[OT] Un Genio
Nicola de Angeli
2007-04-28 08:18:00 UTC
Il tizio da cui vado per la mia dieta ha recentemente rinnovato il suo
sito,

www.filosofialimentare.it

mettendo tra le varie lingue in cui e' possibile vederlo l'abruzzese.
Genio!!!

FILOSOFIE ALIMENTARE è pe cristijene sgamiete e none pe le
“”quaqquaraqqua””!

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 08:28:57 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
Il tizio da cui vado per la mia dieta
stai scherzando, vero? :-OOOOO

""""Per chiarire meglio i concetti di complessità e di interconnessione del
sistema, espongo un esempio pratico: alcuni cibi ingeriti alle ore 8,00 del
mattino fanno dimagrire, gli stessi ingeriti alle ore 20,00 fanno
ingrassare,"""
Vincenzoni Attiliux
2007-04-28 08:33:34 UTC
""""Per chiarire meglio i concetti di complessit� e di interconnessione
del sistema, espongo un esempio pratico: alcuni cibi ingeriti alle ore
8,00 del mattino fanno dimagrire, gli stessi ingeriti alle ore 20,00 fanno
ingrassare,"""
Se l'emissione della notula verra' effettuata alle 8 del mattino sara' il
paziente a pagare il genio, se la parcella verra' presentata alle 20 sara'
il genio a pagare il paziente.

Notate i vezzeggiativi (notula, parcella) per minimizzare il fatto che si
batte cassa.
unknown
2007-04-28 09:36:15 UTC
"Vincenzoni Attiliux" ha scritto
Post by Vincenzoni Attiliux
Se l'emissione della notula verra' effettuata alle 8 del mattino sara' il
paziente a pagare il genio, se la parcella verra' presentata alle 20 sara'
il genio a pagare il paziente.
ma LOL!

qualche giorno fa mia suocera mi dice "ho trovato una dieta! quella della
televisione! l'ha fatta anche (subrettina) dopo il parto e ha perso 20
chili! e posso mangiare di tutto senza pesare!"

poi ho scoperto che per cena aveva un intero cavolo lesso, scondito!
:-DDDDDDDDDD
Post by Vincenzoni Attiliux
Notate i vezzeggiativi (notula, parcella) per minimizzare il fatto che si
batte cassa.
riLOL!

gretel (che ha preso 30 in scienza dell'alimentazione....)
Nicola de Angeli
2007-04-28 11:35:36 UTC
Post by Vincenzoni Attiliux
""""Per chiarire meglio i concetti di complessit? di interconnessione
del sistema, espongo un esempio pratico: alcuni cibi ingeriti alle ore
8,00 del mattino fanno dimagrire, gli stessi ingeriti alle ore 20,00 fanno
ingrassare,"""
E' assolutamente vero.
[...]
Intendi dire che e' sbagliato farsi pagare per il proprio lavoro?

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Vincenzoni Attiliux
2007-04-28 12:03:53 UTC
Post by Nicola de Angeli
[...]
E' una palla da ciarlatani. Le calorie sono calorie.

Se pero' giriamo la frase cosi': dato un cibo con le sue calorie
(invarianti), se lo assumi al mattino, puoi dire che nel corso della
giornata quelle calorie poi le bruci, mentre se le assumi di sera, e ci
dormi su, le calorie restano tesaurizzate, allora e' plausibile.

L'ipotesi nascosta e' che dopo aver fatto il pieno al mattino, poi durante
il giorno ti moderi e non mangi molto altro, mentre quando fai il pieno di
sera, questo si aggiunge a cio' che hai gia' mangiato di giorno, per
sostenere gli impegni della giornata.

Il metabolismo dell'assorbimento, di per se', e' sempre lo stesso di mattina
e di sera, anche perche' in fondo al buco del culo, per quanto risulta
all'intestino, e' notte sempre.

Il genio abruzzese, nello slancio di farsi capire da plebi e massaie, sta
quindi volgarizzando i concetti al punto tale da enunciarli in forma falsa.
Post by Nicola de Angeli
[...]
metti a profitto l'idea, dimagrisci e ti ricarichi il portafoglio
Se il lavoro e' onesto, in linea di massima no.
Nicola de Angeli
2007-04-28 12:23:01 UTC
Post by Nicola de Angeli
[...]
Questa e' un'ENORME balla.
La misura della caloria riguarda la termodinamica, non la biochimica.
Per dimostrartelo basta fare questo ragionamento: un piatto di carne
che sviluppa (bruciata all'aperto) 100 calorie e un piatto di zucchero
che sviluppa la stessa quantita' di calorie, secondo te, fa lo stesso
effetto sul tuo corpo? No, perche' se le calorie sono calorie, cento
calorie fanno lo stesso effetto, che siano in una forma o in un'altra,
giusto?
[...]
No, per niente. Dimentica il concetto di "caloria", che non serve a
nulla.
Io ho provato a mangiare mezzo kilo di pasta al mattino, carne a
pranzo e a cena (altri 4 etti), e il mattino dopo ero dimagrito di
mezzo kilo.
[...]
No, sbagliato.
[...]
No, perche' il corpo umano non e' una macchina che va a benzina, ma un
meccanismo complesso nel quale le reazioni biochimiche variano a
seconda di quello che ingerisci, in combinazione a cosa lo ingerisci,
all'ora nella quale lo ingerisci, al tuo corredo enzimatico e ad
un'infinita' di altri particolari.
Post by Vincenzoni Attiliux
Il genio abruzzese, nello slancio di farsi capire da plebi e massaie, sta
quindi volgarizzando i concetti al punto tale da enunciarli in forma falsa.
Il genio abruzzese fa dimagrire dozzine di persone a vista d'occhio,
gente con cui ho parlato, che sta benissimo di salute e non riacquista
il peso perduto. Oltre alle sue teorie (corrette da un pdv biochimico,
io avevo studiato sullo stesso testo di biochimica che cita lui) c'e'
anche il riscontro pratico. Poi tu sei liberissimo di
controargomentare, ma dargli del bugiardo...
Post by Vincenzoni Attiliux
Se il lavoro e' onesto, in linea di massima no.
Piu' onesto di cosi'... visti i risultati che ottiene, e il lavoro che
svolge! Non ti da' mica una dieta scritta che vale per un mese, lui:
ogni DUE giorni TUTTI quelli in fase uno lo chiamano per avere la
dieta dei successivi due giorni, basata su quanto hai perso e su
quello che stai mangiando adesso. E questo e' lavorare, caro mio,
altro che il dietologo dove andavo prima, che mi dava una dieta
stampata al computer, valida un mese, e prendeva PIU' di lui.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Maverick FC
2007-04-28 12:39:56 UTC
Post by Nicola de Angeli
Io ho provato a mangiare mezzo kilo di pasta al mattino, carne a
pranzo e a cena (altri 4 etti), e il mattino dopo ero dimagrito di
mezzo kilo.
Magari perché avevi smaltito più di quanto avevi digerito?

Secondo te se domani a pranzo mangi venti chili di pasta, oppure ne
mangi solo mezzo chilo, a fine giornata avrai lo stesso peso?

Dovresti rispondere "sì" se è vero che puoi mangiare "Tutto in quantità
libera", come avevi detto. Non è che era "Rutto in quantità libera"? ;-)

Cioè, vorrei capire se ti è stato detto che potresti anche mangiare 20
chili, oppure se con quella frase intendeva dire "Senza esagerare".
Post by Nicola de Angeli
[...]
In che modo l'ora influisce? Giusto per capire, non ho mai avuto
necessità di approfondire questi argomenti. :-)

