I film più belli degli ultimi 40 anni
Massy
2009-02-12 23:29:26 UTC
Per chi ne ha voglia, provate a dire quali sono secondo voi i 10 film
migliori degli ultimi 40 anni e/o che vi sono rimasti più dentro.

Comincio io (in ordine sparso):
1) Il cacciatore
2) C'era una volta in America/C'era una volta il West (Leone)
3) Kubrik's movie (Shining, 2001, arancia meccanica, dr. stranamore, full
metal jacket, ecc.)
4) Nuovo cinema paradiso
5) Trilogia ritorno al futuro
6) La famiglia (E. Scola) / Il sorpasso (neorealismo italiano)
7) Bianca (N. Moretti)
8) Non ci resta che piangere
9) Profondo rosso
10) Qualcuno volò sul nido del cuculo

Sicuramente ne ho lasciati fuori altri migliori ma ho buttato giù la lista
di getto senza pensare. Sicuramente ho dato un grosso bonus ai film
italiani... Inoltre ho bluffato mettendo in qualche posizione più film! :-P

In sostanza partecipando al sondaggio mi sono reso conto che è impossibile
rispondere con 10 film. Ma tanto è solo un gioco... :-)
--
Massy
Day by day and night by night we were together
Walt Whitman
Il raccattapalle
2009-02-13 08:39:49 UTC
Post by Massy
Sicuramente ne ho lasciati fuori altri migliori ma ho buttato giù la lista
di getto senza pensare. Sicuramente ho dato un grosso bonus ai film
italiani... Inoltre ho bluffato mettendo in qualche posizione più film! :-P
Più che altro sembri ignorare che esistono anche film non in italiano
o in inglese.
Hai mai sentito parlare della Francia? Del Giappone? Dell'Iran? ^_^
Post by Massy
In sostanza partecipando al sondaggio mi sono reso conto che è impossibile
rispondere con 10 film. Ma tanto è solo un gioco... :-)
I miei:

Heimat
Hana-bi
Close-up
Blade runner
Taxi driver
Kagemusha
Shining
Arancia meccanica
Wallace & Gromit: The Wrong Trousers
Pulp Fiction

Acc...! Per un anno non posso metterci "C'era una volta il west" (41
anni fa)

Ciao!
Quinlan aka Pnin
2009-02-13 10:27:40 UTC
Post by Massy
[...]
Il problema delle listone riassuntive è che rischi sempre di lasciare
fuori qualcosa (specie se il numero di pellicole da citare è esiguo ed il
lasso temporale ampio, come il tuo caso) e quindi aggiusti, limi, togli
entrando velocemente in loop...
Per il momento mi sottraggo a questo giochino però non posso non
sottolineare che la Trilogia di Ritorno al futuro inserita in una lista
come questa parommi una valutazione piuttosto azzardata (specie se
accostata ad alcuni Kubrick da te citati)...
Così come, pur trovando veramente mirabili alcuni sketch del duo
Troisi-Benigni citare non ci Resta che piangere tra le migliori commedie
degli ultimi 40 anni...

Come vedi, è molto più facile criticare che costruire... :)
Mo' ci penso però...
Loup G.
2009-02-13 10:31:39 UTC
Post by Massy
Per chi ne ha voglia, provate a dire quali sono secondo voi i 10 film
migliori degli ultimi 40 anni e/o che vi sono rimasti più dentro.
ma come si fa?
è peggio del giochino "chi butti giù dalla torre"

beh diciamo che il mio primo è sicuramente Fanny e Alexander di Bergman,
gli altri boh

L.
[ b a z ]
2009-02-13 10:48:26 UTC
Post by Massy
6) La famiglia (E. Scola) / Il sorpasso (neorealismo italiano)
ha solo 40anni il sorpasso!?
--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
- SnS pf - socio sostenitore n°16506
Riccardo
2009-02-13 11:24:24 UTC
1. "C'era una volta in America" di S. Leone
2. "Amore senza fine" di F. Zeffirelli
3. "Titanic" di J. Cameron
4. "Jane Eyre" di F. Zeffirelli
5. "Mayrig" / "Quella strada chiamata paradiso" di H. Verneuil
6. "Anonimo veneziano" di E. M. Salerno
7. "Il Padrino" di F. Ford Coppola
8. "Scarface" di B. De Palma
9. "La scelta di Sophie" di A. J. Pakula
10. "Lo spaccone" di R. Rossen
Totò & Peppino
2009-02-13 17:08:53 UTC
Post by Massy
[...]
... tu sei un provocatore bello e buono...! a parte 'ste graduatorie, chè
l'unico film brutto è quello non fatto... ma includere "la Famiglia", "Nuovo
Cinema Paradiso", "Bianca" (!), e un paio di altri... mi sembra che vuoi
solo litigare... !

