film per ragazzi di 10-12 anni...
maitre Aliboron
2007-10-06 18:10:10 UTC
..dove il protagonista sia qualche loro coetaneo.

Qualcosa di leggero ma che sia istruttivo
e che tiri fuori delle domande (su situazioni
o periodi storici), qualcosa tipo "Empire of the Sun".

Qualche altro suggerimento?
maitre Aliboron
Nicola de Angeli
2007-10-06 18:23:20 UTC
Post by maitre Aliboron
[...]
Beh, trovo in genere MOLTO carini tutti quelli del "Giffoni Film
Festival", anche se magari non legati a particolari problematiche
storiche:

http://www.dvd.it/page/giffoni-film-festival/nv/DVD/

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Cristiano
2007-10-06 18:23:34 UTC
Post by maitre Aliboron
[...]
così a caldo mi viene in mente E.T.. stando in zona S.S. potrei
azzardare anche un A.I. non lo raccomanderei.

oppure un classico: capitani coraggiosi, bambino arciricco, viziatissimo
ed antipatico come pochi che cade da un transatlantico in crociera.
raccolto da pescatori imparerà il vivere duro e il valore delle persone
accanto a lui. ottimo spencer tracy nel celebre ruolo di manuel (il film
è tratto da il libro di kipling)

http://www.imdb.com/title/tt0028691/

ciao
cristiano
AP
2007-10-06 19:56:36 UTC
Post by maitre Aliboron
..dove il protagonista sia qualche loro coetaneo.
Qualcosa di leggero ma che sia istruttivo
bridge to therabitia

(non leggerissimo)
Cover what you do best, link to the rest
O'Blivion
2007-10-06 20:29:32 UTC
Post by maitre Aliboron
[...]
il classico stand by me?

ciao
Nathan
2007-10-07 07:34:32 UTC
sabato 06/10/2007 20.09, *maitre Aliboron* ha scritto:

[cut]
Post by maitre Aliboron
Qualche altro suggerimento?
"Il Signore delle mosche" - ("Lord of the files"), di Harry Hook - USA,
1990 - vedi IMDB link http://italian.imdb.com/title/tt0100054/

Avventura, creazione di una situazione limite con dinamiche di gruppo
interessanti. Dovrebbe fare il caso tuo.

Ciao.
--
< Nathan > ~ email ***@x-planet.org ~
la mia libreria su aNobii / preferenze musicali ed altro
http://www.lastfm.it/user/Nathanaele/>
chiara
2007-10-07 08:50:36 UTC
Post by Nathan
[...]
d'accordo... purchè si tratti della versione originale del 63
in bianco e nero
un saluto
chiara

ps è un film bello ma non "leggero"
ceriglia
2007-10-07 18:10:34 UTC
In campo naturalistico:
- La marcia dei pinguini
- Il popolo migratore
- Microcosmos

Film di viaggiatori nel tempo:
- L'uomo che visse nel futuro
- L'uomo bicentenario
- Timeline
- Highlander

...altro al momento non mi viene in mente.
cecilia
maitre Aliboron
2007-10-07 18:25:13 UTC
Post by Nathan
"Il Signore delle mosche" - ("Lord of the files"), di Harry Hook - USA,
1990 - vedi IMDB link http://italian.imdb.com/title/tt0100054/
ringrazio tutti per i suggerimenti, ma a proposito di
quest'ultimo film (io non l'ho visto) non rischia di
impressionarli un po' ?
maitre Aliboron
Roberto Sedda
2007-10-07 19:46:11 UTC
On Sun, 7 Oct 2007 20:24:53 +0200, "maitre Aliboron"
Post by maitre Aliboron
ringrazio tutti per i suggerimenti, ma a proposito di
quest'ultimo film (io non l'ho visto) non rischia di
impressionarli un po' ?
Non è più semplice se ci descrivi cosa devi fare?

Intanto io aggiungo "Les Choristes"

R.
--
Quando il gioco si fa duro
i sardi iniziano a giocare
maitre Aliboron
2007-10-07 19:55:25 UTC
Post by Roberto Sedda
Non è più semplice se ci descrivi cosa devi fare?
Cosa devo fare? Semplicemente farglieli vedere.
Fare in modo che il cinema sia divertimento, ma
anche riflessione e curiosita'.
Che sia "Spiderman" o "Piccola Peste", ma che
non sia solo "Spiderman" o "Piccola Peste".

Qualcosa che li possa prendere e in cui possano
immedesimarsi nel protagonista, tipo "L'impero del Sole"
oppure "Oliver Twist"...
Post by Roberto Sedda
Intanto io aggiungo "Les Choristes"
Visto.
maitre Aliboron
AP
2007-10-07 20:01:59 UTC
Post by maitre Aliboron
Qualcosa che li possa prendere e in cui possano
immedesimarsi nel protagonista
Piramide di paura?
(young sherlock holmes)
Cover what you do best, link to the rest
chiara
2007-10-07 22:15:19 UTC
Post by maitre Aliboron
..dove il protagonista sia qualche loro coetaneo.
A me a quell'età piacque molto "Arrivederci ragazzi", di Louis Malle.
Leggerissimo non è, ma se cerchi un film che contenga spunti di riflessione,
del tutto impalpabile faticherai a trovarlo.
Ti consiglio anche "Amici per la pelle" di Franco Rossi (cui non a caso
s'ispirarono Leone e i suoi sceneggiatori per la parte giovanile di "C'era
una volta in America").
maitre Aliboron
2007-10-08 05:56:33 UTC
Post by chiara
A me a quell'età piacque molto "Arrivederci ragazzi", di Louis Malle.
Visto. Questo gli e' piaciuto.
maitre Aliboron
Charlie
2007-10-08 06:12:31 UTC
"maitre Aliboron" ...
Post by maitre Aliboron
[...]
- porco rosso, anche se il protagonista e', appunto, un porco di mezza
eta'.
Nicola de Angeli
2007-10-08 08:00:59 UTC
Post by Charlie
Post by maitre Aliboron
Qualche altro suggerimento?
- porco rosso, anche se il protagonista e', appunto, un porco di mezza
eta'.
Appunto, che c'entra, scusa?

Ciao
Nicola

"Striving for mediocrity in a world of excellence."
RedWiz
2007-10-08 09:52:27 UTC
Post by maitre Aliboron
[...]
immagino che per ken park sia un po' troppo presto, nel frattempo:

i ragazzi della via paal
pinocchio (beninteso, non quello di beningni)
la città incantata
oliver twist
nuovo cinema paradiso
io non ho paura
i goonies
Roberto
2007-10-08 10:09:16 UTC
Post by maitre Aliboron
Qualche altro suggerimento?
"La ragazza delle balene", bellissimo.

R.
popinga
2007-10-08 11:20:52 UTC
Post by maitre Aliboron
..dove il protagonista sia qualche loro coetaneo.
Qualcosa di leggero ma che sia istruttivo
e che tiri fuori delle domande (su situazioni
o periodi storici), qualcosa tipo "Empire of the Sun".
il labirinto del fauno

Nicola de Angeli
2007-10-08 11:40:54 UTC
Post by Roberto
Post by maitre Aliboron
Qualche altro suggerimento?
"La ragazza delle balene", bellissimo.
Difficile immedesimarcisi, peraltro.

Ciao
Nicola

--
"Striving for mediocrity in a world of excellence."

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3