Ciao.
Maverick
--
«Che non siete più liberi di non avere una casa con letto per dormire.
Lavorate voi - schiavi dei soldi - che non sentite la puzza della
schiavitù!» (a Mario di Monte Mario, Roma) # http://libre.netsons.org/
Nicola de Angeli
2007-04-28 12:49:35 UTC
Post by Maverick FC
Magari perché avevi smaltito più di quanto avevi digerito?
Si', ma questo indipendentemente dalla quantita' ingerita.
E li smaltisco perche' mantengo basso l'indice glicemico delle
sostanze che mangio, e stimolo il glucagone e l'adrenalina piuttosto
che l'insulina.
Post by Maverick FC
Secondo te se domani a pranzo mangi venti chili di pasta, oppure ne
mangi solo mezzo chilo, a fine giornata avrai lo stesso peso?
Si'.
Ma venti kili non ce la faccio a mangiarli, fisicamente...
Post by Maverick FC
Dovresti rispondere "sì" se è vero che puoi mangiare "Tutto in quantità
libera", come avevi detto. Non è che era "Rutto in quantità libera"? ;-)
No. ;-)
Post by Maverick FC
Cioè, vorrei capire se ti è stato detto che potresti anche mangiare 20
chili, oppure se con quella frase intendeva dire "Senza esagerare".
Potrei anche mangiare 10 kili (e' il limite teorico che da' lui, da 50
grammi a dieci kili, il concetto e': a sazieta', in fase uno. In fase
due, "sazi ma non satolli").
Post by Maverick FC
In che modo l'ora influisce? Giusto per capire, non ho mai avuto
necessità di approfondire questi argomenti. :-)
Alla sera niente carboidrati, ad esempio. Gli spaghetti mangiati al
mattino fanno dimagrire, alla sera fanno ingrassare.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Maverick FC
2007-04-28 13:07:12 UTC
Post by Maverick FC
Secondo te se domani a pranzo mangi venti chili di pasta, oppure ne
mangi solo mezzo chilo, a fine giornata avrai lo stesso peso?
Si'.
Se non ho problemi a crederti quando dici che certi cibi se mangiati di
sera fanno ingrassare *più* di quanto facciano se mangiati di mattina,
non credo affatto che se a pranzo mangi 20 o 10 chili di pasta invece
che mezzo chilo, a fine giornata avrai lo stesso peso.

Altro che "le calorie sono calorie", qui la materia è materia. Se nello
stomaco butti dentro 20 chili di roba, la bilancia va su di 20 tacche.

O forse per "smaltire" intendi dire che poi starai chiuso 20 ore nel
bagno e che secondo te - avendo associato bene le sostanze -
praticamente uscirà fuori tutto ciò che è in ec[cesso], e quindi
produrrai circa 20 chili di ^concime^?
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
Sì, ok, ho sempre pensato anch'io che mangiare di sera fosse peggio, ma
vorrei sapere se esiste un perché razionale. Tu addirittura sembri dire
che sia l'ora in sé ad influire, e non il fatto di essere più o meno
lontani all'ora in cui ci si è svegliati e in cui si andrà a dormire.

Sai com'è, ricordo che mia nonna nei campi certi semi li seminava in
assoluto silenzio, perché le avevano detto che non bisognava parlare
quando li si seminava. Magari esisterà una spiegazione razionale anche
per questa cosa. Io non ne vedo. Mia nonna poi il raccolto lo faceva, e
questo per lei dimostrava che era vero che non bisognava parlare. :-)

Ciao.
Maverick
Maverick FC
2007-04-28 13:10:41 UTC
On Sat, 28 Apr 2007 13:07:12 GMT, "Maverick FC"
Post by Maverick FC
Se non ho problemi a crederti quando dici che certi cibi se mangiati di
sera fanno ingrassare *più* di quanto facciano se mangiati di mattina
Mi correggo: "... *possono* far ingrassare ...".
La mia non è affatto una certezza, giusto una mia convinzione.
Dovuta al fatto che non troverei affatto irrazionale se durante il sonno
il metabolismo non fosse lo stesso di quello durante la veglia, come
invece diceva Vincenzoni (che comunque credo sia più preparato di me in
materia).

Ciao.
Maverick
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:19:56 UTC
Post by Maverick FC
[...]
Non durante il sonno, durante la notte, che tu dorma o meno.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Maverick FC
2007-04-28 13:51:22 UTC
Post by Nicola de Angeli
Non durante il sonno, durante la notte, che tu dorma o meno.
A causa del campo magnetico della luna, dell'intensità della luce, o
altro?

Ciao,
Maverick
Nicola de Angeli
2007-04-28 14:10:08 UTC
Post by Maverick FC
Post by Nicola de Angeli
Non durante il sonno, durante la notte, che tu dorma o meno.
A causa del campo magnetico della luna, dell'intensità della luce, o
altro?
Si chiama "ritmo circadiano".

Ad esempio:

http://www.sanihelp.it/enciclopedia/scheda.php?ID=6325
http://it.wikipedia.org/wiki/Ritmo_circadiano

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Maverick FC
2007-04-28 14:36:48 UTC
Post by Nicola de Angeli
Si chiama "ritmo circadiano".
http://www.sanihelp.it/enciclopedia/scheda.php?ID=6325
"... nelle ore serali, invece, si ha un aumento della sensazione di
fiacchezza ..."

in una società lavorista come la nostra, non è che ci voleva il campo
magnetico della terra per spiegare 'sta cosa, eh. io quando in giornata
non ho fatto un beneamato, di sera e anche di notte avrei la forza di
giocare un mondiale, alla faccia del campo magnetico. :-)
Post by Nicola de Angeli
http://it.wikipedia.org/wiki/Ritmo_circadiano
vado a farmi una cultura :)

Tnx.
Maverick
unknown
2007-04-28 13:24:09 UTC
"Maverick FC" ha scritto
Post by Maverick FC
[...]
mah, le tre di mattina sono mattina presto o sera tardissima?

no, perché dopo pasqua ho dormito male, di notte mangiavo gli avanzi di uova
e sono ingrassata...:-D
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:26:25 UTC
Post by unknown
mah, le tre di mattina sono mattina presto o sera tardissima?
no, perché dopo pasqua ho dormito male, di notte mangiavo gli avanzi di uova
e sono ingrassata...:-D
Cioccolata fatta con glucosio? Indifferente, ti fa ingrassare sia di
sera tardi (peggio) che di mattina presto! ;-)

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Maverick FC
2007-04-28 13:57:22 UTC
Post by unknown
Post by Maverick FC
[...]
Dipende dalla vita della persona. Ad esempio una persona che lavora
sempre di notte, e quindi dorme di giorno, secondo me farebbe bene a non
mangiare di mattina, prima di andare a dormire. Ad ogni modo, sei tu che
hai preso 30 in materia, io tiro a indovinare... :P
Post by unknown
no, perché dopo pasqua ho dormito male, di notte mangiavo gli avanzi di uova
e sono ingrassata...:-D
non sei l'unica che li mangiava di notte ;-D
però "di notte" vuol dire che dopo averli mangiati andavi a dormire?

se sì, il cerchio si chiude.
(ovvero, io rafforzerò la *credenza* che la mia convinzione sia esatta)

Ciao,
Maverick
Nicola de Angeli
2007-04-28 14:11:22 UTC
Post by Maverick FC
[...]
Ma dai, in che materia? Anch'io ho preso qualche trenta, ai miei
tempi...

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 17:34:04 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto

. Ad ogni modo, sei tu che
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
hai preso 30 in materia, io tiro a indovinare... :P
Ma dai, in che materia? Anch'io ho preso qualche trenta, ai miei
tempi...
parlava con me, scienza dell'alimentazione, a Farmacia, quindi sono quasi
collega del tuo amico...
Nicola de Angeli
2007-04-28 19:00:47 UTC
Post by unknown
"Nicola de Angeli" ha scritto
. Ad ogni modo, sei tu che
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
Ah! Io frequentavo CTF...

Ciao
Nicola

--
"Striving for mediocrity in a world of excellence."

unknown
2007-04-28 17:32:07 UTC
"Maverick FC" ha scritto

Ad ogni modo, sei tu che
Post by Maverick FC
hai preso 30 in materia, io tiro a indovinare... :P
eh, lo so, ma ai miei tempi la roba faceva ingrassare SE la mangiavi, non
QUANDO.....
Post by Maverick FC
non sei l'unica che li mangiava di notte ;-D
però "di notte" vuol dire che dopo averli mangiati andavi a dormire?
sì, ma avevo dormito anche prima, poi mi ero svegliata, quindo forse si può
considerare mattina prestissimo ;-P
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:19:08 UTC
Post by Maverick FC
[...]
Non con queste quantita', ma io ho personalmente provato che non fa
differenza la quantita' di roba mangiata.
Post by Maverick FC
Altro che "le calorie sono calorie", qui la materia è materia. Se nello
stomaco butti dentro 20 chili di roba, la bilancia va su di 20 tacche.
Nooooooo!!!
Non e' affatto cosi', quindi o mi consideri un bugiardo (perche' io
l'ho provato), oppure concediti il beneficio del dubbio.
Post by Maverick FC
[...]
Devo davvero rispondere?
Post by Maverick FC
[...]
Il meccanismo biochimico non lo conosco, so che c'entra la serotonina
e altri meccanismi biochimici. E' un fatto scientifico accertato che
l'organismo segue il ciclo del giorno e della notte, comunque.
Post by Maverick FC
[...]
;-)
Il punto e' che io ho perso 17 kili in tre mesi, c'e' gente a FA (che
conosco) che ne ha persi 40 in sei mesi, e sta mantenendo il peso
raggiunto, e stanno tutti benissimo. Ho la DIMOSTRAZIONE pratica che
quello che dice e' vero, non sono parole, sono fatti.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Maverick FC
2007-04-28 13:49:27 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
Altro che "le calorie sono calorie", qui la materia è materia. Se nello
stomaco butti dentro 20 chili di roba, la bilancia va su di 20 tacche.
Nooooooo!!!
Scusa, se la bilancia segna x e inglobi 20 chili di ciò che vuoi (di
piombo o di paglia poco importa), la bilancia segnerà x+20. No?
Post by Nicola de Angeli
Non e' affatto cosi', quindi o mi consideri un bugiardo (perche' io
l'ho provato), oppure concediti il beneficio del dubbio.
Io ho sempre il beneficio del dubbio su tutto, sono perfino agnostico
per questo :), però sono abbastanza convinto del fatto che x chili di
materia + 20 chili di altra materia facciano x+20 chili di materia. :-)