T&P
j***@gmail.com
2009-02-13 19:23:58 UTC
Post by Massy
2) C'era una volta in America/C'era una volta il West (Leone)
3) Kubrik's movie (Shining, 2001, arancia meccanica, dr. stranamore, full
metal jacket, ecc.)
Chi cazzo e' Kubrik e che film e' "Kubrik's movie"
Post by Massy
5) Trilogia ritorno al futuro
Ahahahahaha... certo, specie il secondo e il terzo,
proprio tra i 10 piu' bei film degli ultimi 40 anni...
Post by Massy
7) Bianca (N. Moretti)
8) Non ci resta che piangere
MEGAROTFL!
Post by Massy
9) Profondo rosso
Ma per favore...
barba
Niente Fellini. Bene, dai.
Massy
2009-02-13 21:31:43 UTC
Post by Totò & Peppino
[...]
ahahahaha
Ma no dai! ;-)
A parte che ho scritto "migliori degli ultimi 40 anni *e/o che vi sono
rimasti più dentro*" e poi sono solo gusti personali non bisogna mica
prendersela(rsi) così sul serio! ;-)
In realtà era una scusa per ricordare un po' di bei film che avevo visto e
per avere magari qualche spunto su bei film che non avevo ancora visto.
Peraltro già mi sono reso conto di aver lasciato fuori film del calibro di
"La vita è bella", "Le iene", "pulp fiction", e tanti, tantissimi, altri.
Cmq è solo un giochino, dai! Non c'è nessun motivo di arrabbiarsi! ;-)
Walt Whitman
Massy
2009-02-13 21:38:00 UTC
Post by Il raccattapalle
Heimat
troppo lungo! :-)
(visto in una maratona notturna al festival dei due mondi di Spoleto -> una
faticata immane ;-))
Post by Il raccattapalle
Hana-bi
Close-up
Mi mancano, provvederò
Post by Il raccattapalle
Blade runner
Un classico, ma, non avermene, nn mi ha fatto impazzire.
Post by Il raccattapalle
Taxi driver
l'avrei messo anch'ìo
Post by Il raccattapalle
Kagemusha
non conosco
Post by Il raccattapalle
Shining
Arancia meccanica
messi
Post by Il raccattapalle
Wallace & Gromit: The Wrong Trousers
non conosco
Post by Il raccattapalle
Pulp Fiction
l'avrei messo anch'ìo

Vedi, ora posso cominciare a vedermi un po' dei film da voi citati che non
ho visto (come se non mi bastassero i circa 40 film sui viaggi nel tempo
accumulati nell'altro tread che ancora non ho avuto il tempo di vedere...
:-@ :-( )
Walt Whitman
Massy
2009-02-13 21:41:09 UTC
Post by Quinlan aka Pnin
[...]
Eh sì! Specie se la butti giù proprio di getto come ho fatto io...
Post by Quinlan aka Pnin
[...]
Hai pienamente ragione ma quella trilogia rientra nell'altra categoria: "che
vi sono rimasti più dentro" ;-)
Post by Quinlan aka Pnin
Così come, pur trovando veramente mirabili alcuni sketch del duo
Troisi-Benigni citare non ci Resta che piangere tra le migliori
commedie degli ultimi 40 anni...
Sicuramente!
Ma l'ho detto l'ho buttata giù di getto. E già ho pensato ad almeno altri 20
film che avrei potuto mettere al posto di alcuni messi... :-)
Walt Whitman
Massy
2009-02-13 21:44:18 UTC
Post by Loup G.
beh diciamo che il mio primo è sicuramente Fanny e Alexander di Bergman,
Vedi? Non l'ho visto! Può essere uno spunto per vederlo. Anche se Bergman è
un po' pesantuccio :-)
(in realtà penso di aver visto solo "Il settimo sigillo" :-P)
Walt Whitman
Massy
2009-02-13 21:43:40 UTC
Post by [ b a z ]
Post by Massy
6) La famiglia (E. Scola) / Il sorpasso (neorealismo italiano)
ha solo 40anni il sorpasso!?
dici che ho sforato?! :-)

\comunque il limite dei 40 anni l'avevo messo giusto per lasciar fuori il
cinema muto e i film anni 30-40 (che conosco molto poco)
Walt Whitman
Massy
2009-02-13 21:50:28 UTC
Post by j***@gmail.com
Chi cazzo e' Kubrik e che film e' "Kubrik's movie"
Ok, ok! KubriCk!

