verso la meta' c'e' un breve capovolgimento, e il suocero e' solo un vecchio forte nonno che vuole sinceramente il bene dei nipoti e questo e' rappresentato bene come momento di crisi degli ideali di Ben Vs il mondo reale.

Imho stride un pochino la casetta IKEA finale.

Ma e' un film, una favola.
Karamazov
2017-11-22 12:20:30 UTC
Post by noquarter
Post by Larry
[...]
e il fatto che nel mondo reale ai tizi avrebbero
tolto la patria potestà senza passare dal via, no?
noquarter
2017-11-23 13:45:41 UTC
Post by Karamazov
Post by noquarter
Post by Larry
[...]
siamo negli usa eh
ci sono comunita' perse tra i monti alla the village (credo anche qui da noi)

e infatti e' quello che quasi succede al loro rientro "nella civilta'"
Karamazov
2017-11-23 19:57:00 UTC
Post by noquarter
Post by Karamazov
Post by noquarter
Post by Larry
[...]
sì ma questi non facevano parte di una comunità di freaks
(che comunque deve essere riconosciuta dallo Stato).
per come è presentata, la cosa fa storcere il naso.

bastava presentarla come periodo di vacanze estive
"alternative"

in Mosquito Coast ad esempio vanno all'estero
proprio per evitare questo inciampo.

piccoli dettagli che fanno la differenza.