Se mi dici che hai provato a farlo, ti posso pure credere, però vorrei
capire il motivo razionale per cui 20 chili di materia "scompaiono".
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
Sì. :-)
Non amo la chimica, ma la materia non si distrugge.
Una parte si può trasformare in aria (rutti, appunto :-) ), liquidi,
eccetera, ma ci vuole tempo e sforzo fisico, mentre una parte
consistente di materia può uscire da quel buco lì in pochi istanti.

Insomma, imho, in una tua giornata-tipo non potrai espellere dal tuo
corpo (se non in bagno, appunto) tutti quei chili di materia.
Se invece, associando bene gli alimenti, dici di riuscirci, fammi capire
sotto quale forma questa materia va via dal tuo corpo.
Post by Nicola de Angeli
[...]
Be', non ho mai messo in dubbio la tua parola su ciò. Però, come nel
caso di mia nonna, potrebbe darsi che la spiegazione non sia in ciò che
si crede, anche se *praticamente* si vedono i risultati sperati.

Ciao,
Maverick
Nicola de Angeli
2007-04-28 14:06:25 UTC
Post by Maverick FC
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
No. Intanto perche', se non stimoli l'insulina, quello che mangi lo
consumerai immediatamente, o lo eliminerai senza assorbirlo. Poi
perche' potresti anche stimolare altri ormoni e far partire un
processo di glicogenolisi, e quindi addirittura cominciare a consumare
parte delle riserve gia' accumulate.
Quindi puoi anche dimagrire (come in effetti succede)!
Post by Maverick FC
Io ho sempre il beneficio del dubbio su tutto, sono perfino agnostico
per questo :), però sono abbastanza convinto del fatto che x chili di
materia + 20 chili di altra materia facciano x+20 chili di materia. :-)
Ma sei un ingegnere o cosa? Quando parli di biochimica, 2 piu' due non
fa matematicamente quattro, per cosi' dire: o meglio, lo fa, ma con
una tale complessita' di reazioni biochimiche diverse che ridurre
tutto ad una semplice operazione aritmetica e' folle. Due molecole di
una sostanza piu' due molecole di un'altra non fanno sempre quattro
molecole, per esemplificare. Le cose cambiano se e' presente un
catalizzatore oppure no, eccetera eccetera...
Post by Maverick FC
Se mi dici che hai provato a farlo, ti posso pure credere, però vorrei
capire il motivo razionale per cui 20 chili di materia "scompaiono".
Parliamo di quantita' ragionevoli, anche esagerate ma ragionevoli:
mezzo kilo di pasta, tre o quattro etti di carne. Sono tanti comunque,
eh?
Post by Maverick FC
[...]
Una parte evapora con la respirazione, o viene eliminata con le urine
(i prodotti di scarto). Se non la trasformi in grasso ma la utilizzi
subito, considera che NULLA (o quasi) viene trasformato in glicogeno e
quindi in grasso di riserva.
Post by Maverick FC
Insomma, imho, in una tua giornata-tipo non potrai espellere dal tuo
corpo (se non in bagno, appunto) tutti quei chili di materia.
Quello che mangi normalmente, in varie forme, si'. Anche due kili di
spaghetti, per dire. E, come dicevo, puoi addirittura stimolare la
produzione di glucagone, e dunque cominciare a distruggere grasso di
riserva. Inoltre anche l'adrenalina stimola la lipolisi, il limone
serve a quello, a stimolare l'adrenalina.
Post by Maverick FC
Se invece, associando bene gli alimenti, dici di riuscirci, fammi capire
sotto quale forma questa materia va via dal tuo corpo.
Secondo il tuo ragionamento, se mangiassi tre chili di pasta ogni
giorno, dopo dieci giorni9 avresti messo su trenta kili...
Post by Maverick FC
Be', non ho mai messo in dubbio la tua parola su ciò. Però, come nel
caso di mia nonna, potrebbe darsi che la spiegazione non sia in ciò che
si crede, anche se *praticamente* si vedono i risultati sperati.
Dai, su. Il metodo funziona, e per i motivi esposti dal suo creatore.
Quello che io ho capito ho cercato di spiegarlo, ma ci sono migliaia
di reazioni biochimiche di cui non so nulla e che pure influiscono.
Basta comunque immaginare che non accumuli nulla di quello che mangi
per avere una risposta alle tue domande.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Maverick FC
2007-04-28 14:31:37 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
Ovviamente se mi parli di glicogenolisi, puoi dire tutto e il contrario
di tutto, tanto per ignoranza non posso seguirti. ;-)

Quindi tu pensi che tali processi, dovuti ad una buona associazione
degli alimenti, possano davvero eliminare 10/20 chili di pasta.
L'associazione degli alimenti ha senza dubbio un suo senso, ma continuo
a pensare che 10/20 kg siano troppi da smaltire.
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
2+2 fa 4 anche in chimica, come dici. sono d'accordo che poi questo 4
non sia immediatamente "rintracciabile", ma per espellere 20 chili dal
proprio corpo, questa materia in via d'eliminazione qualche segno dovrà
pur lasciarlo!
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
ma non sono 20, e neppure 10. tra mezzo chilo di pasta e 10 chili, c'è
un fattore 20 di differenza. ciò significa che se nel primo caso sono
1.ooo calorie, nel secondo caso saranno ben 2o.ooo. e se, come ricordava
gretel, 2.5oo calorie sono il consumo medio di calorie di un adulto
medio, capirai che la differenza tra i due casi è enorme: mangiando
mezzo chilo di pasta e dimagrire non è il-logico, mangiarne 10kg sì.

questo almeno lo dice chi "crede" nelle calorie.
quindi anche chi "crede" nelle calorie può razionalmente spiegare la
perdita di peso: tant'è che gretel ti faceva notare quante poche calorie
tu assumessi in fase di dimagrimento.
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
continuo a pensare che 10/20 kg di materia siano ^difficili^ da
eliminare in modo così facile. la teoria per cui anche mangiando 10kg
non aumenteresti di peso, comunque, per essere coerente dev'essere
spiegata come dicevo io: con un aumento della [velocità di] produzione
degli scarti.
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
non trenta, ma sono convinto che aumenteresti di peso.
sempre che tu non vada a lavorare in miniera 18 ore al giorno. :-)
Post by Nicola de Angeli
Post by Maverick FC
[...]
Dovrei immaginare un buco nero al posto dello stomaco, però. :-))

Ciao,
Maverick
unknown
2007-04-28 12:50:32 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
[...]
non ho capito cosa vuoi dire: che le calorie provenienti dalla carne sono
diverse da quelle provenienti dallo zucchero? e in che modo?