(tanto lo so che non ci credi se ti dico che è stato un typo! :-) )
Post by j***@gmail.com
Ahahahahaha... certo, specie il secondo e il terzo,
proprio tra i 10 piu' bei film degli ultimi 40 anni...
A me sono piaciuti...
E poi mi ricordano l'infanzia/adolescenza...
Tié! :-P
::-)

\sicuramente non sono tra i 10 più belli, di questo ne convengo...
Post by j***@gmail.com
Post by Massy
7) Bianca (N. Moretti)
8) Non ci resta che piangere
MEGAROTFL!
Bianca secondo me è un gioiellino.
Non ci resta che piangere, imvho, fa scompisciare. E poi l'idea del "viaggio
nel tempo" è molto suggestiva...
Post by j***@gmail.com
Post by Massy
9) Profondo rosso
Sicuramente un classico dell'horror italiano!
Walt Whitman
pensieroso
2009-02-14 11:07:23 UTC
Post by Massy
[...]
stavo seguendo il 3D ma poi l'ho perso... :-(
Mica mi potresti ripostare solo l'elenco così mi "spulcio" quelli che non ho
visto?

Grazie
Gianluca
Massy
2009-02-15 02:26:38 UTC
Post by pensieroso
stavo seguendo il 3D ma poi l'ho perso... :-(
Mica mi potresti ripostare solo l'elenco così mi "spulcio" quelli che
non ho visto?
E' una parola. Il fatto è che non scritto una vera e propria lista ma ho
messo "in acquisizione" mano a mano i titoli che mi dicevano (alcuni già
acquisiti alcuni ancora da acquisire.
Comunque ci provo (ma non garantisco circa la completezza)!

FILM
Doctor Who, Daleks Il Futuro Tra Un Milione Di Anni
Ai Confini Del Tempo
Star Trek IV - Rotta Verso La Terra
La Ragazza Che Saltava Nel Tempo
Freejack - In fuga dal futuro
Countdown - Dimensione Zero
Ovunque Nel Tempo
STARGATE
Star Trek 04 - Rotta Verso La Terra
TIMECOP indagine dal futuro
Timecop.2.The.Berlin.Decision
The.Man.From.Earth
The Jacket
Stargate.Continuum.2008
Primer
Il Tredicesimo Piano
Futurama.Il.Colpo.Grosso.Di.Bender
L'Uomo Venuto Dall'Impossibile
Deja Vu - Corsa Contro il Tempo
Ricomincio Da Capo, Il Giorno Della Marmotta
Timecop - Indagine dal futuro
Philadelphia experiment
Retroactive - Non Toccate Il Passato
La Jetée
I Visitatori 1-Jean Reno
Frequency - Il futuro è in ascolto
The Family Man
The Time Machine
L'uomo.che.visse.nel.futuro
Timecop 2

SERIE
Primeval
Kronos
I Viaggiatori
Quantum Leap
Star.Trek.VIII.-.Primo.Contatto
Zaffiro e Acciaio
Tru Calling

Porc! Quanti sono!!! :-( Non riuscirò mai a vederli tutti :-'''-((()
Mi consigliate i migliori così comincio da quelli?!?!
Walt Whitman
[ b a z ]
2009-02-16 14:35:28 UTC
Post by Massy
Post by Loup G.
[...]
sempre di B. guardati "il posto delle fragole"
[ b a z ]
2009-02-17 10:20:45 UTC
Post by Massy
Porc! Quanti sono!!! :-( Non riuscirò mai a vederli tutti :-'''-((()
Mi consigliate i migliori così comincio da quelli?!?!
L'uomo.che.visse.nel.futuro
...gli altri ( aparet qualcuno che non conosco) non mi sembrano un
granchè...