Post by Nicola de Angeli
calorie fanno lo stesso effetto, che siano in una forma o in un'altra,
giusto?
e invece?
Post by Nicola de Angeli
No, per niente. Dimentica il concetto di "caloria", che non serve a
nulla.
veramente ci si basano i medici per regolare l'alimentazione di chi non è in
grado di nutrirsi....
Post by Nicola de Angeli
Io ho provato a mangiare mezzo kilo di pasta al mattino, carne a
pranzo e a cena (altri 4 etti), e il mattino dopo ero dimagrito di
mezzo kilo.
anch'io dimagrisco di mezzo chilo a volte, senza far niente, se mangi 4 etti
di carne regolarmente ti fotti i reni in breve tempo.....

cmq, se hai mangiato 5 etti di pasta scondita sono circa 1400 calorie, più 4
etti di carne sono 600 e saremmo ad un totale di circa 2000, se hai mangiato
altri 4 etti di carne in totale andiamo a 2.500 che sono il fabbisogno
medio di un adulto medio in età media....

come vedi non è la modalità di assunzione a fare il miracolo, certo che se
mangi senza grassi, senza alcolici e senza sale ( fai un po' di plin plin ed
ecco che se ne va il mezzo chilo) i conti tornano!
ossignur che paroloni!

e come mai quando io mangio di meno dimagrisco?
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:12:09 UTC
Post by unknown
Post by Nicola de Angeli
[...]
E' quello che dice Attilux: le calorie sono calorie, no? Quindi da
dove provengono non dovrebbe avere importanza... invece mi pare che
l'esperienza comune dice che se mangi lo zucchero ingrassi, se mangi
la carne no, a parita' di calorie totali ingerite.
Il fatto e' che le calorie sono un concetto che non ha molto a che
fare con la biochimica: viene definita come la quantità di calore
necessaria ad elevare da 14,5 a 15,5 °C la massa di un grammo di acqua
distillata a livello del mare (pressione di 1 atm), bruciando questa
sostanza ALL'ARIA APERTA. Ti pare che nel nostro corpo abbia senso
pensare ad un bel focherello che brucia tutto quello che mangiamo? Noi
METABOLIZZIAMO, non bruciamo.
Post by Nicola de Angeli
calorie fanno lo stesso effetto, che siano in una forma o in un'altra,
giusto?
e invece?
E invece no.
Non credevo fosse necessario specificarlo, ma evidentemente
sbagliavo...
Post by unknown
veramente ci si basano i medici per regolare l'alimentazione di chi non è in
grado di nutrirsi....
Gia', e i risultati si vedono.
Post by unknown
anch'io dimagrisco di mezzo chilo a volte, senza far niente, se mangi 4 etti
di carne regolarmente ti fotti i reni in breve tempo.....
Sai qual e' la molecola piu' pericolosa (perche' piu' grande) per il
rene? Il glucosio. Le proteine non fanno alcun danno, NON ci sono
prove sperimentali al riguardo. Io ho problemi renali, e non sono mai
stato meglio di come sto adesso che mangio un sacco di carne.
Post by unknown
[...]
Balle. Se le calorie sono calorie, perche' stare a distinguere fra
carne, pasta e il resto?
Conta l'indice glicemico, quello che metti da parte come riserva e
quello che utilizzi immediatamente. Il sale aumenta l'indice glicemico
delle sostanze, ad esempio.
Per fare un esempio pratico: se mangi pasta (cotta senza sale) e olio,
e basta, non ingrassi: ma insieme mangi un cucchiaino di zucchero,
questo solo fatto stimola la produzione di insulina, e cosi' la pasta
e l'olio entrano nel ciclo della produzione di glicogeno e in ultima
analisi di grasso di riserva. La differenza la fa il cucchiaino di
zucchero, non la quantita' totale di pasta e olio (o burro) mangiata!
Post by unknown
come vedi non è la modalità di assunzione a fare il miracolo, certo che se
mangi senza grassi, senza alcolici e senza sale ( fai un po' di plin plin ed
ecco che se ne va il mezzo chilo) i conti tornano!
No. Anche perche' il grasso di per se' non fa ingrassare, e il sale
non fa assolutamente l'effetto che dici tu.
E la prova e' che con la dieta di FA si dimagrisce e non si
riacquistano i kili, con le diete tradizionali no (o meglio, si
perdono perche' rallentano il metabolismo, arrivi fino ad un certo
punto e non vai oltre, poi riprendi a mangiare in modo normale e
riacquisti tutto - a me e' successo).
Post by unknown
ossignur che paroloni!
e come mai quando io mangio di meno dimagrisco?
Perche' rallenti il metabolismo, e dal nulla non nasce nulla (vedi
Biafra). Ma prova poi a riprendere a mangiare normalmente (ovvero in
maniera soddisfacente per l'appetito), vediamo se mantieni il peso
ottenuto...

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 17:45:18 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
[...]
NOOOOOOO!!!!! e chi la dice sta stronzata?

se mangi un etto di zucchero ingrassi, sono 400 calorie, se mangi un etto di
carne "non" ingrassi: sono poco più di cento!!!!!

se invece assumi cento calorie, sia da carboidrati che da proteine, la
faccenda cambia di pochissimo

Post by Nicola de Angeli
pensare ad un bel focherello che brucia tutto quello che mangiamo? Noi
METABOLIZZIAMO, non bruciamo.
noooooo.... noi metabolizziamo quello che NON bruciamo, e pensa che solo per
mantenere il corpo alla giusta temperatura ed espletare le funzioni vitali
si consumano almeno mille calorie (persona sdraiata immobile in una stanza a
20° di temperatura, dicesi *metabolismo basale*)
Post by Nicola de Angeli
calorie fanno lo stesso effetto, che siano in una forma o in un'altra,
giusto?
esatto ( non so più a chi sto rispondendo, è un delirio! ;-P
Post by Nicola de Angeli
Post by Nicola de Angeli
veramente ci si basano i medici per regolare l'alimentazione di chi non è in
grado di nutrirsi....
Gia', e i risultati si vedono.
scusa, eh, ma se vuoi parlare fallo e non buttare lì lettere a caso! cosa
vuol dire " si vede"? parlo di persone malate che pesano 30 chili e i cui
pasti (venduti in farmacia) vengono attentamente studiati sotto il profilo
nutrizionale
Post by Nicola de Angeli
prove sperimentali al riguardo. Io ho problemi renali, e non sono mai
stato meglio di come sto adesso che mangio un sacco di carne.
aspetta e spera...
Post by Nicola de Angeli
Post by Nicola de Angeli
[...]
continui a non capire una MAZZA!

si distingue perchè LA pasta NE APPORTA x, LA CARNE y, E COSì VIA!

senti, maaaaaaa...... cosa ne pensi di tom cruise?

perché ti posso dire che non sei molto lontano, sai?
Nicola de Angeli
2007-04-28 19:00:17 UTC
Post by unknown
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
[...]
Allora facciamo cosi': se mangi un etto di zucchero ingrassi, se mangi
quattro etti di carne no. Ma fai anche otto etti.
Post by unknown
noooooo.... noi metabolizziamo quello che NON bruciamo,
???
Scusa, mi pare che tu abbia confuso il concetto di "metabolismo".
Il cibo che ingeriamo produce energia tramite processi catabolici. Non
ci sono fiamme libere...
Post by unknown
[...]
Eh?
Post by Nicola de Angeli
prove sperimentali al riguardo. Io ho problemi renali, e non sono mai
stato meglio di come sto adesso che mangio un sacco di carne.
aspetta e spera...
Nominami UNA ricerca scientifica che abbia provato che mangiare troppe
proteine danneggia i reni.
Post by unknown
si distingue perchè LA pasta NE APPORTA x, LA CARNE y, E COSì VIA!
Dico a parita' di calorie apportate, ovviamente (ed era chiaro
dall'inizio).

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Vincenzoni Attiliux
2007-04-28 15:25:06 UTC
Post by Nicola de Angeli
La misura della caloria riguarda la termodinamica, non la biochimica.
La caloria e' valida anche in biologia, va corretta per il potere calorico
dell'alimento.
Post by Nicola de Angeli
[...]
Naturalmente no, perche' al valore calorico nominale di ogni cibo (bruciato
nel calorimetro) va sottratto il lavoro metabolico necessario per portarlo
in forma assimilabile. Il glucosio lo bruci direttamente, il saccarosio
gia' devi perdere un po' di energia a scomporto e a trasformare il
fruttosio in glucosio, le carni poi sono proteine e per usare le proteine a
scopi energetici spendi ancora piu' lavoro metabolico.

Quindi tutti sappiamo che si parla di potere calorico di quel cibo in quella
specie ed e' diciamo il rendimento netto dell'alimento.
Post by Nicola de Angeli
No, per niente. Dimentica il concetto di "caloria", che non serve a
nulla.
Serve perfettamente, ovviamente va preso al netto e rapportato al
metabolismo.

Non va bene dire al paziente che un cicbo cambia effetto di giorno o di
notte, senza spiegare attraverso quali meccanismi si verifica,
eventualmente, il mirabolante fenomeno.

Un genio abruzzese che scrive in dialetto e si lancia in siffatte
spiegazioni mi lascia il dubbio di essere un magliaro, oppure, di
prefiggersi una clientela culturamente infima (i soldi sono uguali per
tutti e se la cura fallisce, puo' sempre incolpare il cliente di non aver
capito niente). Io, caro lei, diffido!
Post by Nicola de Angeli
Io ho provato a mangiare mezzo kilo di pasta al mattino, carne a
pranzo e a cena (altri 4 etti), e il mattino dopo ero dimagrito di
mezzo kilo.
Aneddoto. per quanto ne so, potresti aver evacuato e/o orinato e/o sudato
maggiormente. Guardiamo i risultati sul lungo termine, please.
Post by Nicola de Angeli
[...]
Argomenta.
Post by Nicola de Angeli
[...]
Sono d'accordo sul fatto che sia complesso. Ma esiste un metodo in questa
complessita', o dipende dalle intuizioni del dietologo?
Post by Nicola de Angeli
[...]
"Lo stesso cibo al mattino fa dimagrire e di sera fa ingrassare", detta
cosi' (io sul sito non ci sono andato) e' una affermazione indifendibile.

SI possono immaginare circostanze con differenti situazioni al contorno in
cui la frase si avvera, ma le circostanze vanno specificate.
E' una jungla
AP
2007-04-28 16:29:58 UTC
[...]
Non solo, fa un test in ingresso sulla tua credulonita', se ti considera
scettico o razionale ti dice che la dieta su di te non funziona.
Tra le domande per l'accettazione ci sono cose tipo:
"come si relaziona verso un genio?"
www.iaciners.org
unknown
2007-04-28 17:54:04 UTC
"AP" ha scritto
Post by AP
Non solo, fa un test in ingresso sulla tua credulonita', se ti considera
scettico o razionale ti dice che la dieta su di te non funziona.
come Pippo, che è "troppo intelligente" per essere ipnotizzato ;-PPP
Post by AP
"come si relaziona verso un genio?"
e non so se hai notato, tra le altre cose, che il furbonissimo non ha
inventato una dieta che va bene per tutti, accontentandosi di fare soldi col
merchandising collaterale, ma, come ci spiega simona tagli (rotfl) "la mia
dieta ha effetto solo per me, ad un altro non andrebbe bene"

e quindi, tutti da lui a 200 euro a botta (vedi discussioni) !!!!!!!
AP
2007-04-28 18:03:35 UTC
Post by unknown
[...]
Ho notato.
In effetti ti da' la dieta giorno per giorno e solo se lo chiami al
cellulare... peccato che sia la stessa per tutti, e in genere le solite
associazioni di cose immangiabili (pasta e cipolle) o carne (4 etti di
prosciutto)
www.iaciners.org
unknown
2007-04-28 18:07:29 UTC
"AP" ha scritto
Post by AP
[...]
complimenti!

in 4 etti di prosciutto c'è tanto di quel nitrato che ti viene un cancro al
fegato, altro che glucosio! :-OOO
Nicola de Angeli
2007-04-28 18:17:47 UTC
Post by AP
Non solo, fa un test in ingresso sulla tua credulonita', se ti considera
scettico o razionale ti dice che la dieta su di te non funziona.
"come si relaziona verso un genio?"
A confronto quello che ogni tanto ho letto scritto da te, appare una
persona equilibrata e razionale.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 17:50:21 UTC
[...]
ma anfatti! se leggi nel sito, lui speiga che se non c'è perdita di peso,
vuol dire che il "cadetto" (brrr.... i suoi seguaci li chiama così) ha fatto
qualche errore! :-OOO
marghef2
2007-04-28 17:56:25 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by Nicola de Angeli
La misura della caloria riguarda la termodinamica,
non la biochimica.
La caloria e' valida anche in biologia, va corretta
per il potere calorico
dell'alimento.
L'unità di misura dell'energia, usata in chimica, è la
kilocaloria, su questo non si discute. Dalla reazione chimica che
avviene tra glucosio e ossigeno, si libera energia, ascqua e
anidride carbonica. Ogni alimento, ha il suo potere calorico...ok!
Post by Nicola de Angeli
[...]
gia' devi perdere un po' di energia a scomporlo e a
trasformare il
fruttosio in glucosio, le carni poi sono proteine e
per usare le proteine a...
chiarissimo fin qui...

scopi energetici, è necessario un maggiore dispendio di energia e
di conseguenza di calorie.
Insomma, solito discorso: meno carboidrati e grassi, più proteine!
Giusto?
Post by Nicola de Angeli
[...]
Perfettamente d'accordo con te.
Post by Nicola de Angeli
un'infinita' di altri particolari.
Sono d'accordo sul fatto che sia complesso. Ma esiste
un metodo in questa
complessita', o dipende dalle intuizioni del
dietologo?
Intuizioni? Chiunque, a questo punto potrebbe fare il dietologo.
Post by Nicola de Angeli
"Lo stesso cibo al mattino fa dimagrire e di sera fa
ingrassare", detta
cosi' (io sul sito non ci sono andato) e' una
affermazione indifendibile.
Il metabolismo di ognuno di noi, cambia continuamente. Detto in
maniera semplice, se ti incavoli il tuo metabolismo aumenta e
dunque, consumi più calorie e di conseguenza dimagrisci!
Io sono magrissima...:-)
Post by Nicola de Angeli
E' una jungla
Peggio...molto peggio!
Ciao Margherita
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
BArrYZ
2007-04-28 18:07:51 UTC
Post by Vincenzoni Attiliux
E' una jungla
Certo che voi scienziati siete tremendi: negate sempre la realta' con le
vostre arzigogolate certezze platoniche, ma basta.

Io do ragione a Nicola, stavolta. Infatti per un problema analogo mi
sono rivolto pure io ad un nuovo specialista (e mi e' costato una cifra
ragionevole) che ha risolto tutti i miei problemi:

http://tinyurl.com/22pta8

Provatelo, magari serve a qualcuno.

Nicola: non li sentire questi qui, sono tutti gelosi del tuo *geniale*
dietologo.
BArrYZ
AP
2007-04-28 18:10:45 UTC
Post by BArrYZ
Nicola: non li sentire questi qui, sono tutti gelosi del tuo *geniale*
dietologo.
Voi due, vi servono dei numeri SICURI da giocare al lotto?
www.iaciners.org
unknown
2007-04-28 18:23:24 UTC
tu non hai aperto il suo link, vero? :-P
AP
2007-04-28 18:27:37 UTC
Post by unknown
"AP" ha scritto
Post by AP
Post by BArrYZ
Nicola: non li sentire questi qui, sono tutti gelosi del tuo *geniale*
dietologo.
Voi due, vi servono dei numeri SICURI da giocare al lotto?
tu non hai aperto il suo link, vero? :-P
Alimentazione filosofica?
Adesso lo cerco, ha anche i numeri da giocare?
www.iaciners.org
BArrYZ
2007-04-28 18:25:02 UTC
Post by AP
Voi due, vi servono dei numeri SICURI da giocare al lotto?
Io li gioco ma solo se vinco sicuro e mi garantisci che vinco un milione
di euro con tanto di bacio in bocca al Papa e a Bondi.
BArrYZ
Nicola de Angeli
2007-04-28 18:55:06 UTC
Post by Vincenzoni Attiliux
La caloria e' valida anche in biologia, va corretta per il potere calorico
dell'alimento.
Rimane la definizione di caloria, valida solo in termini
termodinamici.
Gli stessi creatori del concetto di caloria espressero in seguito
forti dubbi sulla sua applicazione in biochimica.
[...]
E fai bene.

Pero' il metodo funziona, se ne parlo in modo cosi' entusiastico e'
perche' l'ho sperimentato di persona, e tutto quello che dice e' vero
alla lettera. E conosco personalmente decine di persone che hanno
avuto i miei stessi risultati.
Post by Vincenzoni Attiliux
Aneddoto. per quanto ne so, potresti aver evacuato e/o orinato e/o sudato
maggiormente. Guardiamo i risultati sul lungo termine, please.
Sette mesi sono sufficienti?
Post by Nicola de Angeli
[...]
Io "faccio il pieno" in tutti i tre pasti principali, mangiando anche
parecchia cioccolata nei tempi morti.
E non ho MAI fame, ti assicuro (e io sono un mangione, dato che,
quando sono partito, pesavo 97 kili per un metro e settantasei).
Post by Vincenzoni Attiliux
Sono d'accordo sul fatto che sia complesso. Ma esiste un metodo in questa
complessita', o dipende dalle intuizioni del dietologo?
Certo che esiste, mi pare logico. Finita la fase di dimagrimento si
comincia il mantenimento, che e' una "filosofia alimentare", se vuoi.
Io in quattro mesi sto mangiando di tutto ( e molto) e sono
ulteriormente dimagrito, seguendo certe indicazioni. Ho addirittura un
giorno libero a settimana nel quale esagerare (perche' e' ovvio che
non posso mangiare proprio come facevo prima)... ;-)

Hiryuu
2007-04-28 18:59:05 UTC
Post by Nicola de Angeli
Sette mesi sono sufficienti?
Assolutamente no, specialmente se si dispone di ampie riserve, di cui
il sovrappeso è un discreto indice.
Hiryuu
2007-04-28 18:29:15 UTC
Post by Nicola de Angeli
La misura della caloria riguarda la termodinamica, non la biochimica.
Ma la biochimica non può prescindere dalla termodinamica: è la
disponibilità energetica che guida pressochè tutti i processi
biochimici dell'organismo.
Post by Nicola de Angeli
[...]
Di acqua, non certo di grassi. 500 grammi di grassi sono 4500 calorie,
o sei andato ad abbattere sequoie o non puoi averle consumate.
Fammi indovinare: il tuo guru ti fa mettere pochissimo sale nei cibi,
vero?
angelsoft
2007-04-28 16:35:55 UTC
Post by Nicola de Angeli
[...]
Scusami se non vado a vedere il sito.... Ma mi basta leggere il tuo "e'
assolutamente vero" per capire che non siamo di fronte a ragionamenti seri.

Partendo da mezze verità (certi cibi mangiati a certe ore fanno ingrassare
di piu' o di meno) giungi a conclusioni pazzesche del tipo se mi mangio
mezzo chilo di pasta a pranzo e mezzo kilo di carne la sera ho perso un kilo
etc etc che sono semplicemente cazzate allo stato puro

Ciao Angelo
unknown
2007-04-28 17:56:32 UTC
"angelsoft" ha scritto
Post by angelsoft
[...]
ad esempio mio figlio non mangia né frutta né verdura, si riempie di dolci
col glucosio ed è magro come un chiodo... come posso fare? ;-P
Nicola de Angeli
2007-04-28 18:19:21 UTC
Post by angelsoft
[...]
Lo dico perche' l'ho provato di persona, altrimenti non lo affermerei
in maniera cosi' categorica. Chi mi conosce per avermi letto in questi
anni su IAC sa (immagino) che non sono un mitomane o un allucinato...

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 18:22:14 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto

Post by Nicola de Angeli
anni su IAC sa (immagino) che non sono un mitomane o un allucinato...
mah, mi pare che in questo 3d non pochi iaciners ti abbiano detto che non
condividono quello che pensi (AKA "sei fuori come un balcone")
BArrYZ
2007-04-28 18:25:51 UTC
Post by Nicola de Angeli
Lo dico perche' l'ho provato di persona, altrimenti non lo affermerei
in maniera cosi' categorica. Chi mi conosce per avermi letto in questi
anni su IAC sa (immagino) che non sono un mitomane o un allucinato...
Allora ci credo: e' veramente un genio.
BArrYZ
Cannes De Niro
2007-04-28 18:38:55 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by angelsoft
[...]
Mai d'accordo con te, ma non ti considero (sempre) un mitomane o un
allucinato. Ciò detto, tu l'hai provato di persona e per te funziona.
Lo stesso si dica di molti casi di placebo. O di religione.
Nicola de Angeli
2007-04-28 11:31:35 UTC
Post by unknown
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
Il tizio da cui vado per la mia dieta
stai scherzando, vero? :-OOOOO
No. Ho perso 17 kili in tre mesi e nei successivi tre mesi di
mantenimento (nei quali mangio normalmente, seguendo un certo metodo)
non ho ripreso un grammo (anzi sono sceso ulteriormente).

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 11:44:14 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
No. Ho perso 17 kili in tre mesi e nei successivi tre mesi di
mantenimento (nei quali mangio normalmente, seguendo un certo metodo)
non ho ripreso un grammo (anzi sono sceso ulteriormente).
mi faresti un esempio?

di quello che mangi, intendo

se preferisci pvt: ***@gmail.com
Nicola de Angeli
2007-04-28 11:51:24 UTC
Post by unknown
mi faresti un esempio?
di quello che mangi, intendo
In fase di mantenimento, intendi? Oggi ad esempio ho mangiato a
colazione dei cioccolatini (fatti col fruttosio), pane (senza sale) e
salame (che e' un'aggiunta alla sua dieta base, ho scoperto che non mi
fa male se mangiato al mattino), a mezzogiorno spaghetti col pesto
(senza sale), stasera mangero' carne e verdura. Tutto in quantita'
libera.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Nicola de Angeli
2007-04-28 12:03:14 UTC
Post by Nicola de Angeli
Oggi ad esempio ho mangiato a
colazione
E yogurt (fatto in casa), dimenticavo.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 12:35:35 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
In fase di mantenimento, intendi?
ovviamente no, in fase di dimagrimento!!!

Post by Nicola de Angeli
colazione dei cioccolatini (fatti col fruttosio), pane (senza sale) e
salame
ma scusa, che senso ha mangiare pane senza sale e mangiarci insieme il
salame che ne è strapieno??????

a mezzogiorno spaghetti col pesto
Post by Nicola de Angeli
(senza sale),
quindi senza parmigiano, che ne è pieno... o no? e quanti ne hai mangiati?

stasera mangero' carne e verdura. Tutto in quantita'
Post by Nicola de Angeli
libera.
carne e verdura sono le cose meno ingrassanti rispetto a salame e olio!
Nicola de Angeli
2007-04-28 12:43:55 UTC
Post by unknown
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
In fase di mantenimento, intendi?
ovviamente no, in fase di dimagrimento!!!
Ah. Allora un menu potrebbe essere: uova fritte a colazione con
caffe', filetto di manzo a pranzo con caffe', coniglio alla sera. Un
limone con te' a meta' mattina e meta' pomeriggio.
Post by Nicola de Angeli
colazione dei cioccolatini (fatti col fruttosio), pane (senza sale) e
salame
ma scusa, che senso ha mangiare pane senza sale e mangiarci insieme il
salame che ne è strapieno??????
Infatti il salame e' una mia aggiunta, ho visto che non mi fa
ingrassare ma e' meglio se lo mangio solo una volta a settimana, al
mattino (forse anche a pranzo, ma lo devo provare).
Comunque il sale e' fondamentale per la vita, ma aumenta l'indice
glicemico delle sostanze, quindi bisogna evitare il sale AGGIUNTO
(dato che e' gia' presente a sufficienza in natura).
Post by Nicola de Angeli
(senza sale),
quindi senza parmigiano, che ne è pieno... o no? e quanti ne hai mangiati?
Il parmigiano l'ho messo, anche qui ho visto che lo posso prendere...
di spaghetti ne ho mangiati fino a quando non potevo mangiarne piu'
(tre bis, in pratica).
Post by Nicola de Angeli
libera.
carne e verdura sono le cose meno ingrassanti rispetto a salame e olio!
L'olio NON fa ingrassare, la verdura si'.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 12:54:34 UTC
ok, passo.
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:21:12 UTC
Post by unknown
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
L'olio NON fa ingrassare, la verdura si'.
ok, passo.
Secondo te il grasso fa ingrassare per assonanza, un po' come la magia
di similitudine di Harry Potter?
E il riso cosa fa, fa ridere? ;-)

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 13:31:21 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
Secondo te il grasso fa ingrassare per assonanza, un po' come la magia
di similitudine di Harry Potter?
E il riso cosa fa, fa ridere? ;-)
no, il grasso fa ingrassare perché fa 900 cla/100 gr, l'insalata ne fa 10
volte meno.....
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:38:04 UTC
Post by unknown
Post by Nicola de Angeli
[...]
Gia', gia'.
Allora io sono dimagrito perche' mi sono autoconvinto che non e' cosi'
che funziona.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Mordred
2007-04-28 13:48:27 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by unknown
[...]
Questo non lo si può sapere, ma sicuramente ciò che dice Gretel è un dato
oggettivo.

Mordred
Nicola de Angeli
2007-04-28 14:07:26 UTC
Post by Mordred
Questo non lo si può sapere, ma sicuramente ciò che dice Gretel è un dato
oggettivo.
Secondo te perdere quaranta kili in sei mesi e' un dato oggettivo?

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Mordred
2007-04-28 14:09:34 UTC
Post by Nicola de Angeli
Secondo te perdere quaranta kili in sei mesi e' un dato oggettivo?
Ti ripeto, la dieta che hai fatto evidentemente con te ha funzionato.
Detto questo non puoi negare che, a parità di peso, l'apporto calorico
dell'olio è enormemente superiore a quello dell'insalata.

Mordred
Nicola de Angeli
2007-04-28 14:15:51 UTC
Post by Mordred
Post by Nicola de Angeli
Secondo te perdere quaranta kili in sei mesi e' un dato oggettivo?
Ti ripeto, la dieta che hai fatto evidentemente con te ha funzionato.
Non solo io, tutti quelli che hanno seguito coscienziosamente il
metodo di FA.
Post by Mordred
Detto questo non puoi negare che, a parità di peso, l'apporto calorico
dell'olio è enormemente superiore a quello dell'insalata.
Infatti, non lo discuto.

Il punto e' che la caloria e' un concetto totalmente errato, per quel
che riguarda la biochimica umana. Ti ripeto, la caloria e' un'unita'
di isura dell'energia, sviluppata all'aria aperta in presenza di una
combustione (ovvero fuoco e fiamme), col coprpo umano c'entra poco o
nulla (certo nel reparto grandi ustionati lo tengono in
considerazione).
Quello che importa e' l'indice glicemico, molto piu' alto per certe
verdure (i pomodori, le carote, ad esempio) che non per l'olio
d'oliva, che infatti, assunto senza la presenza di fattori che ne
facciano aumentare l'indice glicemico, NON fa ingrassare.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Mordred
2007-04-28 16:14:58 UTC
Post by Nicola de Angeli
Infatti, non lo discuto.
Ecco, mi interessava questo
Post by Nicola de Angeli
Il punto e' che la caloria e' un concetto totalmente errato, per quel
che riguarda la biochimica umana.
[cut]
Post by Nicola de Angeli
Quello che importa e' l'indice glicemico
[cut]

Qui so 'na sega, quindi non mi permetto di contraddirti.
Dico solo che i principi su cui si baserebbe questa fantomatica dieta mi
lasciano quantomeno perplesso: io sono ancora della vecchia scuola del
"mangiare tutto in quantità minore, privilegiare la verdura, bere molta
acqua e muoversi di più".

Mordred
Vincenzoni Attiliux
2007-04-28 16:26:47 UTC
Post by Mordred
Post by Nicola de Angeli
Quello che importa e' l'indice glicemico
Qui so 'na sega,
Giustamiente. L'indice glicemico e' un'altra cosa, lui intendeva il potere
calorico relativo (indice calorico).

ciao
Nicola de Angeli
2007-04-28 17:51:24 UTC
Post by Mordred
Post by Nicola de Angeli
Quello che importa e' l'indice glicemico
Qui so 'na sega,
Giustamiente. L'indice glicemico e' un'altra cosa, lui intendeva il potere
calorico relativo (indice calorico).
Lui chi? Io intendevo esattamente l'indice glicemico.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Vincenzoni Attiliux
2007-04-28 18:40:08 UTC
Post by Nicola de Angeli
Quello che importa e' l'indice glicemico
Giustamiente. L'indice glicemico e' un'altra cosa, lui intendeva il potere
calorico relativo (indice calorico).
Lui chi? Io intendevo esattamente l'indice glicemico.
l'attitudine di un cibo a produrre un picco di glicemia? Il contesto
sembrava suggerire altro (attitudine dei cibi a far ingrassare, a parita'
di potere calorico nominale)

va be', poi ci sono le affermazioni che la caloria si applica ai falo' e non
all'ossidazione dei cibi, insomma, sono sorpreso, fin qui mi eri sembrato
normale.

ciao!
VA
marghef2
2007-04-28 17:19:47 UTC
Post by Nicola de Angeli
Il punto e' che la caloria e' un concetto totalmente
errato, per quel
che riguarda la biochimica umana.
No, per niente!
Tutte le cellule del corpo, per poter svolgere le loro attività,
hanno bisogno di energia.
La demolizione di una mole di glucosio,in anidride carbonica e
acqua, libera 686 Kilocalorie.
Con la "Respirazione Cellulare" le cellule, possono rompere i
legami delle molecole di zucchero.
In pratica, la reazione chimica tra glucosio e ossigeno,
determina la produzione di anidride carbonica, acqua e "Energia".
L'energia si misura in calorie.

Ti ripeto, la
Post by Nicola de Angeli
[...]
Questo concetto è sbagliato...
Post by Nicola de Angeli
[...]
L'indice glicemico di un alimento rappresenta la velocità con cui
aumenta la glicemia nel sangue, dopo aver assunto un determinato
alimento. La glicemia, è la concentrazione di glucosio nel sangue.

Ognuno di noi ha il proprio metabolismo, cioè l'insieme di tutte
le reazioni chimiche che avvengono all'interno di una cellula o
di un organismo.
In definitiva, se fai attività sportiva il tuo meta. aumenta e
consumi più calorie. Se poi, diminuisci l'apporto di calorie,
mangiando di meno, il tuo organismo farà ricorso al grasso che
hai accumulato perchè esso rapresenta una grande riserva di
energia. Insomma, mangia di meno e fai più sport, questo è
l'unico serio metodo per dimagrire.
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Nicola de Angeli
2007-04-28 17:54:53 UTC
Post by marghef2
Tutte le cellule del corpo, per poter svolgere le loro attività,
hanno bisogno di energia.
Ovviamente.
Post by marghef2
L'energia si misura in calorie.
Dammi l'esatta definizione di "caloria".
Post by marghef2
L'indice glicemico di un alimento rappresenta la velocità con cui
aumenta la glicemia nel sangue, dopo aver assunto un determinato
alimento. La glicemia, è la concentrazione di glucosio nel sangue.
Esatto. E la quantita' di glucosio nel sangue determina la produzione
o meno di insulina, con le note conseguenze.
Post by marghef2
Insomma, mangia di meno e fai più sport, questo è
l'unico serio metodo per dimagrire.
Ehehehe.
Io invece dimagrisco mangiando tantissimo e non facendo sport, che ci
vuoi fare.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
BArrYZ
2007-04-28 18:05:44 UTC
Post by Nicola de Angeli
Io invece dimagrisco mangiando tantissimo e non facendo sport, che ci
vuoi fare.
Ma ROTFL!
BArrYZ
marghef2
2007-04-28 18:04:21 UTC
Post by marghef2
Post by marghef2
Tutte le cellule del corpo, per poter svolgere le
loro attività,
Post by marghef2
hanno bisogno di energia.
Ovviamente.
Ah, lo sapevi.
Post by marghef2
Post by marghef2
L'energia si misura in calorie.
Dammi l'esatta definizione di "caloria".
Quantità di calore necessaria per aumentare di 1 °C (da 14,5°C a
15.5°C) la temperatura di un grammo di acqua. In ambito
nutrizionale si usa generalmente la kilocaloria,ovvero la
quantità di calore necessaria per aumentare di 1°C la temperatura
di un kilogrammo d'acqua.
Post by marghef2
alimento. La glicemia, è la concentrazione di
glucosio nel sangue.
Esatto. E la quantita' di glucosio nel sangue
determina la produzione
o meno di insulina, con le note conseguenze.
Bravo, sei preparato! 7+
Post by marghef2
Post by marghef2
[...]
Non ci credo per niente! Chissà perchè...
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Cannes De Niro
2007-04-28 18:40:23 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by Mordred
Post by Nicola de Angeli
[...]
Ok, torniamo ad aprire il vecchio, lunghissimo thread sulla dieta a
zona.
Così, per evitare deja-vu.
Maverick FC
2007-04-28 14:09:02 UTC
Post by Nicola de Angeli
Allora io sono dimagrito perche' mi sono autoconvinto che non e' cosi'
che funziona.
Giuro, la stessa mia nonna di cui prima, era convinta anche che per
guarire da cancro/tumori/eccetera fosse molto utile autoconvincersi di
potercela fare. Questa cosa dell'autoconvincimento, però, secondo me
qualche fondamento scientifico potrebbe avercelo pure.

Quindi magari intorno al tizio si è creata una sorta di autosuggestione
per cui se io andassi da lui dopo l'ottima pubblicità che gli hai fatto
(no, non ti sto accusando di spam :-D), avrei grandi speranze di perdere
peso, e questo mio atteggiamento attivo e positivo potrebbe influire sui
miei neuroni e aiutare la mia bilancia. :-)

Va be', era giusto per dire.
Credo nell'autosuggestione solo fino a un certo punto, diciamo 1kg/mese.

Ciao ;-)
Maverick
Nicola de Angeli
2007-04-28 14:17:07 UTC
Post by Maverick FC
[...]
Mi pare sia provato che in effetti aiuta (e molto, in proporzione).
Post by Maverick FC
Va be', era giusto per dire.
Credo nell'autosuggestione solo fino a un certo punto, diciamo 1kg/mese.
In fase uno si perdono dai sette ai dieci kili al mese (se sei
sovrappeso).

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 12:56:10 UTC
queste sono pochissime *calorie*, ci credo che dimagrisci!
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:12:53 UTC
Post by unknown
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
[...]
Dieci kili in un mese? Se pensi di poterlo spiegare con le calorie...

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:23:35 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by unknown
Post by Nicola de Angeli
[...]
Comunque, come a fai a dire che sono poche calorie, se non conosci le
quantita'? Sono quattro uova e tre o quattro etti di carne per volta.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:24:11 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by Nicola de Angeli
Dieci kili in un mese? Se pensi di poterlo spiegare con le calorie...
Comunque, come a fai a dire che sono poche calorie, se non conosci le
quantita'? Sono quattro uova e tre o quattro etti di carne per volta.
...conditi con olio a volonta'.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 13:31:55 UTC
"Nicola de Angeli ha scritto
Post by Nicola de Angeli
...conditi con olio a volonta'.
ok, stavolta veramente CIAO!
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:38:22 UTC
Post by unknown
"Nicola de Angeli ha scritto
Post by Nicola de Angeli
...conditi con olio a volonta'.
ok, stavolta veramente CIAO!
Peccato (per te).

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
unknown
2007-04-28 13:30:16 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
Comunque, come a fai a dire che sono poche calorie, se non conosci le
quantita'? Sono quattro uova e tre o quattro etti di carne per volta.
ma allora non hai letto il mio post!

cosa vuoi che siano 4 etti di carne? fa tanta scena dirlo ma sono 600
calorie!
unknown
2007-04-28 13:28:36 UTC
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
Post by unknown
queste sono pochissime *calorie*, ci credo che dimagrisci!
Dieci kili in un mese? Se pensi di poterlo spiegare con le calorie...
certo che lo spiego! se mangi *poche calorie* dimagrisci!

ti ho appena dimostrato che la tua miracolosa dieta è solo un modo diverso
di distribuire le calorie, 4 etti di pasta scondita fanno *meno calorie* di
una porzione all'amatriciana!

e poi ovviamente dipende da quanto mangiavi prima!
Nicola de Angeli
2007-04-28 13:40:11 UTC
Post by unknown
"Nicola de Angeli" ha scritto
Post by Nicola de Angeli
Post by unknown
queste sono pochissime *calorie*, ci credo che dimagrisci!
Dieci kili in un mese? Se pensi di poterlo spiegare con le calorie...
certo che lo spiego! se mangi *poche calorie* dimagrisci!
Ahahahaha!!!
Post by unknown
ti ho appena dimostrato che la tua miracolosa dieta è solo un modo diverso
di distribuire le calorie, 4 etti di pasta scondita fanno *meno calorie* di
una porzione all'amatriciana!
Ben, allora sarai contenta! ;-)

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Vincenzoni Attiliux
2007-04-28 15:45:49 UTC
Post by Nicola de Angeli
Post by unknown
carne e verdura sono le cose meno ingrassanti rispetto a salame e olio!
L'olio NON fa ingrassare, la verdura si'.
Le sai o te le inventi? :-(

la verdura e' acqua e cellulosa con qualche vitamina e se ne va tutta in
pupu'. Puoi magiarne chili e gonfiarti lo stomaco finche' non ci sta altro,
ma non fa ingrassare. L'olio e' un lipide come il burro, solo un po' meno
saturo.

Non vado oltre per timore di scoprire che il burro rende anoressici.
Dan il pericoloso
2007-04-28 17:12:50 UTC
Sei medico? Sei di Pavia o dintorni? Fai Pietro Paolo di nome?
AP
2007-04-28 18:05:56 UTC
Post by Dan il pericoloso
Post by Vincenzoni Attiliux
Le sai o te le inventi? :-(
Sei medico? Sei di Pavia o dintorni? Fai Pietro Paolo di nome?
Il Bianchi?
www.iaciners.org
unknown
2007-04-28 17:27:19 UTC
"Vincenzoni Attiliux" ha scritto
Post by Vincenzoni Attiliux
Non vado oltre per timore di scoprire che il burro rende anoressici.
ma rotfl!

cmq, "lemme, lemme? questo nome non mi è nuovo!" (cit.)

c'era qualcosa che mi ronzava nelle orecchie, e siccome gùgol mi è amico,
anzi, ormai siamo parenti, anzi "gùgol m'è padre, a me!" (cit) sono andata a
cercare:

http://snipurl.com/1ijvc

http://snipurl.com/1ijvd

come potete vedere io brillo per la mia assenza, quindi non sono
assolutamente interessata in prima persona.... ;-))))

l'unica cosa è che lì si parla di cibi sconditi, mentre qui ho sentito di 4
etti di carne abbondantemente conditi con olio..boh?

rimane anche da chiarire il mistero di quando mangio bistecca e insalata
(poco olio e tanto sale) e dimagrisco....;-P
Nicola de Angeli
2007-04-28 18:11:22 UTC
Post by unknown
http://snipurl.com/1ijvc
http://snipurl.com/1ijvd
;-)))

E' divertente aver provato la cosa di persona e rendersi conto di come
la gente possa ragionare a vanvera... vista da fuori viene da pensare
che questi dicano cose sensate, ma avendo conosciuto tanta gente che
si e' trovata benissimo, e avendo provato di persona la correttezza
delle teorie, mi viene davvero da sorridere.
Post by unknown
[...]
Esattamente quello che stavo dicendo. La disinformazione regna
sovrana! ;-)))
Post by unknown
rimane anche da chiarire il mistero di quando mangio bistecca e insalata
(poco olio e tanto sale) e dimagrisco....;-P
Dimagriresti di piu' se rinunciassi al sale, semplice.

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
BArrYZ
2007-04-28 18:22:01 UTC
Post by Nicola de Angeli
E' divertente aver provato la cosa di persona e rendersi conto di come
la gente possa ragionare a vanvera...
"A vanvera", ROTFL!

Nicola, io direi che ora sei pronto per (nell'ordine):

- Dieta a zona
- Dieta dell'astronauta
- Dieta di Homer Simpson

Ma poi perche' limitarsi alle diete?

A questo punto, ti vedo bene pure con i fiori di Bach, l'omeopatia, la
radioestesia e... Perche' non provare pure Scientology o i Raeliani?

Dai, che cosi' conosci pure Tom Cruise!
BArrYZ
unknown
2007-04-28 18:25:06 UTC
non vale! glie l'ho detto prima io! :-PPPP
BArrYZ
2007-04-28 18:28:10 UTC
Post by unknown
non vale! glie l'ho detto prima io! :-PPPP
Non avevo letto, giuro!

Pero' pure i Raeliani non sono male... Capito Nicola?

www.rael.org

Io ogni tanto ci rivado per vedere se cambiano colore o modello al disco
volante nella homepage, impagabile.
BArrYZ
marghef2
2007-04-28 18:40:39 UTC
Post by unknown
rimane anche da chiarire il mistero di quando mangio
bistecca e insalata
(poco olio e tanto sale) e dimagrisco....;-P
Anche le proteine forniscono energia, ma il tuo organismo per la
normale attività metabolica, per utilizzare questa energia deve
spendere altra energia. Invece, le verdure hanno un basso
contenuto calorico. I carboidrati, forniscono energia facilmente
spendibile.
Ecco, perchè dimagrisci!
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
BArrYZ
2007-04-28 18:09:32 UTC
Post by Nicola de Angeli
L'olio NON fa ingrassare, la verdura si'.
Nicola, mi sa che qui bisogna ripassare di corsa un po' di
termodinamica. Giusto un po', eh.
BArrYZ
Butthole Spelunker
2007-04-28 10:26:18 UTC
Post by Nicola de Angeli
Il tizio da cui vado per la mia dieta ha recentemente rinnovato il suo
sito,
www.filosofialimentare.it
Mi sa che è lo stesso tizio da cui era andata mia cugina qualche tempo fa.
Ricordo che le faceva mangiare robe tipo spaghetti con le cipolle appena
svegliata, però almeno non c'erano limiti alla quantità delle porzioni.

Saluti
BS
unknown
2007-04-28 10:45:47 UTC
"Butthole Spelunker ha scritto
Post by Butthole Spelunker
[...]
pasta bollita scondita, dice mia suocera, ma lo credo che non ci sono limiti
nelle porzioni.... :-P

forse in tedeschia avrebbe più successo.....;-)
Nicola de Angeli

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Vincenzoni Attiliux
2007-04-28 11:31:54 UTC
Post by Butthole Spelunker
le faceva mangiare robe tipo spaghetti con le cipolle
appena svegliata, però almeno non c'erano limiti alle porzioni.
vomitava prima